lunedì 4 luglio 2011

TRANSPORTER: EXTREME

Transporter 2 Extreme
Titolo originale: Transporter 2
Nazione: Francia, USA
Anno: 2005
Genere: azione
Durata: 1h27m
Regia: Louis Leterrier
Sceneggiatura: Luc Besson, Robert Mark Kamen
Fotografia: Mitchell Amundsen
Musiche: Alexandre Azaria
Cast: Jason Statham, Matthew Modine, Amber Valletta, Alessandro Gassman, Kate Nauta, Jason Flemyng, Keith David, Hunter Clary, Shannon Briggs, François Berléand, Raymond Tong, George Kapetan, Jeff Chase, Gregg Weiner, Gregg Davis, Marty Wright


Trama
Frank Martin ha lasciato il suo lavoro di mercenario senza paura. Adesso lavora come autista del ministro Billings, che sta tentando di far approvare leggi restrittive contro la droga. Il figlio del ministro viene rapito e gli viene iniettato un virus letale. Frank é costretto ad una corsa contro il tempo per salvare il bambino.

Recensione
C’è poco da dire su “Transporter: Extreme”, un sequel che supera il primo episodio in termini di sfrontatezza e fracasso. Un film che si rivolge soltanto ad uno spettatore che vuole azione senza cervello. Jason Stratham ha il fisico ed il carisma perfetto per questo tipo di personaggio, all’apparenza tranquillo, ben vestito, ma capace di demolire ogni cosa. Le sue peripezie escono fuori direttamente dalle pagine dei fumetti, perché nulla segue i normali vincoli imposti dalle leggi della fisica. Non c’è logica, soltanto pura azione. “Transporter: Extreme” si diverte a mettere il protagonista in situazioni precarie, dalle quali riesce sempre ad uscirne nel modo più improbabile e, forse, impossibile. Luc Besson e gli altri sceneggiatori sono consapevoli di tutte queste assurdità e calcano la mano per il puro divertissement quasi a voler tracciare una parodia dei film d’azione.
“Transporter: Extreme” offre soltanto brevi momenti tranquilli, necessari per far proseguire la trama e qualche dialogo che ben poco serve alla storia, ma che a volte divertono. Buone le scene di combattimento: calci, pugni, arti marziali (in un’occasione il protagonista e il bambino!). Spettacolari ma esagerati gli inseguimenti.
Poca roba il cast, in particolare bisogna segnalare un’imbarazzante prova di Matthew Modine. Sufficiente, invece, quella del nostro Alessandro Gassman.
Luc Besson, regista francese di film di buon livello, è il co-sceneggiatore e co-produttore di “Transporter: Extreme” (ricopriva analoghi ruoli nel precedente “Transporter”). Anche in questo episodio lascia la sedia di regista a Louis Leterrier (questa volta senza la co-regia di Corey Yuen) che conferma le buone qualità di ripresa delle concitate scende di combattimento.
In sintesi, “Transporter: Extreme” è il classico film d’azione privo di profondità. La trama è del tutto in secondo piano rispetto all’azione che, per fortuna, offre scene di lotta ben coreografate.

Voto: 60%


0 Comments: