giovedì 29 novembre 2007

MERCATINI DI NATALE

Nel periodo dell’Avvento, le quattro settimane che precedono il Natale, in molte città della Germania e dell'Austria, è possibile ritrovarsi in un splendida atmosfera natalizia unica al mondo, grazie ai Weihnachtsmarkt (mercatini di Natale), detti anche Christkindlmarkt (mercatini di Gesù). Ogni giorno è possibile andare a passeggio in un clima fiabesco tra le diverse bancarelle che esibiscono una vasta scelta di prodotti dell’artigianato locale e gastronomico, affollati di persone alla ricerca di regali o che semplicemente ammirano la bellezza delle decorazioni gustando il Glühwein (vin brulé), tradizionale vino bollito con brandy, zucchero, cannella, noce moscata e chiodi di garofano, ottimo per riscaldarsi durante le rigide temperature invernali.
Per i bambini è gioia totale: attrazioni come i teatrini delle marionette, gioste, trenini e giri in carrozza nelle cittadine colorate e lucenti.
Le origini dei mercatini di Natale risalgono ai tempi in cui venivano organizzate fiere cittadine durante particolari ricorrenze, dove era possibile fare acquisti all’ingrosso. Alcuni dei più popolari oggetti dei mercati sono il presepe, l’albero di Natale, gli addobbi natalizi, i Nussknacker (singolari schiaccianoci a forma di soldatino), i Zwetschgamännla (pupazzetti decorati fatti di prugne secche), libri, giocattoli ed ogni tipo di gadget. Ma ciò che delizia davvero è la parte dolciaria: lo Stollen (dolce bavarese natalizio), il Lebkuchen (panforte), il Magenbrot (pan di spezie), le Gebrannte Mandeln (mandorle tostate).
In Germania i più importanti mercatini vengono realizzati a Norimberga, la capitale del giocattolo; ad Hannover, dove nella Handwerksgasse, la strada degli artigiani, è possibile cimentarsi di persona nella creazione dei prodotti artigianali; a Colonia, con il suo mercatino galleggiante sul Reno, a bordo si una nave a motore; a Magonza, con il suo presepe a grandezza naturale; a Bamberga, con la sua lunga via dei presepi; a Dresda, dove durante lo “Stollen Festival” viene portato in corteo uno Stollen gigante di 3500 Kg.; a Dusseldorf, con oltre 200 casette di legno decorate; a Lubecca, durante il quale si svolge il festival delle sculture di neve e di ghiaccio e dove si possono ammirare riproduzioni delle fiabe dei fratelli Grimm; a Stoccarda, il più grande e forse il più antico mercato di Natale.
In Austria, nella splendida cornice del Municipio di Vienna, ha luogo il più antico mercatino di Natale, oltre 100 stand che offrono oggetti e dolci natalizi, da segnalare le Klosterarbeiten, miniature floreali realizzate interamente a mano; a Salisburgo, la città di Mozart, si possono assaggiare, tra le innumerevoli squisitezze, mele al forno e mandorle tostate in un inebriante insieme di profumi; nella piazza principale di Lienz, illuminata ed addobbata sulle note di incantevoli musiche natalizie, migliaia di famiglie e numerosi turisti affollano i numerosi stand di artigianato e specialità culinarie locali; a Villach, invece, i Krampus ed i Perchten, mostri orrendi con le corna, vestiti di vecchie e sporche pellicce, danno la caccia a persone che durante l’anno non si sono ben comportate.
Negli ultimi anni, anche in Italia, in particolar modo, in Trentino - Alto Adige, vicino alle tradizioni austro - germaniche, si sta diffondendo sempre più la tradizione dei mercatini natalizi. A Brunico, il 6 dicembre si celebra la festa di San Nicolò, che porta i regali ai bambini. Il giorno dopo, centinaia di Krampus sfilano per la città; a Vipiteno si trovano incantevoli e bizzarre candele, fatte di cera e sabbia e, nella piazza principale, un enorme albero di Natale decorato con tante piccole torri; a Bolzano, in piazza Walther, si può gustare lo zelten, il dolce tradizionale a base di frutta secca e canditi; a Merano i banchetti vendono i baumkuchen, alberi di Natale di pasta lievitata ricoperta di glassa.


31 Comments:

duhangst said...

Mia sorella che vive in Germania mi ha detto che sono uno spettacolo.

Anonimo said...

Un paio d'anni fa evevo visitato i mercatini di Innsbruck e Salisburgo: bellissimi! Ma che freddo!!! Ciao, Ale

Anonimo said...

mi hai fatto voglia che... partirei subito!!!!!!
FANTASTICI!!!!
Vale

ISOLE-GRECHE.com said...

Beh, anch'io sarei partito subito, anche se, come ho scritto, finiscono tutti il 24 Dicembre e le mie ferie, inizieranno dopo Natale!
Auch!

M.S. said...

che meraviglia! bell'idea questo post, è rasserenante e stimola pensieri positivi.

Guru AmosGitai

Anonimo said...

A parte quelli in Germania, sono stato in tutti i posti che hai citato :)

C'è da dire che quei mercatini hanno un'atmosfera affascinante e natalizia anche in una serata agostana...

Unknown said...

Per una visione dietro le quinte dei mercatini di natale in alto adige suggeriamo l'articolo:

http://www.spaghetti-mit-knoedel.com/touristen/i-miti-dei-mercatini-di-natale

giuy said...

ieri, qui a bz c'è stata l'inagurazione :)

BLOG NEWS said...

Devono essere bellissimi!

gianl said...

La tradizione di festaggiare San Niccolò con krampus e doni resiste anche in certe zone di confine del Friuli Venezia Giulia...e per i mercatini basta andare nella vicina Carinzia...

digito ergo sum said...

Sono posti bellissimi. C'è un'atmosfera magica. Babmini che corrono, genitori che li inseguono (a volte con incedere e fare minacciosi). Vin brulé come se piovesse. Birra (!). Unico neo: la temperatura tocca punte siderali. Ho mangiato un bratwurst. Non sono mai riuscito a digerirlo. L'ultima volta che sono andato dal dottore lo ha trovato un po' spostato, faceva da supporto alla rotula. Che faccio, mi opero?

ISOLE-GRECHE.com said...

x SpaghettiMitKnoedel:
Te lo dico in senso buono: SEI CATTIVO! Sei crudele come chi rivela ad un bimbo che Babbo Natale non esiste!
Sappiamo tutti che non esiste un anziano che porta in giro sulla slitta trainata da renne oggetti di ogni tipo senza guadagnarci danaro. Se esistesse, rischierebbe anche le rapine di bande di criminali pronti ad aspettarlo!
Sapevo, o meglio, presumevo che dietro i mercatini ci fosse un giro d'affari che interessava ad attori poco “genuini”. Dove c'è turismo c'è danaro.
Ma io non ci voglio pensare e non ci hanno pensato tutti quelli che sono stati hanno sentito l'atmosfera natalizia come in nessun altro posto.
Come è chiaro che alla fine del post c'è una pubblicità mirata ai mercatini.
Ma questo è Natale ed a me, come a tanti, piace così!

zefirina said...

una mia amica parte proprio domani per farsi un giro in quel del trentino per mercatini

Giulio GMDB© said...

Io vado a vedere quelli di Villaco e Klagenfuhrt il prossimo w-e. Ci ero già andato due anni fa e devo dire che sono carini ;-)
http://gmdb.splinder.com/post/6543076/Mercatini+di+Natale

Mamma Simona said...

Voglio andare anch'io!!!!!!!!!!!!!!!!
Lo dico da una vita, ma, anch per questo Natale, l'unico mercatino che vedrò sarà quello sotto casa...sigh!

Gisel_B said...

molto interessante. e viene voglia di natale...
bacio

Maurizio said...

Ho avuto modo di vederli i mercatini di Natale in Germania, quelli del Nord Westfalia. Concordo, sono bellissimi e suggestivi.
Ciao.

Anonimo said...

deve essere veramente uno spettacolo bellissimo,da non perdere!
un caro saluto
Carmen
ninetta.ilcannocchiale.it

Anonimo said...

mi sa che quest'anno riesco a fare un salto in trentino... così ne approfitterò per vedere questi mercatini. Vi farò sapere :)

ISOLE-GRECHE.com said...

x roberto:
Ti ho risposto sul tuo blog.

Roberto said...

forse è meglio lasciar perdere queste polemiche... rimarremo entrambi delle nostre opinioni.
forse i miei toni saranno stati un po eccessivi ma erano parole scritte di getto...
ciao

Anonimo said...

bentrovato!!!!! buona giornata....

Anonimo said...

Linkato!Spero ti piaccia il box ... ^___^

Carlotta said...

Passaggio al volo perche' sono al lavoro..Ma questa documentazione sui mercatini di Natale mi spaventa. Ma la tua e' una Passione? Sembri conoscere bene l'argomento... Ho una forte avversione per il natale, dovuta non tanto alla festa, quanto al fatto che (sfiga vuole) ci siano un paio di tristi ricorrenze proprio vicino a quel periodo..Ho sempre evitato le zone ad alta concentrazione di mercatini natalizi proprio per questo, ma mi incuriosicono. Sono anche un'amante di tradizioni!

Carlotta

MariCri said...

ciao, stavo facendo un giro di mercatini natalizi virtuale ed eccomi qui! Sono molto belli anche quelli sudtirolesi, nno è una tradizione nuova, anzi! sono appena stata a Trento e Bolzano...il Natale è nell'aria!

guccia said...

Fantastico un blog di viaggi e cinema. Io me ne vado a gustare qualcuno sul lago maggiore, ma più per la zona che per i mercatini ;)

Web said...

Ciao, veramente interessanti questi luoghi... li vorrei visitare tutti!
complimenti per il blog, ti invito a visitare anche il mio, se ti piace possiamo fare uno scambio link.
buona giornata a tutti.
www.andreagiattini.blogspot.com

Anonimo said...

uh, leggendo questo post mi è venuto un certo languorino:-)
sono una golosona ihihih!
Qui a Verona il natale già si fa sentire: la città è vestita a festa, luci, colori..la stella che esce dall'Arena, maestosa arte su strada, che ci illumina e stupisce ogni anno.
Andro', se riesco, ai banchetti di Merano o di Bolzano: adoro passeggiare tra bancherelle e sfarzosi colori vestiti e odoranti di Natale.
ciao, passa da me.
Gio
http://giovy81.splinder.com

Anonimo said...

Quando ho lavorato in Germania era purtroppo estate (in un clima normale avrei potuto andare al mare, o almeno al lago, invece andavo alla piscina comunale :-D), quindi niente mercatini natalizi, però in tutti i supermercati (tipo Edeka) c'era il marzapane di Lubecca (Lubeck), e già da Settembre, potere del marketing, si poteva comprare il Weihnachtsmarzipan, il marzapane speciale per Natale.

Ora ci dovrei tornare perchè una mia amica è andata a vivere a Berlino, però prima di Natale non ci riuscirò, quindi immagino niente mercatini... per in Italia i panettoni residui si vendono fino a Pasqua, magari qualcosa assaggio... :-D

LF
http://2909.splinder.com

A-Woman A-Man said...

All'inizio ne ero rimasto affascinato. Poi la bellezza, i profumi e l'atmosfera, l'arte dei prodotti artigianali non sono riusciti a farmi sopportare la sensazione e la realtà beceramente commerciale e consumistica.

Anonimo said...

Mercatini di Natale... che meraviglia!!! Sono stato in Alto Adige lo scorso anno in giro e non hanno nulla di comune. Ottimi per le vacanze di Natale o per uno splendido Capodanno (in quel caso meglio Vienna)
Alexx