Titolo originale: WantedNazione: Germania, USA
Anno: 2008
Genere: azione, fantasy
Durata: 1h50m
Regia: Timur Bekmambetov
Sceneggiatura: Michael Brandt, Derek Haas, Chris Morgan
Fotografia: Mitchell Amundsen
Musiche: Danny Elfman
Cast: James McAvoy, Angelina Jolie, Morgan Freeman, Terence Stamp, Thomas Kretschmann, Kristen Hager, Marc Warren, Common, David O’Hara, Konstantin Khabenskiy, Dato Bakhtadze, Chris Pratt, Lorna Scott
Trama
Wesley Gibson è un giovane frustrato da un lavoro d’ufficio monotono, vessato di continuo dal suo capo. La sua ragazza lo tradisce con il suo migliore amico nonché collega di lavoro. Una vita orribile che non è in grado di cambiare. Un giorno, però, incontra Fox, una criminale che gli racconta il suo passato: suo padre, per lui morto da molti anni, in realtà è stato appena ucciso da un ribelle di una società segreta di supercriminali, la Confraternita, di cui lo stesso padre era uno dei migliori esponenti. Dopo un duro addestramento rivolto a far emergere i poteri tramandatigli dal padre (tra cui quello di far curvare i proiettili e di muoversi più velocemente delle altre persone), il ragazzo inizia ad uccidere le persone che vengono indicate da un telaio. Questo telaio produce un tessuto con delle imperfezioni che vengono interpretate da Sloan, capo della confraternita. L’eliminazione delle persone indicate dal telaio mantiene l’ordine nel mondo.
Recensione
Prendi un perdente che vive la sua vita lavorativa senza alcuna soddisfazione, trasformalo in un killer privo di scrupoli gettandolo in un mondo fatto di omicidi, auto che sfrecciano ad alta velocità e sparatorie acrobatiche. Tutto già visto? Sì! “Wanted - Scegli il tuo destino” però si distingue da qualsiasi altro film d’azione nel suo stile. E’ pur vero che il regista Timur Bekmambetov esaspera le scene d’azione rendendole per nulla credibili, ma, a dire il vero, tutto ciò diverte!
Il cast di “Wanted - Scegli il tuo destino” offre prestazioni convincenti, ma la sceneggiatura consegna loro personaggi stereotipati. James McAvoy è simpatico e facilmente riconoscibile come il ragazzo dalla vita noiosa che non sa come cambiare. Nel film manca ogni approfondimento su tematiche appena abbozzate: l’alienazione dell’uomo moderno incastrato nel sistema lavoro che ormai priva ogni individualità (nulla di quanto meravigliosamente trattato in “Fight Club”). Angelina Jolie è Fox: sexy e intraprendente. L’attrice lascia che il suo fascino prenda il sopravvento sull’interpretazione: tatuaggi appariscenti, sguardi ammalianti e fisicità aggressiva. Poco impegno, risultato appena sufficiente. Morgan Freeman, come sempre, infonde saggezza al suo personaggio.
Tuttavia, nonostante tutti i divertenti episodi spinti all’estremo, “Wanted - Scegli il tuo destino” è sfregiato da una sceneggiatura che non soltanto non analizza i temi introdotti, ma che lascia buchi enormi e situazioni mai spiegate sufficientemente. Il film, poi, si conclude in modo troppo prevedibile e lo spettatore deve accontentarsi di gustarsi le scene ricche di azione e di effetti speciali.
“Wanted - Scegli il tuo destino” è un film che va visto consapevolmente: privo di realismo (non è una valida giustificazione il fatto di essere tratto da una graphic novel), sceneggiatura poco produttiva, attori appena sufficienti. Un action movie ricco di effetti speciali ben realizzati che trascina senza lasciare spazio alla logica. Almeno diverte.
Voto: 61%
Trailer “Wanted - Scegli il tuo destino”




















2 Comments:
Troppo tamarro! Ahahah!
Ciao! Complimenti per il blog!
Ti invito a visitare il mio... ho appena iniziato! :)
Post a Comment