domenica 18 aprile 2010

I MIGLIORI BAR DEL MONDO (WORLD'S BEST BARS)

i migliori bar del mondo

WorldsBestBars è un sito americano che non si propone di illustrare una lista di bar sparsi sul pianeta, ma è una vera missione per individuare i migliori bar del mondo attraverso oltre 2000 recensioni scritte dai suoi utenti che hanno provato di persona cocktail, birre, vini e piatti di ogni tipo offerti. Perché molti moderni bar si sono trasformati in restaurant bar che offrono piatti raffinati e ricercati. Strutture dal design sublime ed originale, l’atmosfera che va dal trendy al romantico. Luoghi dove trascorrere serate sfrenate o tranquille. La top 100 dei migliori bar del mondo mostra una mappa nella quale subito si nota, con dispiacere, l’assenza del nostro Paese. Nessun bar italiano, infatti, è presente tra i migliori 100 bar del mondo. Londra è la città regina dei cocktail, con ben 14 bar tra i primi 100, ma soltanto uno tra i primi 10. Segue Sidney con 5 bar. Edimburgo, Leeds, Manchester, Parigi sono presenti con 4 bar. Barcellona, Las Vegas, Liverpool, Melbourne, New York e Sidney con 3 bar. Berlino, invece, piazza i suoi soli due bar tra i primi cento in classifica nelle prime sei posizioni. Questa la classifica dei 10 migliori bar del mondo:

10. Vertigo Grill & Moon Bar (Bangkok, Thailandia)
Vertigo Grill & Moon BarAppollaiato sulla terrazza del prestigioso Banyan Tree Hotel (61 piani), il Vertigo Grill & Moon Bar offre un panorama suggestivo, in particolare al tramonto, dell’afosa Bangkok con il fiume Chao Praya. Un salotto elegante all’aperto permette di cenare in un’atmosfera romantica ed emozionante. Il ristorante ha una buona base di pesce alla brace e vanta alcuni piatti rinomati, come branzino alla griglia con salsa di agrumi e coriandoli. Il servizio è discreto ed il personale molto gentile e disponibile, anche se conto risulta salato (pesa eccessivamente la location sul menu neanche troppo raffinato). Meglio dunque evitare la cena e rivolgere le proprie attenzioni nei confronti discreta lista di cocktail e vini.

9. Bramble Bar and Lounge (Edimburgo, Scozia)
Bramble Bar and LoungeIl Bramble Bar and Lounge è il bar più cool di Edimburgo anche se non è necessario essere un vip per andarci. Probabilmente i suoi proprietari hanno preferito mantenere prezzi non eccessivi ed evitare un dress code troppo vincolante, in modo tale da consentire la presenza di una clientela giovane e non eccessivamente chic. L’arredamento del locale è molto elegante, con elementi retrò e illuminazione soft che delineano diversi angoli molto intimi dove trascorrere momenti piacevoli in due. L’attenzione ai dettagli è molto curata e la lista dei drink è contenuta all’interno di riproduzioni di libri d’epoca. Il bar è sempre ben fornito, con una serie particolarmente ampia di cocktail e vini, senza dimenticare la birra, un must della patria della Guinness.

8. Der Raum (Melbourne, Australia)
Der RaumMalgrado il suo nome tedesco, “Der Raum” (“La stanza”) è un bar che si trova in una zona tranquilla di Melbourne, fiero di aver conservato l’essenza tipica dei bar tradizionali. Il bar è stato progettato tenendo presente l’urbanistica d’epoca degli edifici del quartiere. Al bancone del bar troverete un’infinita di bottiglie appese, una trovata che dona al locale un’originalità divertente. Il Der Raum offre un gran numero di cocktail preparati con frutta fresca, evitando ogni tipo di succo di frutta confezionato. Anche nei momenti in cui il bar è molto affollato, cosa che accade durante il weekend, i camerieri riescono a prestare particolare attenzione a ogni singolo ordine. Se si è in gruppo è però consigliabile prenotare un tavolo. Ogni sabato un DJ suona musica latina offrendo così serate all’insegna del divertimento sfrenato.

7. B-018 (Beirut, Libano)
B-018B-018 non è un semplice bar, ma un vero gioiellino di architettura. Nel 2001 il suo ideatore, l’architetto libanese Gebrane Khoury, ha ricevuto il “Premio Borromini - Sezione giovani. Situato in una zona di Beirut chiamata “Quarantaine” perché, data la vicinanza al porto, era in passato utilizzata come luogo di quarantena per gli equipaggi in arrivo nella capitale libanese. Nel 1976 la zona fu completamente rasa al suolo per i continui bombardamenti. Il B-018 si trova sottoterra, come un bunker o rifugio antiaereo. Scendendo lo stretto e buio corridoio, il visitatore si confronta con buttafuori che lo accolgono in qualità di soldati la finestra di un cecchino. All’interno i baristi ed i camerieri indossano una divisa bianca simile a quella degli infermieri (in riferimento al sanatorio). L’atmosfera è ricca di contraddizioni: pur trovandosi sottoterra il B-018 ha un tetto che si ritrae consentendo di vedere il cielo e le luci della città.

6. Riva (Berlino, Germania)
RivaA volta Gigi Riva batte Franz Beckenbauer anche nell’austera Germania! Il nome di questo bar, infatti, si riferisce alla stella del calcio italiano degli anni ’70, protagonista della magnifica semifinale di Messico ’70 Italia-Germania 4-3. Un bar dalle atmosfere particolari caratterizzato da uno spazio simile ad un tunnel ed un soffitto dipinto a tinte curvilinee di giallo, rosso e viola. Un perfetto mix di originalità e moderna eleganza. Il bancone centrale, di forma ovale, è un trionfo di design, perfetto per appostarsi alla ricerca di una delle splendide ragazze che lo frequentano sperando, però, che non vengano distratte dalle foto di Gigi Riva presenti. Ottima la selezione di cocktail e la musica diffusa nell’ambiente dai DJs che si alternano ogni sera. Il Riva è il posto giusto dove prendere un cocktail dopo il lavoro oppure trascorrere una serata divertendosi fino a tarda notte.

5. Lyme (Christchurch, Nuova Zelanda)
LymeIl Lyme offre una moltitudine di situazioni interessanti: aperitivo prima di cena, pranzo con colleghi di lavoro, divertimento fino a tarda notte. Il Lyme è la casa di Callum Batchelor, un barman che vanta prestigiosi successi come il “Cocktail Barman dell’anno” ed altri premi di rilievo internazionale. Insieme ad una ampia gamma di birre ed eccellenti qualità di whisky di malto, il Lyme offre una ricca lista di vini stilata dai migliori esperti di vino nel paese. Ottima la selezione dei cocktail, dai classici mojito e gin tonic alle creazioni casa: da provare il loro Banoffee Pie Cocktail, ottima scelta soprattutto nel caso si saltato il dessert. Il locale è piuttosto elegante, con diversi tavoli per mangiare e comodi divani in pelle, un gradevole caminetto ed un ampio spazio per ballare immersi nella musica revival anni ’60, ’70 e ‘80.

4. The Library/The Garden Room (Londra, Inghilterra)
The Library/The Garden RoomThe Lanesborough Hotel è un albergo a cinque stelle che si trova nella prestigiosa zona di Knightsbridge che si affaccia su Hyde Park, a pochi minuti a piedi da Harrods, Harvey Nichols e le boutique internazionali su Sloane Street. Il Library Bar vanta un’incredibile collezione di “storia liquida” con cognac d’epoca e cocktail personalizzati. Il locale offre massima eleganza e tranquillità, una vera e propria biblioteca con le pareti piene di libri ed i soffitti alti. In seguito ad una ristrutturazione, il Lanesborough Hotel ha creato la Garden Room, la prima ed unica area fumatori di lusso a Knightsbridge, che offre la migliore sala da fumo a Londra e ospita una vasta collezione di sigari cubani. Un’eleganza che si paga profumatamente, ma sarà difficile rimanere delusi se si è alla ricerca di un angolo esclusivo nel centro di Londra.

3. A21 Cocktail Lounge (Helsinki, Finlandia)
A21 Cocktail LoungeL’A21 Cocktail Lounge è un locale alla moda. della capitale finlandese Aperto nell’estate del 2007, l’A21 si è affermato come uno dei locali più cool di Helsinki. La lista dei cocktail non si limita soltanto ai classici, ma offre una serie di bevande tradizionali finlandesi, comprese alcune popolari durante la fine del XIX secolo. Pur trovandosi in un ex sexy shop, i suoi interni sono incredibilmente affascinanti ed eleganti realizzati da un team di architetti molto famosi in patria. Se si è alla ricerca di un po’ di intimità è possibile utilizzare raccogliersi sui cuscini di una delle cabine nascoste da grandi tende di seta bianca. Il personale è cordiale e l’atmosfera è coinvolgente senza essere mai opprimente. Sicuramente un must durante un weekend nella capitale finlandese.

2. Saphire (Berlino, Germania)
Se la Germania non è la terra del whisky, il Saphire ne è la casa! In questo bar si trova una selezione fantastica di whisky che comprende alcune rarità difficilmente reperibili in giro. Per chi non gradisse questi pregiati distillati, può scegliere uno dei cocktail presenti realizzati con la massima cura nei dettagli, con ingredienti freschi e fatti in casa. Da provare assolutamente il Tanz der Galaktisch Alien (“La danza dell’alieno galattico”), un cocktail dalla ricetta segretissima nel quale però si possono identificare vodka e peperoncino. Il Saphire ha un buon numero di in pelle bianca su qui quali rilassarsi sorseggiando il proprio drink. Sia la musica che il design del Saphire sono raffinati senza essere troppo formali, mix perfetto per serate tranquille o notti esagerate.

1. Keko Moku (Manchester, Inghilterra)
Keko MokuUn Tiki Bar è un genere di bar che si rifà per atmosfere e per arredamenti ai piccoli locali presenti sulle spiagge polinesiane. Maschere e sculture, tessuti tropicali, torce, palme ed altri caratteristiche tradizionali. Il Keko Moku (“L’isola delle scimmie”) ricrea perfettamente quest’atmosfera sincera e innocente delle isole del Sud Pacifico. La facciata del negozio è fatta di bambù, così come è la zona del bar all’interno, un piccolo capanno di paglia. Sulle pareti si trovano le mappe delle isole Fiji e le Hawaii ed alcune stampe raffiguranti l’arte erotica degli anni ’70. Tavoli e sedie sono ricavati da vecchi barili. Il bar è ben fornito e la lista di cocktail offre le tradizionali tiki: il Mai Tai lo Zombie, cocktail a base di rhum e succhi di frutta. Le bevande vengono servite nei stato travasato nei tiki, tradizionali boccali in ceramica di circa un litro decorati con il volto del dio Tiki. La musica non è quella tipica, ma un mix tra hip hop e soul, mai troppo assordante. Il Keko Moku è un bar dove divertirsi con gli amici rivivendo le atmosfere avvincenti del gioco “The secret of Monkey Island”.


0 Comments: