giovedì 3 gennaio 2008

LE PAROLE PIU' RICERCATE SU GOOGLE NEL 2007

Google ha reso noto lo Zeitgeist 2007, ovvero la classifica dei termini (keywords) più ricercati nel 2007. La parola Zeitgeist in tedesco significa “spirito dei tempi” ed infatti tale classifica lascia intendere quali siano i temi di maggiore interesse dei navigatori e dunque più frequenti nelle loro ricerche. Tale classifica è chiaramente family-friendly, ovvero ripulita di tutti i termini che abbiamo attinenza con temi pornografici o illegali. Nel caso dell’Italia i primi cinque termini sono:

1. BEPPE GRILLO
Ormai il comico (a)politico italiano è uno dei personaggi più famosi in Italia, ha un potere mediatico che oramai sbaraglia quello di Berlusconi e Prodi messi assieme. La sua potenziale entrata in politica avrebbe dunque conseguenze non marginali.
E non bisogna dimenticare che il suo blog è il primo in tutte le classifiche ed il più visitato in Italia.

2. YOUTUBE
Fondato da un piccolo gruppo di dipendenti di PayPal, è diventato uno dei siti più visitati al mondo. Il suo scopo è quello di far condividere video amatoriali realizzati direttamente da chi ne effettua l’upload, anche se ormai include materiale di ogni genere che spesso viola il copyright. Molto spesso infatti i suoi amministratori sono costretti ad eliminare video sotto minaccia dei reali proprietari.

3. BADOO
L’invasione del web 2.0. Infatti Badoo consente ai suoi utenti mantenere contatti in tutto il mondo (al momento conta 12 milioni di utenti registrati), condividendo foto e video e le proprie esperienze di vita. Offre la possibilità di diffondere i propri lavori attirando rapidamente un vasto pubblico.
La cosa curiosa è che digitando su Google la parola Badoo, in prima pagina si trova anche il profilo di uno dei suoi utenti, Stellina Stilosa, una splendida ragazza di 18 anni di Chieti. A questo punto, data la rilevanza del termine Badoo e la presenza di questa “stellina” in prima pagina, devo presumere che il suo futuro è già segnato. Beata lei. A proposito, inutile correre a guardare il suo profilo, perché la ragazza è follemente innamorata del suo “diavoletto”.
La cosa che differenzia Badoo da altri servizi simili è la totale mancanza di pubblicità, anche se da molte parti si denuncia come Badoo in realtà invii anche email spazzatura che invitano a provare prodotti per migliorare la propria virilità.

4. INPS
L'Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (INPS) è il principale ente previdenziale italiano, presso il quale sono assicurati tutti i lavoratori dipendenti del settore privato, alcune categorie di lavoratori del settore pubblico e la maggioranza dei lavoratori autonomi.
Il fatto che questo termine sia tra i più ricercati su Google fa pensare come in questo periodo gli Italiani siano davvero preoccupati per la propria vecchiaia.

5. AGENZIA DELLE ENTRATE
Dalle pensioni alle tasse le preoccupazioni degli Italiani rimangono sempre le stesse. Visti i tempi che stiamo passando, non è così sorprendente constatare che sia tra i termini più ricercati su Google. Senza dimenticare di ringraziare il ministro Padoa-Schioppa.

Accanto alla classifica generale, sono state rese note altre classifiche. Ad esempio, la classifica dei biglietti più cercati sul web: il primo posto spetta a Vasco Rossi, seguono quelli per le partite di Milan, Inter (presenti anche tra i dieci termini più ricercati) e Italia-Francia, per gli show di Beppe Grillo, per la partita Milan-Manchester e per quelle della Juventus ed infine per lo show di Zelig.
I viaggi più popolari sono invece quelli per l'India, Parigi, Londra, le Maldive, Cuba e Giappone.
Gli italiani ricercano anche mostre ed eventi culturali e ai primi posti si trovano la mostra del Cinema di Venezia, Cezanne a Firenze, Chagall a Roma, Botero a Milano, Gauguin a Roma.
Il calendario più ricercato risulta essere quello dell’ex inquilina della casa del Grande Fratello, Melita Toniolo.
Il film più ricercato è quello dei Simpson, mentre tra i libri la spunta la saga di Harry Potter.
Curioso infine che le domande alle quali più italiani cercano risposta sia “cos’è l’amore” e “come baciare”. L’amore alla fine la spunta sempre.


28 Comments:

Anonimo said...

Interessante questo post :-)
Un abbraccio.
Pachucha.

Chit said...

Innanzitutto mi scuso con il ritardo con cui riesco a passare a ricambiare i tuoi graqditissimi auguri di buon anno ma prima l'adsl, poi ospiti a casa ed infine l'immobilismo post-veglione hanno fatto si che solo oggi mi collegassi.
Anche se tardivi spero gli auguri siano ugualmente ben accetti.

Riguardo al post bè... spero sia solo una classifica di termini del tempo libero e non quella delle priorità della gente

Anonimo said...

Ti ho scoperto grazie a "cattiva maestra".Il tuo blog è un pozzo di informazioni interessanti.
A presto
Cristiana

http://dicolamia.typepad.com

Irene said...

ciao. Allora hai visto che non ti avevo dimenticato negli auguri? Devo dire che dopo aver visto l'immagine ho detto... o mamma mia cosa cercheranno gli italiani su google? Per fortuna ci sono anche gli eventi culturali; mi fa ben sperare il fatto che la gente non cerchi solo gli ormai "stufatissimi" calendari con sempre la "solita minestra"! (commento da femminuccia) buona giornata

Anonimo said...

Molto interessante questo post. Certo, è inquietante che i libri più ricercati siano quelli di Harry Potter...

Anonimo said...

E che cosa risponde Google a "cos'è l'amore"?

ISOLE-GRECHE.com said...

GOOGLE, GOOGLE, COS'E' L'AMORE? RISPONDIMI!

Roberto Junior Fusco said...

Auguri anche a te di un buon 2008!

zefirina said...

in molti poeti se lo chiedono
la verità vi prego sull'amore

chiedeva auden

Unknown said...

Ma guarda te.. ho incrementato il numero di visite all'agenzia delle entrate :/ NIKKA

Anonimo said...

strano...gli italiani cercano soprattuttp l'amore su internet...mi aspettavo che fossero più volgarozzi...

DarkoDeLaSerna

Anonimo said...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo said...

Google fornisce la risposta a :D

domande che ci tormentano fin dalla notte dei tempi

Spoon of life said...

Ecco io Badoo non lo conoscevo ed ho approfittato per far conoscere la pecorella hehehe;)

Anonimo said...

Un sorriso lungo un anno, intanto.
E quanto a Google...
che l'Agenzia delle entrate sia una delle parole più ricercate del web la dice lunga...
^_^
Un sorriso come vuoi
Mister X di COmicomix

Unknown said...

meno male che il B.G. ha superato il fisco...
Arghhh.

Anonimo said...

Grazie del tuo passaggio.
Buon anno!

Anonimo said...

Immagino che comunque il buon vecchio sesso sia in assoluto la parola più cliccata...
Interessante il 4°posto dell'Inps.
Gli italiani temono per il loro futuro?
Ciao
PaulTemplar
www.misteriemisteri.splinder.com

Anonimo said...

A noi popolo della blogosfera non può fare che piacere il fatto che Beppe Grillo sia al primo posto!

Anonimo said...

In effetti il quarto posto dell'Inps ha sorpreso molto anche me. Badoo sono 15 giorni che lo conosco anche perchè tutti i conoscenti più giovani fanno un gran parlare di Netlog. Ciao Amos!!!

Anonimo said...

carino il post! Mille grazie per gli auguri.. che ovviamente contraccambio con Piacere....Quanto ai libri.... HArry Potter era scontato... il 5 gennaio c'è la grande uscita... tutte le librerie aperte di notte per l'arrivo della Befana.. e del simpatico maghetto....
Ciao
Makino

M.S. said...

i numero 4 e 5 sono sintomatici del bel periodo che stiamo attraversando..

Twiggy said...

è un ritratto un po' inquietante del popolo italiano. almeno di quello online... però all'INPS ho contribuito anch'io!

e auguri anche se in ritardo!!!

Anonimo said...

ciao dopo lo scambio di link finalmente sono passata!Cmq a me piace vedere con ke parola chiave arrivano al mio blog,e ti giuro che ce ne sn di assurde!E non capisco come alcune di queste poi portino al mio blog.Bah..
ciaooo e buon anno anke s ein ritardo!:-)

Anonimo said...

Invece di andare in giro a sparlare di me che ho solamente ripreso questo post citando, come dovuto, la fonte, potevi scrivermi un messaggio.

Brutta cosa l'invidia femminile ed è sempre indice di stupidità... le persone che valgono non arrivano mai a questo livello!

Anonimo said...

Ah, dimenticavo, ho lasciato un commento alla fatina del c...o sul suo blog dalla grafica coerente con il suo stile da Winx...

ISOLE-GRECHE.com said...

x francescaperna:
Non so se ti riferisci a me nella tua invettiva, non credo di aver sparlato di te, anche se confermo il fatto che seppur citando la fonte, hai la possibilità di avvisare la fonte per averla citata nel tuo spazio di scrittura, dato che non c'è reale autorizzazione, ma solo gentilezza.
Comunque sia, per quanto riguarda quel forum (e non blog), sono ragaaaazzine... lasciale nel loro mondo ancora innocente!
E per la prossima volta, se apprezzi i miei contenuti e li vuoi pubblicare sul tuo blog, citami come hai fatto, ma fammelo sapere!
Spero tu possa ritornare spesso qui e condividere anche le tue esperienze.

Anonimo said...

quello che stavo cercando, grazie