martedì 5 giugno 2007

CANDIDATO MALEDETTO

Candidato maledettoTitolo originale: Homecoming
Nazione: USA
Anno: 2005
Genere: commedia, horror
Durata: 58m
Regia: Joe Dante
Sceneggiatura: Sam Hamm
Fotografia: Attila Szalay
Musiche: Hummie Mann
Cast: Jon Tenney, Candus Churchill, Nathaniel de Veaux, Terry David Mulligan, Robert Picardo, Thea Gill, Beverly Breuer, Sean Carey


Trama
Durante la campagna elettorale per la rielezione del presidente degli Stati Uniti, in piena guerra irachena, accade qualcosa che sconvolge l’opinione pubblica. Numerosi reduci morti in Iraq iniziano a resuscitare dalle loro bare. Questi mostri iniziano a vagare per le città e nulla riesce ad ucciderli, se non una cosa: votare. La loro unica volontà è quella di votare contro chi li ha mandati a morire per una guerra che ritengono bugiarda.

Recensione
Se dovesse essere valutato come horror “Candidato maledetto” si presterebbe facilmente ad una piena stroncatura: non si riesce a trovare un solo istante in cui il film fa rabbrividire per mostruosità o scene truculenti. Quello che però fa rabbrividire davvero è la realtà: le lunghe file di bare dei ragazzi americani morti in Iraq per una guerra, come apertamente sostiene Dante, nata per una menzogna. C’è tanta satira politica, o ancor di più, un vero attacco verso chi ha partorito una guerra inutile e senza alcun presupposto valido. Più diretto di Micheal Moore, Dante accusa il presidente (chiaramente Bush anche se non viene mai nominato) per come ha condotto la sua politica estera bellicista. Film di denuncia e zombie allegoria ancor più forte di quanto fece anni fa Romero. I veri mostri sono i quelli che vogliono rimanere incollati alla propria poltrone per difendere i propri interessi.
amosgitai
Voto: 60%
100


23 Comments:

Sergio said...

Ho letto il post ma non ho visto il film. E' da tempo che il genere horror mi interessa sempre meno. Ricordo i primi film dai trenta ai cinquanta anni addietro che, veramente, facevano paura: La mummia, Dracula, i morti viventi. C'erano anche attori bravi e specializzati, inoltre non ci eravamo ancora assuefatti alle cose ancor più orrende che accadono nella realtà. Se il film è comunque un attacco a questa guerra, stupida, ingiusta, pericolosa e sanguinaria, ben venga. Una volta ammiravo l'America, ma ora chi cazzo si credono di essere, i padroni del mondo? Scusa il termine, ma quando ce vò, ce vò.
Sergio

Anonimo said...

hei grazie di essere passato nel mio blog.. anche se nn capisco cosa mi hai detto.. che vuol dire che nn si legge se non evidenziato?

1. font piccolo
2. colore? è nero su arancione.. come fai a nn vederlo? dimmi come lo vedi che nn vorrei ci fossero problemi alla base fatti da me! grazie

Angie said...

Grazie per il passaggio nel nostro blog!..certo in ogni caso..non vedrò mai questo film..e la realtà basta e avanza come facevi giustamente notare..

Kinemazone said...

Si, in effetti i ZOmbie sono sempre stati personaggi allegorici. In questo piccolo gioiello dantesco (perdonatemi) i "morti votanti" fanno apura quanto quelli ballerini di Landis-Michael Jackson, ma l'orrore, come dici tu, è da ricercarsi altrove.

Ciao
KZO

Anonimo said...

Questo film non l'ho mai visto ma mi hai reso curioso :-D
Grazie mille per il commento, CIAO!!!

Anonimo said...

molto bello il tuo blog di recensioni ... sono tutti film che non ho visto!

poi da quando è nato Matteo (3 maggio) il tempo è ancora meno ...

mi dedicherò di più al tuo blog

appena ho un attimo ti linko
ciao
a presto

Anonimo said...

a me non piacciono gli horror..preferisco un bel triller o una commedia americana divertente..ciaooooooooooo!

Anonimo said...

A uno come me che sta' pensando ancora alla bellezza di Forrest Gump e' difficile la mia opinione su questo film...
A presto per i prossimi allora...

Anonimo said...

beh, la tematica affrontata dal film non è sicuramente sciocca, anzi...ma credo che come horror faccia un pò ridere...magari il tema andava affrontato non in chiave horror...che secondo me mal si addice...cmq molto interessante il tuo blog, verrò spesso a visitarti!!

Piggona said...

Wow, deve essere un gran bel film...la trama sembra interessante. Mi immagino tutti zombi che girano intorno ai seggi elettorali...
^____*

Anonimo said...

mi sa che siamo delle stesse parti...



sssaluti

ezraz 751 said...

o.t. grazie per la visita e l'invito
quanto alla tua domanda la risposta è: pothoshop e santapazienza
bacibà

Albachiara said...

Grazie per essere passato..
Penso che non andrò a vedere il film, il genere horror non mi piace...
sono daccordo con la tua osservazione e con quella di Angie, ci sono già alcune realtà orrende.

p.s.
adoro anche io le isole greche..

pOpale said...

Quindi è un misto di denuncia e satira. Però il concetto di zombie mi inquieta pur essendo grande e grosso. Complimenti per il blog :)A presto

Anonimo said...

bella l'idea di creare un blog con recensioni cinematografiche!
gli horror non mi piacciono granché, preferisco di gran lunga i thriller!
ho visto che hai parlato di santorini, mi piacerebbe molto andarci. anche se sembra sia sempre più turistica e cara.
ed allora, per la mia prima volta in grecia, ho scelto l'isola di karpathos, si parte a fine mese.

Anonimo said...

ne ho sentito un pezzo alla radio e mi è sembrato veramente interessante,
sei entrato nel link "dove scrivo le mie recensioni" ?
mi farebbe piacere un tuo paRERE sulle recensioni da me scritte.
La canzone da te citata è stata usata in un video di uno spettacolo teatrale sui fatti di genova (g8)ti giuro che ogni volta che facevo il datore di luci mi emozionavo assai, dopo molto tempo ho scoperto che era dei sigur ros

Anonimo said...

accettato il tuo invito, contraccambio la visita.
a rileggersi allora

Anonimo said...

Grazie per l'invito! ;) Interessaante!!!!

ISOLE-GRECHE.com said...

x fenicio
Non trovo l'URL del tuo blog. Rifatti vivo!!!

Baol said...

Il film non so se lo vedrò...Dante utilizza sempre gli zombi come metafora...in realtà non è nemmeno fantascienza, quante volte si fanno votare i morti :)
grazie per la visita sul mio blog

PIDEYE said...

Carino il blog. tornerò sicuramente!

danix said...

grazie per il passaggio e benvenuto tra noi, questo film m'incuriosce moltissimo, lo vedrò cmq e mi farò un'opinione, sono come san tommaso.

:)

la reine

danix said...

ah l'url

http://cinemax.myblog.it

la reine