Secondo quanto descritto dall’Annuario statistico 2007 dell’Istat, gli italiani sarebbero diventati un popolo di cinefili, anche se il termine sembrerebbe un po’ esagerato considerando che tra i film più visti in questo periodo c’è “Matrimonio alle Bahamas” e il campione di incassi natalizio sarà il solito film commerciale “Natale in crociera”. La cosa che tuttavia rincuora è osservare che il cinema, a differenza di quanto dichiarano i produttori cinematografici, sempre col dito puntato sulla pirateria ed il p2p, sia in realtà l’attività sociale e culturale svolta con maggior interesse dagli italiani e che l’intero settore in genere abbia ottenuto un sostanziale incremento. In pratica un italiano su due è andato almeno una volta al cinema durante l’anno. Dunque il cinema attrae molto più dello stadio, dei musei e delle discoteche.
Non essendo particolarmente interessato al campione utilizzato dall’Istat, ma piuttosto a conoscere i gusti delle persone che passano per questo blog, propongo lo stesso sondaggio. La scelta deve essere unica, potrà risultare difficile ma guardando i costi di teatro, cinema, stadio, concerti, tale scelta sta diventando esclusiva per molti anche nella vita reale.
Il sondaggio, terminato, ha dato i seguenti risultati, con il cinema che stravince sulle altre categoria, cosa prevedibile dato l’argomento di questo blog:
1. Cinema: 51%
2. Concerti: 14%
3. Siti archeologici e monumenti: 9%
4. Manifestazioni sportive: 8%
5. Musei e mostre: 6%
5. Teatro: 6%
7. Discoteca e balera: 4%
8. Opera e musica classica: 2%
Non essendo particolarmente interessato al campione utilizzato dall’Istat, ma piuttosto a conoscere i gusti delle persone che passano per questo blog, propongo lo stesso sondaggio. La scelta deve essere unica, potrà risultare difficile ma guardando i costi di teatro, cinema, stadio, concerti, tale scelta sta diventando esclusiva per molti anche nella vita reale.
Il sondaggio, terminato, ha dato i seguenti risultati, con il cinema che stravince sulle altre categoria, cosa prevedibile dato l’argomento di questo blog:
1. Cinema: 51%
2. Concerti: 14%
3. Siti archeologici e monumenti: 9%
4. Manifestazioni sportive: 8%
5. Musei e mostre: 6%
5. Teatro: 6%
7. Discoteca e balera: 4%
8. Opera e musica classica: 2%
29 Comments:
Il cinema è sempre la prima scelta per me!!!
Purtroppo i soldi sono quelli che sono e non ci si può permettere tutto...perciò do la precedenza alla mia passione principale ^___^
senza dubbio il cinema, non ci piove, evito magari i multisala, troppo caos e raramente film di grande qualità, però ci son due o tre cinema qui a modena e dintorni che offrono retrospettive, film indipendenti o d'autore, anche andando a ripescare indietro negli anni, e non solo mattoni russi come qualcuno pensa, tra le altre cose il tutto risulta molto conveniente, perchè facendo la tessera ti godi la visione al massimo spendendo 5 euro, che è molto meno di quanto spendi per andare a vedere un film da botteghino!
Ero incerta tra le tre cose che amo di più: musei, teatro, concerti. Credo di avere cliccato su concerti, ma non sono sicurissima.
Amo il cinema, ma quello d'antan, da cineclub o da orari da nottambuli in tv.
Il dubbio tra cinefili e cinofili è dovuto al fatto che molti attori cinematografici sono cani? ;-DDD
Ciao
A.
Assolutamente Cinema! :P
X-Bye
x paz83:
Concordo pienamente quello che hai scritto. Infatti finalmente qui a Roma posso approfittare di un gran numero di "salette" che propongono ottimi film d'autore a €3-4!
x aglaja:
Passa spesso, perché è quello è il cinema che preferisco.
Hai compreso benissimo il senso del titolo, anche se non mi sarei limitato agli attori, ma anche a film da cani, come quelli che ho citato!
Questo è un dato molto interessante. POtrebbe essere che pur di non parlarci più tra di noi preferiamo andare al cinema, anche se non c'è niente da vedere. O potrebbe essere che l'evasione mentale, garantita da filmetti sia l'unica soluzione a quello che ci opprime. Ma soprattutto è curioso come il cinema italiano sia in crisi eppure cinema buono è quello che la gente vorrebbe. Buffo eh?
Un saluto.
un Concerto, anche perchè i concerti buoni sono alquanto rari! al cinema ci vado spesso! di sicuro non andrò a vedere vacanze in crociera, e di conseguenza non regalerò soldi a quegli imbecilli. l'unico motivo sarebbe di vedere aida x chi non ne avesse abbastanza! MASH
Il Cinema, our brother. Tanto che stamattina abbiamo postato sull'argomento: nasce MinolloFILM.
Ovviamente sull'Arca del Minollo - http://ilminollo.splinder.com
Assolutamente Cinema!Se sto lontano dalla sala per più di due settimane mi si deve dare il metadone!
MrDavis
OT.
Link messo XD
il cinema non è il mio forte... purtroppo... vado più spesso a teatro... provo a recuperare con i dvd.
Se uno dovesse seguire i sondaggi...la gente vuole il cinema "buono" e poi va a vedere le vanzinate...l'ultimo momento buono del cinema italiano sono state le commedie scollacciate anni '70, questo la dice lunga su cosa gli Italiani vogliono davvero...
P.S.
CinEfili, però, non cinOfili ;-)
Beh, io sicuramente contribuisco adalzare la media!!!
Besos Sara_1971
Non posso votare perche' Cinema e concerti sono alla pari nei miei gusti e non saprei cosa preferire..zob..., ti linko, su Timeanddistance. Ciao!
Ho scelto il cinema, anche se mi piace molto anche il teatro e visitare i musei.
Comunque devo confessare che con l'avvento dei DVD la mia frequenza in sala è diminuita notevolmente, anche perchè non è facilissimo trovare un film che davvero meriti i 7 Euro del biglietto.
...perché offendere i cani? di tutti i films che hanno visto protagonisti dei cani, non ne ho mai visto un personaggio canino recitato male dagli stessi; mentre i pessimi attori non sanno recitare e basta...
...scusa il refuso (c'è un "ne" di troppo)
E se a me ne interessa più di uno e tutti al primo posto? ;-)
Per me sicuramente il cinema... visto che ne posso esprimere uno solo... ciao, vomiworld :))
cinema, scelta ovvia! anche se raramente dalle mie parti arrivano film degni di questo nome e quindi si va sempre meno spesso.
e anche io ho votato!
uhmmm..io pensavo di poter mettere piu' di una attività preferita..uffa!!
ho messo il cinema..da cinefila...per primo...ma poi volevo mettere l'archeologia, musei & co.
Pazienza..comunque siamo un popolo di cinofili...cani che guardano e ammirano l'opera di altri cani..
Un popolo di cinofili???una buona metà è cinofila perchè non sa che cazzo fare :D lo dimostra il fatto che i film di natale,x quanto ripetitivi e assolutamente da non prendere esempio,sono sempre campioni di incassi! purtroppo se il cinema italiano è penoso è anche colpa del pubblico che si accontenta!!ciao da LLLorenzo
Anch'io opto per il cinema. Anche se un classico in dvd seduto sul divano con accanto il mio cane a volte ha la meglio :)
io a natale non vado al cinema, è più forte di me, viste le programmazioni...
Cinema, ma quando è possibile anche teatro.
Per un attimo avrei voluto cliccare il cinema...una passione che mi trasmetti ogni giorno di più!
Alla fine, però, ho optato per un' altra mia grande passione "siti archeologici e monumenti".Del resto penso te l' aspettassi, vero???
Baci Vitty
Musei e mostre.
Adoro perdermi nei grandi musei, riflettere sui quadri, sculture, provare a pensare.
Adoro vedere film, però preferisco non andare al cinema ma vedere i film a casa (è più economico, più silenzioso!!)
Post a Comment