domenica 26 luglio 2009

JEEPERS CREEPERS - IL CANTO DEL DIAVOLO

Locandina del film Jeepers creepers - Il canto del diavolo
Titolo originale: id.
Nazione: Germania, USA
Anno: 2001
Genere: horror
Durata: 1h30m
Regia: Victor Salva
Sceneggiatura: Victor Salva
Fotografia: Don E. FauntLeRoy
Musiche: Bennett Salvay
Cast: Justin Long, Gina Philips, Jonathan Breck, Patricia Belcher, Eileen Brennan, Peggy Sheffeld, Brandon Smith, Jeffrey William Evans, William Haze, Patrick Cherry, Jon Beshara


Trama
Darry e sua sorella Trish sono in viaggio con la loro auto per ritornare a casa dal college durante le vacanze di primavera. Il viaggio procede senza problemi fino a quando non incontrano uno strano personaggio in impermeabile e cappello. I due ragazzi scopriranno ben presto che in realtà di tratta di una creatura infernale, “The creeper”, che ogni 23 anni ritorna sulla Terra per rigenerarsi divorando essere umani per 23 giorni. Una sensitiva cercherà di metterli in guardia dalla creatura, ormai sulle loro tracce intenzionata a farne bottino di caccia.

Recensione
“Jeepers creepers - Il canto del diavolo” è un film horror, più precisamente uno slasher movie, come spesso si vedevano anni fa. Il regista Victor Salva infatti non cela più di tanto le numerose “citazioni” di importanti pellicole del passato, pur aggiungendo alcune situazioni originali ed interessanti. La storia però risulta troppo lineare e in poco tempo tutto scade nel banale e nel “già visto”. Quello che, all’inizio della storia, scoprirà Darry nel rifugio abbandonato è agghiacciante e disgustosa, ma se la parte iniziale di “Jeepers creepers - Il canto del diavolo” appariva molto promettente, tutto scade, come già anticipato, nel troppo prevedibile con uno sviluppo degli episodi dettati dai classici comportamenti dei personaggi privi di logica che sembrano intenzionati a fare di tutto per essere uccisi. L’identità della creatura viene svelata in modo troppo palese e la sua storia non risulta convincente né intrigante. Peccato poi che la creatura non riesca mai a spaventare, rendendosi addirittura ridicola in alcuni episodi. Se i maestri dell’horror insegnano che per spaventare il mostro deve apparire il meno possibile, Victor Salva regala al mostro un ruolo di protagonista assoluto del film, relegando i due ragazzi a semplici comparse, vittime designate della sua furia omicida. Mediocri i due attori protagonisti con la faccia del carneade Justin Long (Darry) che arriva quasi ad irritare in alcuni momenti.
“Jeepers creepers - Il canto del diavolo” è dunque un film che non entusiasma né spaventa. Se il finale lascia spazio ad un seguito, il mostro creato non ha lo spessore dei classici dell’horror e dunque nulla di buono lascia presagire. Il film ha diviso il pubblico, tanti lo hanno denigrato ma altrettanti lo hanno amato.

Voto: 48%


3 Comments:

elio said...

io sono tra quelli che lo amano.

Anonimo said...

Io invece faccio parte di quelli che lo hanno denigrato, anzi credo che Jeepers Creepers sia uno degli horror più insulsi degli ultimi 10 anni!

by \PeppePe/

ISOLE-GRECHE.com said...

Martina, cortesemente contattami via e-mail per il concorso che mi hai proposto.