giovedì 7 giugno 2007

ROCCA CALASCIO

Ci sono posti in Italia talmente incantevoli, ma in ugual modo poco conosciuti, da farli ritenere come angoli di paradiso lontani dalla realtà. Uno di questi, è Rocca Calascio (L’Aquila), dove si trova il castello più alto d’Italia.
Il castello di Rocca Calascio è stato costruito intorno all’anno 1000 ed inizialmente era formato soltanto di una torre quadrata, mentre quelle successive risalgono al XV secolo, quando i Piccolomini vollero fortificarlo dal punto di vista difensivo. Utilizzato esclusivamente come rocca militare, il castello si trova in una situazione ambientale benevola dal punto di vista difensivo avendo un panorama che si protrae per chilometri.
Oggi il castello mostra una pianta quadrata con torrioni circolari d’angolo.
Il ruolo strategico, esercitato originariamente dalla torre quadrata centrale, venne potenziato intorno alla seconda metà del Quattrocento, quando la fortificazione passò dalla Baronia di Carapelle al dominio dei Piccolomini, che rafforzarono il presidio aggiungendo le quattro poderose torri cilindriche.
Un paesaggio straordinario, con un emozionante panorama del Gran Sasso. Giustamente scelto come location di molti film, tra i quali “Ladyhawk”, di Richard Donner con Rutger Hauer, Matthew Broderick e Michelle Pfeiffer, è costruito in pietra calcarea bianca sembra fondersi con le rocce della montagna creando un’unica entità.
In parte ricostruito in cartapesta e legno per questioni cinematografiche (dettaglio difficilmente distinguibile), con cinta muraria di forma quadrata, agli angoli quattro torri cilindriche. Il percorso per raggiungere il castello è piuttosto faticoso ma si viene ripagati all’istante da qualcosa di inaspettato. Il silenzio che domina il luogo rende l’atmosfera magica. Passeggiare tra le mura risveglia una sensazione di serenità difficile da provare altrove. E’ un luogo ove sembra che il tempo si sia fermato. Un oasi di serenità. Non c’è altro nei dintorni, ma è quanto basta.
La Rocca è collegata al borgo sottostante da un ponte in legno. Nel 1703 un tragico terremoto danneggiò il castello ed il borgo: furono ricostruite alcune case nella parte inferiore e molti abitanti scelsero di trasferirsi nel paese di Calascio.
La parte alta è ormai disabitata dagli ultimi anni ‘50, anche se recentemente qualche casa è stata ristrutturata e in una di queste si trova un rifugio che fa anche da ristorante ed albergo..
Lungo la strada che parte dal borgo ed arriva al castello, si erge una piccola chiesetta a pianta ottagonale: l’oratorio di Santa Maria della pietà.
La chiesa fu costruita, secondo quanto narra la tradizione, sul luogo dove la popolazione locale sconfisse una temibile banda di briganti.


40 Comments:

Anonimo said...

meraviglioso. Spero di aver l'opportunità di visitare un posto del genere e fantasticare di avventure.
Hai un link che indichi l'accoglienza e il percorso?
Grazie
Alex

Anonimo said...

Bel luogo, l'avevo scelto anche io , anni fa, durante un sopralluogo per le location di un film. . . . mai realizzato.

http://www.cineautor.info/cinemadautorescambioetico/index.php?act=idx

visitaCi . . . . .hasta luego.

Anonimo said...

Per chi vuole soffermarsi:

http://www.rifugiodellarocca.it/

Anonimo said...

mmmm. . . .in realtà LadyHawke è stato girato nel castello di Torrechiara , sulle colline di >Parma.
Abbiamo girato li anche un video di Giorgia, in costume . . .

ISOLE-GRECHE.com said...

Saranno anche state girate alcune scene in quel di Parma, ma come si può ossevare dall'ultima foto, quella con Rutger Hauer sul cavallo, mi sembra lo stesso posto (torre a destra a parte, ricostruita per il set), mi sbaglio?
:)

Miss Quarrel said...

A due passi da dove abito... ci andrò sicuramente, grazie della dritta! E complimenti per il blog, bell'idea (sono una viaggiatrice impenitente anch'io... ;)

Ciao ciao
MQ

Anonimo said...

Grazie dell'invito ^__^

Buono a sapersi e buona giornata

titty said...

chissà che bello...!!!ma dubito che tu ci possa essere andato il 31 aprile :-)...!!!

Anonimo said...

grazie per essere passato dal mio blog. Amo il cinema e ci puoi scommettere che ti verrò a trovare più spesso :P
anzi se vuoi ti inserisco tra i blog amici, e sarei molto contenta se anche tu avresti il piacere di ricambiare :P come sn sfacciata XD
Ciaoooo

Stefania Tararà said...

:-O
capitano certi messaggi e sono pure antipatici... io li cancello e basta...
Ma tornando a questo bellissimo posto...
Credo che la sua bellezza sta proprio perchè è sconosciuto e non alla portata di tutti.
E'in balia del tempo che lo cambia, lo plasma e il suo è un fascino indescrivibile...
Un posto sicuramente favoloso...

Stefy

ISOLE-GRECHE.com said...

X stefy
Seguo il tuo consiglio. Ho visitato molti blog e soltanto quelli davvero interessanti (vedi il tuo) hanno meritato un mio commento. Se poi c'è il riferimento al mio sito è anche per farmi conoscere e rintracciare. Io, ad esempio, non riesco a ringraziare un ragazzo ha lasciato un commento perché non si è linkato!
Il posto è davvero incantevole, merita davvero una visita, e lì vicino, ne esiste un altro (del quale parlerò in questi giorni) di pari valore che sembra essersi fermato al Medioevo.
Ciao!

Anonimo said...

questo posto è formidabile ... da vedere !!!

Anonimo said...

Ecco, lo so che non dovrei demistificare il tuo grazioso post, ma io ho un ricordo adolescenziale legato a questo post, che mi porterò appresso ficnhé campo: dormivamo in sacchi a pelo ed era la prima gita fuori casa, con gli amici e senza genitori. Tutte le luci sono spente. Mi infilo nel sacco a pelo e sento dentro una cosa orribile tipo osso di morto, ma grande quasi come uno stinco di umano. Lo tiro fuori, accendo la luce ed era un osso di mucca vecchio rancido pieno di insetti all'interno...che lasciarono diversi ricordini sulle mie gambe! beh, diciamo che rocca calascio non me la dimentico. Però gli amici me li sono tenuti...alcuni!

Anonimo said...

fino a questo momento ho sempre agito...grazie x il tuo passaggio

Anonimo said...

non ci sono mai stato, sembra un bel posto! affascinante!

Un saluto :)

Anonimo said...

Tu ci hai invitato e noi siamo venuti.
Bello il sito.
Ci piacerebbe che anche i luoghi visitati avessero dei voti alla fine, come i film visti.

ISOLE-GRECHE.com said...

X La Meringa
Non preoccuparti di demistificare il mio post. Ogni esperienza è personale, così come ogni giudizio. Ad esempio, sentire il tuo racconto del terrore è stato quasi divertente (spero anche tu possa riderne dopo tanto tempo), però questa è l'esperienza che ti è rimasta di quel posto. Ed è giusto che tu l'abbia raccontata.

X Saranno troppo famosi
Per la questione del voto, continuo a considerare il fatto che siamo tanti sulla Terra ed ognuno ha il suo pensiero, questo perché qualcuno mi ha fatto i complimenti lamentandosi solo del fatto che mettessi i voti ai film. Tu mi chiedi il contrario!
:)
Beh, un film è sempre quello, in altri termini, ha sempre la stessa prospettiva (sei lì di fronte allo schermo, inutile guardare dietro lo schermo!), un posto invece lo può vedere da ogni prospettiva, in ogni condizione meteorologica o di "traffico umano", possono sfuggirti degli scorci, puoi passarci fugacemente o starci per molto tempo. Beh, il voto in questo caso sarebbe davvero troppo riduttivo.
Tuttavia grazie del consiglio, sono queste le cose che mi fanno apprezzare il fatto di aver creato un mio blog (e spero non soltanto mio!).

ISOLE-GRECHE.com said...

Per entrambe le persone (che poi credo essere la stessa) che mi accusano di essere uno spammer:

Vi chiedo scusa, non era mia intenzione, se ci crediate o no... ne ho cancellato uno perché ANONIMO (abbi almeno il coraggio di dire chi sei) e l'altro perché VOLGARE.
Cara Alessia... ti dichiaro guerra??? Ma cavolo, hai capito davvero cos'è una guerra? Ma non hai nulla di meglio di RItornare sul mio blog e controllare che ti ho cancellato il messaggio? Non preoccuparti, questo lo lascio, massì spero possa finire qui.

Anonimo said...

Ma bello! Faccio vedere spesso Lady Hawke ai ragazzi ed è la prima volta che sento che è stato girato in Italia. Grazie (ora guardo il resto).

(ti ho raggiunto tramite LaTengi)

Anonimo said...

Mi dichiari guerra perchè hai lasciato in 3 blog che leggo (di cui uno contenente un post sulla pedofilia) con commenti inutili che servivano solo a giustificare il tuo spam.
Questo non è il modo di farsi leggere, ognuno deve arrivare da te tramite passaparola o tramite segnalazioni degli altri...l'autosegnalazione è proprio sinonimo di pochezza.

Anonimo said...

Ah, e comunque io questo Bruno che ha scritto una cosa simile alla mia non lo conosco..il mio blog è un altro (ma se lo scrivo qua poi magari passo per spammer pure io).
Posso dirti il mio nick splinder: Alesegretaria...
Se vuoi verificare che io e bruno non siamo la stessa persona, fai pure!

Anonimo said...

non capisco come sono arrivata fin qui,ma mi piace questo bg diverso dagli altri(non sono esperta della materia)e spero di saperci tornare!
Ciao,ciao.

ISOLE-GRECHE.com said...

x alessia
Cerca di essere completa nelle frasi che utilizzi, certi termini in questo periodo potrebbero essere interpretati male (ricordo un post sulla pedofilia su un blog, credo sui fatti di Rignano, adesso non ricordo). Magari mi riporti (in privato) i tre post e ne parliamo. Può anche essere che avevo letto e non avevo molto da dire (anche per stanchezza), ma per quanto riguarda la firma, non sono abituato ai blog (mondo nuovo per me), ma molto ai forum e lì la firma è concessa. Poi sarei spammer per cosa? Qualcuno mi paga per i visitatori che ho? Mi pagassero allora capire pure!

Anonimo said...

grazie delle vistita!!!!! ^^

Anonimo said...

E' proprio vero che in Italia ci sono posti incantevoli.
Io vivo a Verona, una città ricca di storia e angoli delle strade bellissime e con il lago di Garda a pochi chilometri anxch'esso meraviglioso.
Ma io provengo da una terra altrettanto incantevole quale è la Sicilia, nato in un paesino sull'etna dove si unisce la montagna ed il mare una bellissima scenografia naturale che non può fare a meno di rimanere estasiato.

Grazie per il tuo passaggio nel mio blog ufficiale,
un caro saluto e a risentici.

Ciao da pulvigiu.

Nadia said...

bè io sono venuta a vedere il tuo blog perchè ti ho letto in quello di un'amica...e la curiosità di vedere posti incantevoli era grande...e questo di cui parli in questo post non lascia spazio a molte parole...è stupendamente incantevole...bellissimo...
Ciao, buona serata...

Nadia said...

Ariciao a te..:-)..ho creato marte e venere per scrivere tutto quello che penso,per far due risate in compagnia ...ma in effetti non ho molto tempo...L'altro è dedicato ai miei pensieri sull'amore...sui sogni...non volevo mescolare le due cose...
Ciao e grazie a te..:-)...naturalmente sei il benvenuto...

Anonimo said...

Sì, è un posto davvero incantevole, non occorre altro. Bellissimo!
Ciao

akamota said...

La mia famiglia è originaria dell'Aquila, anzi ho antenati di Fossa...ci andai da bambino ed è bellissimo. L'anno scorso andai a Castel d'Ocre sempre in provincia dell'Aquila è più piccolo, ma c'è un grazioso castello abbandonato (il cancello è solo accostato) e lo strapiombo è mozzafiato. Ti ho linkato.

Anonimo said...

ciao buon week end

Anonimo said...

luoghi bellissimi, dove si potrebbe immaginare la presenza di una divinità, ciao.

Stefania Tararà said...

Grazie per quello che hai scritto riguardo il mio blog, mi fa piacere sapere che qualcuno lo trova interessante.
In Frittelle c'è tutto quello che può rappresentarmi, naturalmente nei limiti. Spero di ritrovarti presto!
Complimenti per questo blog, sarai abituato solo ai forum (anch'io lo ero all'inizio) ma te la cavi benissimo!
:*
Stefy

Anonimo said...

è stato il mio primo viaggio da sola. un mese in un convento di padri gesuiti. un mese in mezzo al niente. ma mi sono trovata. felice. candace

Tendallegra said...

Calascio è uno dei tantissimi luoghi belli dell'Abruzzo: una regione da scoprire, con città d'arte, mare, monti e colline.

Anonimo said...

Ciao!
A che altezza si trova?
Bellissimo davvero!

ankhina said...

...è un posto incantato...il suo fascino lo rende spettacolare agli occhi di chi c capita per caso la prima volta...felice d averlo scoperto anni fa...di averci incontrato persone fantastiche che rendono quei pochi gg che passo d'estate li pieni di allegria e tranquillità...
...è un paese che ti cattura...dopo averci passato qualche gg nn vorresti + andar via...

Anonimo said...

Rocca Calascio ebbi la fortuna di vederla parecchi anni fa, quando andai in vacanza in Abruzzo.
Splendida, e molto poco sfruttata turisticamente. E forse in un certo senso questo l'ha preservata nei secoli, mantenendo intatto il fascino antico.

Penso pero' anche che sia il classico esempio dell'abbandono e dell'incuria in cui sono lasciati molti dei tesori della nostra Bella Italia,

Ho poi avuto modo di rivederla nel film che hai citato tu, insieme alle altre splendide location del film in giro per l'italia, come Castell'Arquato, splendido borgo medievale del piacentino, oppure la rocca di San Leo, nelle colline del Montefeltro vicino a Rimini.

Ma quanti italiani, me compreso, avrebbero saputo riconoscere che il film era stato girato in Italia, se non ce lo avessero detto ?

Alessandro Nettuno said...

Ciao Mister! appena apro la pagina del tuo blog e scopro un post su Rocca Calascio ecco che l'orgoglio di essere abruzzese si impenna!

Complimenti davvero, il castello ma anche i tanti paesini nei dintorni sono dei posti da visitare assolutamente.

Valentina said...

che dire, sito splendido!!

www.ilmondodilove.blogspot.com

Anonimo said...

ciao a tutti...
io c'ero mentre giravano alcune scene del film... e confermo che si tratta di rocca calascio... la scena del falco che viene preso dalla freccia è stata girata a campo imperatore... Calascio è stato il set di altri film... ricordate la scena della crocifissione di moschin in amici miei?? e recentem il padre pio in tv con michele placido??... è un paesino meraviglioso che però a livello turistico offre pochissimo.. e meno male!! così si conserva!!! la prima domenica di agosto, di solito, c'è la sagra...come un po' in tutti i paesi lì intorno... ma se volete visitare la rocca non andate in agosto!!!
saluti
vale