martedì 30 novembre 2010

SCOPERTE 271 OPERE DI PABLO PICASSO

Pablo Picasso inedito
Da oltre 30 anni nella casa un elettricista oggi in pensione, Pierre Le Guennec, erano conservate 271 opere di Pablo Picasso. Secondo quanto affermato da alcuni critici, almeno 175 opere sono del tutto inedite, assenti da ogni catalogo. Le opere, tra le quali spiccano per rarità 9 collage cubisti, risalgono tutte al periodo 1900-1932.
Qualche mese fa, Pierre Le Guennec che aveva lavorato all’installazione dei sistemi d’allarme in alcune residenze di Picasso durante gli ultimi tre anni di vita del maestro si mette in contatto con il figlio del pittore, Claude, per farsi autenticare una serie di opere. A settembre, viene fissato un incontro a Parigi per autenticare le 175 inedite. Una volta accertata l’autenticità è scattata la denuncia del figlio di Picasso alle autorità per ricettazione.
Le Guennec assicura di avere ricevuto il tutto in regalo dal maestro e dalla allora moglie Jacqueline, morta nel 1986. Claude Picasso risponde affermando che il padre, pur essendo una persona molto generosa, difficilmente avrebbe potuto regalare un patrimonio così considerevole ed inoltre quando regalava una sua opera la datava e la firmava, aggiungendo una dedica.
Il 5 ottobre la polizia si è presentata in casa di Le Guennec per sequestrare le opere, stimate approssimativamente intorno ai 60 milioni di euro. Al momento le opere sono custodite in una cassaforte dell’OCBC, l’Ufficio centrale di lotta contro il traffico dei beni culturali, alle porte di Parigi, in attesa che l’inchiesta vada avanti.


1 Comment:

Luciano said...

Spero che prima o poi sia possibile vedere questi quadri inediti. Una manna per gli appassionati.