lunedì 27 luglio 2009

IL PASSAPORTO ELETTRONICO

Importanti novità per i passaporti in Italia. Secondo un regolamento europeo, tutti i nuovi passaporti dovranno contenere una fotografia in formato elettronico e le impronte digitali del titolare. Grosseto e Potenza, saranno le due città che faranno inizialmente da “cavie”, ma ben presto questa nuova disposizione sarà operativa in tutta Italia.
Il passaporto elettronico non cambierà il suo aspetto se non per un microchip inserito nella sua copertina che conterrà la informazioni biometriche in modalità protetta. I dati acquisiti verranno inviati ad alcuni sistemi come l’AFIS (Automated Fingerprints Identification System), un casellario centrale d’identità presso il Ministero dell’Interno, ma vi rimarranno solo per il tempo necessario all’espletamento della fase istruttoria. Al momento della stampa del passaporto e della verifica della sua funzionalità, tali dati verranno cancellati. Il Ministero dell’Interno assicura che non si tratta di una schedatura, né di un’illecita archiviazione di dati sensibili. Il controllo d’identità verrà effettuato direttamente tra l’immagine dell’impronta digitale contenuta nel microchip del passaporto e quella del viaggiatore, letta da un apposito dispositivo presente alla frontiera o negli aeroporti.
A causa della presenza del microchip, il nuovo passaporto andrà conservato con maggiore cura, evitando di piegarlo e tenendolo lontano da fonti di calore. Il costo per ottenerlo rimane invariato: circa €90 comprese le marche.


1 Comment:

Bruno said...

ho dovuto farlo nel 2007 per un viaggio negli states (98 euro) ma la cosa che mi ha fatto andare in bestia è stata che l'anno prima (2006) ho dovuto rifare il passaporto, perchè trascorsi i 10 anni, specificando che a volte mi capita di andare in paesi in cui occorre quello elettronico.... nulla, mi è stato detto che quello rifatto sarebbe andato bene ma era un ibrido tra il vecchio e quello elettronico ... c'è solo e sempre da incazzarsi......vabbè alla fine l'ho dovuto rifare