![]() |
| Balos (Gramvousa): la più bella spiaggia di Creta |
Per dormire a Creta è consigliabile scegliere, piuttosto che grandi alberghi impersonali, piccole strutture accoglienti. Ci sono molti appartamenti per vacanze a Creta che oltre a essere economici danno anche la possibilità di godere dell’autentica atmosfera dell’isola, come solo una casa per vacanza permette. Creta, dunque, può offrire una vasta scelta di spiagge che variano in base alla loro posizione.
Nella zona orientale di Creta ci sono splendide spiagge come Vai, esotica per la presenza dell’unico palmeto indigeno d’Europa; Kato Zakros, spiaggia bella ed incontaminata; Xerocambos, un posto fuori dal mondo che di notte offre soltanto la vista delle stelle e nel quale non esistono carte di credito e banche, ma soltanto qualche albergo e taverna; la pittoresca baia di Elounda, anche se negli ultimi anni preda di un eccessivo sviluppo turistico.Nella zona meridionale di Creta le spiagge più belle e caratteristiche sono: Preveli, contesa tra un fiume ed il mare; Matala, pittoresca e un tempo rifugio degli hippy; Loutro, uno dei posti più romantici al mondo bagnato da un mare che sembra una piscina. Discorso a parte per Chrissi, un’isola disabitata che offre spiagge caraibiche. Si parte dal porto di Ierapetra, una ridente cittadina sulla costa meridionale.
Ma le spiagge più belle di Creta si trovano nella parte occidentale. Balos, con il suo isolotto Gramvousa, è una delle spiagge più belle del mondo. In realtà è non una spiaggia, ma una laguna incontaminata. L’acqua assume colori incredibili: verde, azzurro, blu intenso, turchese, bianco, in base ai fondali più o meno profondi. La spiaggia è bianchissima come nei luoghi tropicali ed è attrezzata soltanto in un piccolo tratto. Falassarna, una lunghissima ed ampia spiaggia con una caratteristica unica: sul bagnasciuga assume un colore rosa. Questo è dovuto a minuscole conchiglie che nel tempo il mare ha consumato fino a confondere con la sabbia. Falassarna è una delle spiagge di Creta dove si possono ammirare i tramonti più belli dell’isola. Elafonissi è un’altra spiaggia che non ha nulla da invidiare ai Caraibi: il mare assume colori indescrivibili e la spiaggia è un misto di bianco e rosa.Oltre alle sue meravigliose spiagge, Creta offre molto anche archeologia (Cnosso, Festo), vita notturna (Hersonissos, Malia), luoghi esotici (spiaggia di Vai, isola di Chrissi), romanticismo (Loutro), città veneziane (Chania), natura e trekking (gole di Samaria). Semplicemente, un’isola meravigliosa.
Acquista a soli €8,99 il nostro nuovo ebook Creta - La guida turistica (edizione 2014), da stampare o da visualizzare comodamente sul tuo smartphone o tablet. Avrai tutte le informazioni per non perderti nulla durante la tua vacanza: la storia, le spiagge, i luoghi di interesse storico/artistico, dove dormire, le escursioni da fare, come spostarsi, i migliori ristoranti, tutti i piatti della cucina greca, i bar e le discoteche della vita notturna, ...
Leggi l'anteprima per renderti conto della qualità della guida e scegli il formato in base al tuo dispositivo cliccando il relativo logo (immagine) per essere reindirizzato alla pagina del negozio (Hoepli, DeaStore, Amazon, Google Play, iTunes, Kobo) dove è stata pubblicata:
P.S. - Se hai problemi o dubbi puoi inviare un'email oppure un messaggio utilizzando il form nella pagina Contatti del sito ISOLE-GRECHE.




























3 Comments:
Sono stata in tutte le spiagge che menzioni e confermo che Creta è un'isola meravigliosa.
Serena estate!
Non sono mai stata in Grecia, ma vedo che somiglia molto alla mia Sicilia. Io adoro il cinema e anche viaggiare quindi ti seguo subito. Al momento mi trovo a Roma. Spero che ti piacciano i dolci...sono una brava pasticciera!:)
Bella Creta, me ne hanno parlato molto bene. Grazie per il post, interessante :-)
Post a Comment