sabato 30 ottobre 2010

HOUDINI - L'ULTIMO MAGO

HoudiniTitolo originale: Death defying acts
Nazione: Australia, Gran Bretagna
Anno: 2007
Genere: biografico, sentimentale
Durata: 1h37
Regia: Gillian Armstrong
Sceneggiatura: Tony Grisoni, Brian Ward
Fotografia: Haris Zambarloukos
Musiche: Cezary Skubiszewski
Cast: Guy Pearce, Catherine Zeta-Jones, Timothy Spall, Saoirse Ronan, Malcolm Shields, Leni Harper, Ralph Riach, Olivia Darnley, Anthony O'Donnell, Billy McColl, James Holmes, Melanie Harris


Trama
Nel 1926, Harry Houdini arriva in Scozia per una serie di spettacoli. Intenzionato a sconfessare tutti i medium truffatori, mette in palio €10.000 a chiunque riesca a riportargli le ultime parole della madre dette sul letto di morte. Houdini verrà avvicinato da Mary McGarvie, una splendida donna sensitiva. Mary è, in un primo momento, intenzionata a truffarlo ma tra i due nasce ben presto una storia d'amore.

Recensione
Henry Houdini è stato il personaggio di spettacolo più famoso di inizio secolo. Le sue magie, o meglio, i suoi giochi di prestigio e di illusione appassionavano un gran numero di spettatori. La regista Gillian Armstrong decide però di concentrarsi non sull’aspetto spettacolare del personaggio, bensì sulla sua sfera privata. Priva forse una seria documentazione sul personaggio, la Armstrong realizza un film che ben poco narra della storia di Houdini e quel poco che offre è confusionario e poco interessante. “Houdini - L’ultimo mago” risulta così un film su una storia d’amore, per giunta, improbabile. Manca l’alchimia tra i personaggi e gli attori che li interpretano: Guy Pearce eccede in caratteristiche poco interessanti di Houdini e Catherine Zeta-Jones recita in modo sommesso, non riuscendo a far leva sul personaggio e sulla sua storia che, a prima vista, sembrava essere più interessante di quella del protagonista del film. La giovane Saoirse Ronan, invece, incanta. Con naturalezza e determinazione si rende carico di tutta la pellicola. Ma fa quello che può e la sua poca esperienza non può portare ad eccelsi risultati.
Chi si aspetta le mirabili avventure di Houdini è meglio che eviti questo film. “Houdini - L’ultimo mago” è soltanto un modesto film romantico che acquista qualche merito per l’ottima ambientazione in cui si svolge.

Voto: 55%

Trailer “Houdini - L’ultimo mago”


1 Comment:

Alessia Carmicino said...

l'ho trovato davvero molto deludente e noioso...unica cosa positiva la genuina interpretazione di Saoirse Ronan...