lunedì 4 giugno 2007

DEJA VU - CORSA CONTRO IL TEMPO

Titolo originale: Deja vu
Nazione: USA
Anno: 2006
Genere: azione, fantasy
Durata: 2h08m
Regia: Tony Scott
Sceneggiatura: Bill Marsilii, Terry Rossio
Fotografia: Paul Cameron
Musiche: Harry Gregson-Williams
Cast: Denzel Washington, Paula Patton, Val Kilmer, James Caviezel, Adam Goldberg, Elden Henson, Bruce Greenwood, Rich Hutchman, Erika Alexander, Matt Craven, Elle Fanning


Trama

Doug Carlin, agente dell’ATF, un’agenzia federale americana, indaga alla ricerca delle prove di un atto terroristico avvenuto su un traghetto di New Orleans che provoca la morte di centinaia di persone. Durante le sue ricerche, l’agente si trova ad affrontare un altro caso, la morte di una donna avvenuta mezz’ora prima dell’esplosione. Grazie a una sorta di dejà vu percepisce un legame tra la morte ragazza e l’esplosione. Con l’aiuto di un’avanzata tecnologia segretamente in uso all’FBI, inizierà una lotta contro il tempo per evitare quanto accaduto nel passato.

Recensione
“Dejà vu - Corsa contro il tempo” mescola diversi generi cinematografici in un pentolone del tutto improbabile: poliziesco, action movie e fantascienza, solo per citare i principali. La sceneggiatura chiaramente risente di questi continue contaminazioni, spesso contrastanti. Tutto infatti procede discretamente fino a quando il film si infila nel tunnel fantascientifico, con la la possibilità dei protagonisti aver accesso al passato. Ogni colpo di scena diventa così plausibile e dunque giustificabile ed il puzzle sembra ricomporsi da solo senza alcuna possibilità di obiettare sull’effettivo realismo degli eventi. Il déjà vu perde la sua prerogativa mistica in favore di un processo tecnologico fantascientifico. Ottima la fotografia e, come spesso avviene, l’interpretazione di Denzel Washington. C’erano tutte le premesse per realizzare un buon film, ma tutto precipita per un eccesso di fantasia, stramazzando così in una serie di episodi tra l’assurdo e l’ovvio fino ad uno ridicolo e squallido finale.
“Dejà vu - Corsa contro il tempo” è un film che può piacere se, con tanti sforzi, si prova a non ragionare troppo sugli eventi che si susseguono, davvero troppo inverosimili per poter essere giustificati.

Voto: 58%


8 Comments:

Anonimo said...

bello l ho visto!!mi e' piaciuto questo film

Anonimo said...

Francamente non c'ho capito nulla, ma, evidentemente, non mi sono sforzato.

Anonimo said...

Anche se Denzel è uno degli attori che preferisco, devo dire che questo film non mi ha molto impressionato! Strano ma non malissimo.... c'è di peggio

Stefania Tararà said...

Denzel Washington è un grande attore... anche solo in Out Of Time o in Man On Fire lo dimostra a pieno!
Questo film lo devo ancora vedere ma leggendo la tua recensione mi è un pò scaduto, forse perchè mi aspetto molto... ma devo vederlo e magari dopo commenterò un mio parere... se interessa! :-)

titty said...

non l'ho vito ma ne ho sentito parlare bene mi sa che me lo affitterò prima o poi...!!!!

Anonimo said...

L'ho visto da poco
ho la fortuna di vedere i films solo in lingua originale
credo che la recitazione di Washington salvi il film che , come hai ben detto, diventa veramente improbabile nel momento in cui si comincia ad andare a spasso nel tempo.
Mediocre Caviezel
Cpmplimenti per l Blog
ti faro' visita spesso

Roberto

Anonimo said...

Nel 2002 uscì un film di Simon Wells che si chiamava The Time Machine; fu stroncato dalla critica, personalmente lo ritenni mediocre, ma non pessimo...vedendo deja vu ho pensato a questo film ed a Minority Report, per l'uso della tecnologia digitale. Il film tiene solo per la presenza scenica straordinaria di Denzel Washington, ma ha dei buchi grossi, anche narrativi, e mi sembra forzato oltre misura per quanto riguarda l'aspetto fantascentifico. E' assolutamente godibile, ma non credo sia un film da ricordare...Un ultima citazione, seppure scontata: Tony Scott sa fare il suo mestiere, nel suo genere, credo sia il più qualitativo, non impone l'azione ma la rende necessaria.

Anonimo said...

eh, che ci vuoi fare...
la solita americanata ;)