giovedì 28 giugno 2012

LA NOTTE ROSA 2012

Venerdì 6 luglio 2012, sui 110 km di costa della Riviera Adriatica dell’Emilia Romagna, si celebra la settima edizione de “La Notte Rosa” , il Capodanno dell’estate: concerti, installazioni, teatro, mostre, meeting e tantissimi altri eventi si susseguono tutta la notte. L’intera Riviera si tinge di rosa: spiagge, negozi, musei, piazze, ristorante, le luci dei lampioni in strada, tutto sarà del colore della femminilità e della grazia. Ogni località della Riviera regala notte di divertimento e di cultura. Se il giorno ufficiale della festa è il 6 luglio, in realtà “La Notte Rosa” durerà per tutto il weekend, fino all’8 luglio. Se lo scorso anno il tema fu quello del sogno, in questo 2012 “La Notte Rosa” ha come filo conduttore la celebrazione della luna, il suggestivo e romantico satellite terrestre. Allo sbarco sulla Luna, 21 luglio 1969, è dedicata la locandina ufficiale della manifestazione.
Molti i riferimenti alla Luna: da Jules Verne a Federico Fellini, George Melies e il suo celebre “Viaggio sulla Luna”, Pier Paolo Pasolini, attraverso la musica dei Pink Floyd, Michael Jackson e due grandi recentemente scomparsi, Tonino Guerra e Lucio Dalla.
Tantissimi concerti in programma per “La Notte Rosa” 2012: Arisa, Malika Ayane, Samuele Bersani, Loredana Bertè, Luca Carboni, Elio e Le Storie Tese, Giorgia, Morgan, Nomadi, Francesco Renga, Nina Zilli e tanti altri. Il maestro Riccardo Muti dirige l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini per “Nobilissima Visione” e “Sancta Susanna” di Paul Hindemith . Cabaret e teatro con Fabrizio Gifuni e Sonia Bergamasco, Paolo Cevoli e la compagnia francese Ilotopie. In programma la mostra della sceneggiatura in disegni di “La Terra vista dalla Luna” di Pier Paolo Pasolini e l’incontro con l’astronauta Umberto Guidoni.


2 Comments:

Adriano Maini said...

Quante marce in più ha quella bella Riviera rispetto a tanti altri luoghi, tipici dell'estate!

Nella Crosiglia said...

Non sono molto portata per queste feste notturne, anche se la luna mi intriga non poco....Gran bella parata di artisti!