lunedì 12 settembre 2011

IL COMMISSARIO ZAGARIA

Il Commissario Zagaria
Nel 1973 il signor Pasquale Zagaria, in arte Lino Banfi, fu protagonista del film “Il brigadiere Pasquale Zagaria ama la mamma e la polizia” diretto da Luca Davan. Dopo oltre 30 anni quel simpatico personaggio ritorna, con tanti anni in più, e con diverso grado, nella miniserie TV “Il Commissario Zagaria”, in onda lunedì 12 e martedì 13 settembre 2011 su Canale 5.
La miniserie, prodotta da Banfi e da lui scritta assieme a Edoardo Bechis e Leopoldo Pescatore, vede un un uomo tuttavia diverso dal brigadiere di tanti anni fa. E’ un commissario testardo e determinato, un uomo all’antica che vuole portare avanti le indagini senza gli aiuti tecnologici in dotazione alla Polizia. Assieme a lui c’è il vicequestore Stefano Amato, interpretato da Marco Ciocci, trasferito da Firenze a Lecce, dove vive e lavora il Commissario Zagaria, per organizzare una squadra scientifica.
“Il Commissario Zagaria” gioca molto sullo scontro tra questi due personaggi e i due diversi modi di condurre le indagini. Nemico giurato del commissario è Rocco Matera (Antonio Stornaiolo), uomo influente e legato alla malavita organizzata. Pur essendo a conoscenza dei suoi loschi affari, Zagaria non è mai riuscito a trovare sufficienti prove per poterlo arrestare.
“Il Commissario Zagaria” è diretto da Antonello Grimaldi. La sceneggiatura è di Piero Bodrato, Edoardo Bechis e Leopoldo Pescatore. Dopo diversi rinvii, finalmente la miniserie approda in televisione. Mediaset sembra comunque puntare molto sul personaggio di Banfi, tanto che sono in fase di realizzazione altri episodi.


2 Comments:

LeNny said...

Grandissimo Lino Banfi. :)

Me lo sto godendo ora su Canale5. Bell'articolo, grazie.

LeNny

;)

e said...

certo ha perso smalto ma è sempre divertente