martedì 22 gennaio 2008

ESPIAZIONE

Locandina del film EspiazioneTitolo originale: Atonement
Nazione: Gran Bretagna
Anno: 2007
Genere: drammatico
Durata: 2h03m
Regia: Joe Wright
Sceneggiatura: Christopher Hampton
Fotografia: Seamus McGarvey
Musiche: Dario Marianelli
Cast: James McAvoy, Keira Knightley, Romola Garay, Saoirse Ronan, Brenda Blethyn, Juno Temple, Vanessa Redgrave, Benedict Cumberbatch, Alfie Allen, Nonso Anozie, Michelle Duncan, Vivienne Gibbs


Trama

Estate del 1935. Briony ha solo tredici anni, ma grazie alla sua fervida immaginazione ha appena ultimato il suo primo libro. Ha una cotta per Robbie, il figlio della governante, ma un giorno assiste dalla finestra ad una scena ambigua tra Robbie e la sorella maggiore Cecilia. Più tardi legge di nascosto una lettera di Robbie indirizzata a Cecilia ed infine li vede fare l'amore nella biblioteca di famiglia. Disperata, si rende conto che il suo amore non verrà mai ricambiato. La notte stessa, è testimone ad un tentativo di violenza ai danni della cugina, ma non accusa il reale colpevole, bensì Robbie. A causa di quella menzogna i destini di alcune persone rimarranno segnati per sempre.

Recensione
Tratto da un romanzo di Ian McEwan che ha ricevuto tanti consensi al punto che da farlo annoverare da molti tra i migliori romanzi della letteratura inglese, “Espiazione” conserva quasi del tutto le atmosfere ed il pathos che il libro ha offerto ai suoi lettori. Il regista inglese Joe Wright, già autore di “Orgoglio e pregiudizio”, altro rifacimento cinematografico di un romanzo, in questo caso di Jane Austen, utilizza la mdp in maniera incredibile, realizzando delle inquadrature che palesano l’incanto e l’ambiguità che contraddistinguono la storia.
La prima parte di “Espiazione”, girata per intero nella tenuta dei Tallis, trasporta lo spettatore nelle passioni tra Cecilia, la maggiore tra le sorelle, e il giovane Robbie. Sguardi improvvisi e lettere intense sono i segni di un amore taciuto, velato, incosciente, spirituale, carnale, consumato in maniera passionale nella scena della biblioteca della tenuta dei Tallis. Alcune parti del film vengono riproposte diverse volte in differenti prospettive, rese soggettive dalle emozioni dei singoli personaggi, lasciando intravedere come siano evidenti le differenze tra realtà ed immaginazione. Il mondo fantastico di Briony, tipico delle ragazzine della sua età, si ritrova in un breve istante distrutto dalla realtà del mondo degli adulti, e forse per vendetta, dettata dalla sua immaturità, forse per la sua fervida immaginazione di giovane scrittrice in erba, trascende gli eventi immaginando qualcosa che in realtà non è mai accaduto. Ma questo individua il punto in cui le vite dei personaggi proseguiranno divise.
Il cast di “Espiazione” offre sorprese ma anche gradite conferme. Keira Knightley, bellissima e di infinita eleganza, si conferma adeguata a ruoli impegnati, nei panni di Cecilia riesce ad essere del tutto naturale e convincente. James McAvoy migliora senz’altro rispetto alle sue passate interpretazioni. Saoirse Ronan, al suo primo film di particolare rilevanza, trasmette con il giusto ritmo il tumulto emotivo del suo personaggio. Vanessa Redgrave, presente solo nella parte finale del film, conferma nei pochi minuti a disposizione il suo talento. Notevole la colonna sonora di Dario Marianelli, ennesimo talento italiano costretto ad emigrare all'estero per trovare la giusta approvazione. Splendide fotografia, ambientazione ed, in particolar modo, gli abiti, tanto che secondo un sondaggio della TV inglese Sky Movies e della rivista InStyle, Keira Knightley indossa il miglior vestito della storia del cinema.
Un drammatica storia d’amore capace di appassionare con naturalezza, senza inutili sottigliezze ed esagerata melodrammaticità. Unico neo è rappresentato dai salti temporali del racconto portati avanti con velocità troppo disuguali e che nel complesso rimangono un po’ frammentari. Di sicuro era troppo complesso realizzare un capolavoro da un libro di così gran spessore come quello di Ian McEwan, ma “Espiazione” rimane pur sempre un buon film.

Voto: 73%


11 Comments:

duhangst said...

Sì mi è piaciuto molto confermo.

Anonimo said...

Non l'ho visto, ma uno di questi giorni mi cimenterò nel romanzo.
McEwan l'ho incontrato al Festivaletteratura di Mantova qualche anno fa e mi è sembrato uno scrittore che sappia il fatto suo! :-)

Quanto al film... rimedierò con il dvd.

L.

chiara said...

Io amo McAvoy ma ancora non l'ho visto, provvederò al più presto

Anonimo said...

ciao sono Wendy...
ho letto il PVT che mi hai lasciato su plinder...senti, ma quale dei miei blog hai letto???
MEMORABILE IL TUO BLOG!
Mi piace!

Anonimo said...

Di sicuro lo vedro' alla prima occasione possibile (ovvero al primo viaggio in Italia).
E' molto interessante questo varco dentro il cinema, ed é anche ben curato, mi piace!

A presto

chocholatacke2-ailaiklyon.splinder.com

Anonimo said...

Il film è veramente ottimo quindi la sua candidatura agli Oscar è strameritata. Anche io gli ho dato un bel 8. Se volete leggere la mia opinione ecco il link al post del mio blog:
http://www.allmyculture.splinder.com/tag/espiazione

Anonimo said...

Ma ha poi preso qualche oscar questo film? Mi è piaciuto davvero molto, soprattutto per il finale, assolutamente non scontato.

ISOLE-GRECHE.com said...

Soltanto uno, quello la miglior colonna sonora, all'italiano Dario Marianelli.

Anonimo said...

ho letto il libro: intenso, impegnativo, emozionante...presto guarderò il film ma...sarà all'altezza del romanzo????che ne pensate????? Chiara

pensierorosa said...

l'ho visto oggi pomeriggio in dvd e devo dire che mi è piaciuto!!!

serbiagio said...

un film mediocre..poco fedele al testo, con espedienti narrativi quantomeno purili...niente a che vedere col romanzo che è un vero capolavoro ed evoca immagini sicuramente piu'vivide. E poi il dialogo interno..il gioco dei punti di vista delle psicologie che nel film è solo una moltiplicazione e frammentazione di prospettiva, tanto da apparire incoerente e frammentario.