lunedì 9 novembre 2009

LOMBARDIA CINEMA QUALITA'

Invia l’11 novembre la nuova edizione di “Lombardia Cinema Qualità”, un progetto per promuovere, diffondere e sostenere il cinema italiano, in particolare film d’essai, prodotti indipendenti e prodotti da registi esordienti. Sono 24 le sale di provincia coinvolte, 132 le date in programma e 28 gli incontri tra gli autori ed il pubblico. La serata inaugurale vede, presso l’Area Metropolis di Paderno Dugnano, Pasquale Marrazzo con il film “Sogno il mondo di venerdì”, uno sguardo su una Milano lontana da quella glamour e modaiola, con una serie di personaggi minori che raccontano i propri sentimenti attraverso la musica. Il 19 novembre il Capitol di Monza propone “Fuga dal call center”, grottesca commedia sul precariato, film d’esordio del regista Federico Rizzo.
Il 25 novembre Vittorio Moroni presenta all’Ariston di Treviglio “Eva e Adamo”, un film che racconta tre particolari storie d’amore. Il Nuovo Eden di Brescia, dal 27 novembre, presenta l’opera prima di Andrea Pellizzer, “Tre lire il primo giorno” con un incontro tra il regista ed il pubblico, ed in seguito “Il prossimo tuo” di Anne Riitta Ciccone, regista italo-finlandese che aveva sorpreso il pubblico con il suo precedente “L’amore di Marja”. Tra i tanti film in programmazione, vale la pena citare “Focaccia Blues”, di Nico Cirasola, piccolo film cult che racconta la storia di una piccola focacceria che sconfisse il colosso degli hamburger. Il film ha ricevuto due importanti riconoscimenti: la Menzione Speciale ai Nastri d’Argento 2009 ed il Ciak d’Oro 2009.
Il progetto “Lombardia Cinema Qualità”, fortemente desiderato da Massimo Zanello, assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia insieme all'Anec-Agis Lombarde, proseguirà fino a febbraio 2010 offrendo al pubblico la possibilità di conoscere piccoli lavori cinematografici che normalmente trovano molte difficoltà a causa di una distribuzione che preferisce sempre titoli commerciali e successi internazionali di sicuro incasso al botteghino.


1 Comment:

Carmine said...

pensa abito a Milano e non ne sapevo nulla