lunedì 8 marzo 2010

MISSION: IMPOSSIBLE 2

Poster Mission Impossible 2Titolo originale: id.
Nazione: USA
Anno: 2002
Genere: azione, thriller
Durata: 2h03m
Regia: John Woo
Sceneggiatura: Brennan Braga, Ronald D. Moore, Robert Towne
Fotografia: Jeffrey L. Kimball
Musiche: Hans Zimmer
Cast: Tom Cruise, Dougray Scott, Thandie Newton, Anthony Hopkins, Ving Rahmes, John Polson, Richard Roxburgh, Brendan Gleeson, Rade Serbedzija, Kee Chan, Dominic Purcell, William Mapother


Trama
Sean Ambrose si è impadronito di Chimera, un virus creato in laboratorio che produce effetti letali sul sistema nervoso dell'essere umano. Il suo piano malefico prevede di vendere al miglior offerente l'antidoto al virus, chiamato Oloferne. L’agente segreto Ethan Hunt viene incaricato di risolvere il caso. Ethan si reca in Spagna per assoldare Nyah, ladra famigerata quanto bella, per averla al suo fianco nell’intendo di porre fine ai diabolici piani di Ambrose.

Recensione
Da quando il regista John Woo è approdato negli Stati Uniti, preso forse da budget elevati ed totale interessamento alla spettacolarizzazione, non è mai riuscito a proporre film all’altezza di quelli prodotti in patria. La componente action è smisurata, rintronante, diretta in modo accurato e difficilmente annoierà il pubblico poco interessato ad aspetti che approfondiscano la struttura narrativa. Gli effetti speciali appaiono ben curati, ma il cuore di “Mission Impossible 2”, ovvero la sua sceneggiatura, è priva di spessore e tende a confondere lo spettatore. La storia è un concentrato di situazioni confuse, incomprensibili tanto da risultare risibili. Le scene d’azione rasentano il ridicolo, in particolare quando Tom Cruise si cimenta in evoluzioni che sfidano le leggi di gravità, vincendole senza pudore! Tom Cruise ha poco da offrire: nel film la sua performance è del tutto fisica e l’espressività e l’intensità comunicativa sono parte troppo marginale per poter esprimere un giudizio soddisfacente. Hans Zimmer utilizza con parsimonia il famoso theme di Mission Impossibile composto da Lalo Schifrin, adattandolo in salsa hard rock per enfatizzare le scene d'azione del film. Allo scopo compone una colonna sonora composta di artisti come Chris Cornell, Foo Fighters e Brian May, Limp Bizkit, Metallica e Rob Zombie.
“Mission Impossible 2” delude nella componente thriller, fondamentale per una spy-story. Accostandosi in modo superficiale, se si è interessati al puro intrattenimento diretto dall’azione ed agli effetti speciali (ottimi nella scena quando Tom Cruise fa free climbing sulle montagne dello Utah), facendo poca attenzione ai dialoghi che rasentano il ridicolo, allora “Mission Impossible 2” può anche passare come divertente e piacevole. Un film che punta dritto al pubblico disinteressandosi della critica.

Voto: 57%


2 Comments:

Cannibal Kid said...

l'unico film della serie che mi è piaciuto un pochino è il 3 realizzato dal genietto jj abrams

Monsier Verdoux said...

si, non è granchè, si salva solo lo stile di john woo, che però secondo me in america ha perso gran parte della verve che mostrava nei suoi film di honk kong