sabato 14 novembre 2009

MAXXI - MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI DEL XXI SECOLO

Maxxi - Museo Nazionale delle Arti del XXI secoloDopo dieci anni di lavori apre a Roma il Maxxi, il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo. Progettato dall’architetto anglo-irachena Zaha Hadid e costato 150 milioni di euro, Maxxi si configura come uno dei musei di arte contemporanea più grandi al mondo. Eccezionalmente aperto il 14 ed il 15 novembre 2009, il museo aprirà al pubblico nella primavera del 2010. Il complesso ospita due istituzioni: Maxxi Arte e Maxxi Architettura, ma anche un auditorium, una biblioteca e una mediateca, un bookshop, una caffetteria e un bar/ristorante, alcune gallerie per esposizioni temporanee e una grande piazza esterna che sarà adibita per opere ed eventi live per una superficie complessiva di 27000 metri quadri.
Al momento, Maxxi Arte ha in mostra permanente 350 opere, tra cui quelle di Boetti, Clemente, Merz, Penone, Pintaldi, Warhol e molti altri importanti artisti contemporanei. Il Maxxi Architettura, che raccoglie oltre 75000 documenti, annovera gli archivi dei disegni di artisti del calibro di Toyo Ito, Enrico Del Debbio, Paolo Soleri, Italo Rota e Carlo Scarpa, e le collezioni di fotografia di autori tra cui Basilico, Barbieri, Jodice e Guidi.
Il 29 luglio 2009 è nata la Fondazione Maxxi per sviluppare al meglio le potenzialità di questo complesso museale e per consegnare all’Italia uno strumento indispensabile per la diffusione dell’arte contemporanea.


1 Comment:

Anonimo said...

Persa l'inaugurazione, non mi resta dunque che attendere primavera. Un grande complesso che una città come Roma meritava!

Julius