venerdì 12 marzo 2010

FLORENCE KOREA FILM FEST (2010)

Korea Film FestivalDal 12 al 20 marzo si svolge a Firenze, con sedi il Cinema Odeon (Piazza Strozzi, 2) e l’EX3 - Centro per l’arte contemporanea di Firenze, (Viale Donato Giannotti, 81/83/85) l’ottava edizione del “Florence Korea Film Fest”, una rassegna internazionale di cinema della Corea del Sud. Il Festival è organizzato dall’associazione Taegukgi, diretta da Riccardo Gelli, ed è realizzato con il contributo di Regione Toscana, FST – Mediateca Toscana Film Commission, Provincia di Firenze, Comune di Firenze, KOFIC - Korean Film Council, Ministero alla Cultura e Turismo della Repubblica di Corea (Corea del Sud), Samsung Electronics Italia, e con la collaborazione dell’ambasciata della Repubblica di Corea a Roma e del Jiff (Jeonju International Film Festival).
Il “Florence Korea Film Fest” si pone un duplice obiettivo: da un lato, la creazione di un legame culturale ed istituzionale tra l’Italia e la Corea; dall’altro, la divulgazione dell’affascinante mondo culturale coreano attraverso il cinema e l’arte. Trenta film in programma, tra classici e prime visioni, tra documentari e cortometraggi, con ampie retrospettive sui principali registi della cinematografia coreana, spesso accompagnate dalla partecipazione degli stessi autori.
Il “Florence Korea Film Fest” si suddivide in diverse sezioni. “Retrospettiva Hur Jin-ho” è un gradito omaggio ad uno dei più celebri registi coreani, presente al Festival, e del quale verranno mostrati tutti i suoi film, mai distribuiti in Italia. “K-Horror” propone sette film horror di diversi registi, tra i quali Park Ki-Hyung, presente al Festival. L’horror è uno dei generi più produttivi e proficui in Corea del Sud, e come accade per tutto il cinema horror orientale, offre film con maggiore atmosfera e spessore rispetto alle pellicole americane. Ospite d’onore di questa sezione del “Florence Korea Film Fest” è il maestro del cinema horror Dario Argento che sarà protagonista di una tavola rotonda moderata dai critici cinematografici Pier Maria Bocchi e Marco Luceri. “Orizzonti coreani” vede sette capolavori della cinematografia coreana contemporanea, in particolare il film “Mother” del regista Bon Joo-Ho, in anteprima italiana. “Independent Korea” offre alcune delle migliori pellicole contemporanee di registi indipendenti.
L’inaugurazione del “Florence Korea Film Fest” è affidata al film “Take Off” di Kim Yong-hwa, uno dei più grandi successi del 2009 in Corea del Sud. La pellicola narra la storia di un piccolo villaggio coreano che nel 1996 concorre per ottenere i giochi olimpici invernali del 2002. Per raggiungere questo scopo la federazione nazionale istituisce una squadra di salto con gli sci cui affida il compito di qualificarsi per le olimpiadi di Nagano del 1998.
Tra gli eventi più interessanti del “Florence Korea Film Fest” c’è il concerto del gruppo pop coreano Loveholics che si tiene il 20 marzo presso l’EX3, autori anche di numerose colonne sonore di film coreani. Al termine del concerto si terrà il “K-Party” (“Korean Film Party”), un DJ-set che vede assieme DJ coreani e italiani.
Per informazioni e per il programma completo degli eventi e dei film si può visitare il sito ufficiale del “Florence Korea Film Fest”.


0 Comments: