Monty Brogan, spacciatore a Manhattan, viene arrestato dalla polizia perché qualcuno l’ha denunciato e adesso lo attendono sette anni di carcere. Il film, forse il più bello di Spike Lee, si svolge durante sue ultime ventiquattro ore di libertà. In questo monologo, uno dei più belli che mi sia capitato di vedere in un film, Monty ne ha per tutti: gli amici, la fidanzata, il padre, mendicanti, lavavetri, arabi, gay, coreani, russi, ebrei ortodossi, agenti di borsa di Wall Street, Bush, portoricani, dominicani, italiani, neri, poliziotti, preti pedofili, Chiesa, Gesù Cristo, Bill Laden, Al Qaeda, New York e infine a se stesso, il colpevole delle sue disgrazie.
Oltre ad apprezzarne i contenuti, anche se alcuni esagerati ma giustificati dalla rabbia e dalla disperazione, quello che adoro è l’interpretazione di Edward Norton, uno dei migliori attori in circolazione, ed ottimo anche il doppiaggio di Massimiliano Manfredi.
Il video in lingua originale
Oltre ad apprezzarne i contenuti, anche se alcuni esagerati ma giustificati dalla rabbia e dalla disperazione, quello che adoro è l’interpretazione di Edward Norton, uno dei migliori attori in circolazione, ed ottimo anche il doppiaggio di Massimiliano Manfredi.
Il video in lingua originale
10 Comments:
Complimenti per il blog. E' originale e interessante. Ci scambiamo i link?
Apperò!
Dev'essere interessante! se mi capita lo vedo!!!
un saluto, domani parto ci rivediamo ad agosto!
'Sto film al cinema m'era piaciuto talmente tanto che appena è uscito in DVD l'avevo subito comprato. Solo una cosa non capisco. Alla fine in galera ci va o no? Si direbbe di si, ma non ne sono tanto sicuro...
Ciao, sono sempre contrario agli spoiler nel blog per non rovinare la visione a chi il film non lo ha visto. Dunque... non posso risponderti!
Ciao Amos,
visto, sono stata di parola e sono ripassata dopo tanto sul tuo blog... mi mancava, sai? :o)
Vidi questo film in dvd... mi gasò molto!
Il grande Norton affiancato al doppiaggio di Manfredi è spettacolare!
Il contenuto del messaggio mi ha sempre fatto riflettere... ebbè, si... spara su tutto e tutti e in fin dei conti ti vien voglia anche a te di mandare a fanculo qualcuno... ne avrei tanti vaff da aggiungere ma li terrò da parte per una valida occasione!
Un abbraccio e a presto, promesso!
:* Stefy
"Bill Laden" ?!?!? Chi è? un incrocio tra Bill Gates e Osama Bin Laden ? ;)
(...capita se scrivi post alle 4 di notte...) :)
Perchè mettere nomi e cognomi di altre persone non è una cosa carina, e per dimostrarti la mia buona fede ho lasciato il link al tuo sito!
Ciao!
Edward Norton è veramente un grande attore...secondo me sarà il nuovo De Niro!Un saluto...Marka
si è vero, davvero bel film e bel monologo. Tuttavia a me, italiano d'Italia, suona forse un po' troppo americano, cioè troppo pieno di fuck, di smorfie da gangster hip hop. La cultura americana è infarcita di questi aspetti da cow boy e a volte sono un po stomachevoli per un italiano cresciuto a bud spencer e giuliano gemma :)
ciao bellissimo blog che ne dici se ci scambiamo i link??anche io ho una sezione cinema..saluti a presto
Post a Comment