lunedì 6 settembre 2010

TUTTE LE DONNE DELLA MIA VITA

Tutte le donne della mia vitaTitolo originale: id.
Nazione: Italia
Anno: 2007
Genere: commedia
Durata: 1h45m
Regia: Simona Izzo
Sceneggiatura: Graziano Diana, Simona Izzo, Alexandra La Capria
Fotografia: Blasco Giurato
Musiche: Ennio Morricone
Cast: Luca Zingaretti, Vanessa Incontrada, Michela Cescon, Lisa Gastoni, Rosalinda Celentano, Ricky Tognazzi, Elena Bouryka, Jane Alexander, Claudio Bigagli, Francesco Benigno, Hal Yamanouchi, Eros Galbiati, Barbara Mautino, Marco Cataldo


Trama
Davide è un importante chef internazionale che però non ha mai voluto aprire un ristorante tutto suo. Cambia ristorante e lo stesso gli capita con le donne. Licenziato dall’ultimo ristorante a causa della sua relazione con la moglie del proprietario, Davide si ritrova senza lavoro. Si reca in Sicilia, a Stromboli, dove ha una casa e durante un’immersione ha un incidente. Nella camera iperbarica avrà l’occasione di ripercorrere i momenti più significativi della sua vita.

Recensione
“Tutte le donne della mia vita” si apre con una scena che farebbe pensare ad un thriller. Immagini sfocate, mdp mossa donano aspetti minacciosi, ma il film di Simona Izzo, scritto assieme al marito Ricky Tognazzi, è una commedia romantica leggera ed ironica che racconta le problematiche relazioni tra gli uomini, zingari d’amore e le donne, spesso alla ricerca di serenità e stabilità. Davide, interpretato da un divertente Luca Zingaretti, tratta le sue due passioni, la cucina e le donne, allo stesso modo: incapace di prendersi responsabilità fugge da ogni situazione cambiando ristoranti e donne quando forse sta iniziando a sopravanzare la noia.
Sebbene la trama di “Tutte le donne della mia vita” risulti a tratti fiacca e superficiale, si riescono a percepire tutte le considerazioni di Simona Izzo sull’amore. Ogni condizione personale di vita sentimentale nasconde sempre una forte solitudine ed incapacità di reagire alle situazioni. La Izzo vede l’uomo avvilito e costretto nelle relazioni ed la serenità è raggiungibile soltanto slegandosi da ogni legame, vivendo la propria sessualità in modo libero così come si è liberi di assaggiare molteplici piatti culinari. Buona la fotografia, in particolare grazie alle location di Stromboli, splendida sia durante le giornate di sole che nei momenti in cui le nuvole lo ricoprono totalmente. effettivamente essere qualcosa di veramente bello e piacevole da gustare senza sensi di colpa. come sempre splendido con i suoi cieli eterni blu Italia, giornate soleggiate e straordinariamente case in tinta pastello. Altrettanto piacevole è il supporto musicale del maestro Morricone, sempre in grado di associare musiche alle immagini.
Variopinto il cast di donne che si presenta durante la storia: la raffinata Isabella, interpretata da Rosalinda Celentano; la biologa Stefania, con il volto di Michela Cescon, tanto isterica da apparire a tratti insopportabile; la mamma Diletta, snob e sofisticata, interpretata da Lisa Gastoni; la giornalista Monica, la donna della sua vita, dalla quale avrà anche un figlio, interpretata da Vanessa Incontrata, forse la migliore di tutte.
“Tutte le donne della mia vita” offre un po’ di buon umore condito in modo superficiale da Simona Izzo. Un film che propone in modo sdolcinato realtà amare che la vita offre.

Voto: 61%

Trailer “Tutte le donne della mia vita”


1 Comment:

Laura Dal Moro said...

Ieri notte l' ho rivisto. Non è un capolavoro, ma è apprezzabile. Buon lunedì*