martedì 19 febbraio 2008

30 GIORNI DI BUIO

Locandina del film 30 giorni di buioTitolo originale: 30 days of night
Nazione: USA
Anno: 2007
Genere: horror
Durata: 1h53m
Regia: David Slade
Sceneggiatura: Steve Niles, Stuart Beattie, Brian Nelson
Fotografia: Jo Willems
Musiche: Brian Reitzell
Cast: Josh Hartnett, Melissa George, Danny Huston, Ben Foster, Mark Boone Junior, Mark Rendall, Amber Sainsbury, Manu Bennett, Megan Franich, Joel Tobeck, Nathaniel Lees, Elizabeth Hawthorne, Craig Hall

Trama
La sperduta cittadina di Barrow in Alaska si sta preparando per gli annuali “30 giorni di buio”, quando tra novembre e dicembre non sorge il sole per un mese esatto e molti suoi abitanti partono per la capitale Anchorage per evitare la claustrofobia determinata dal buio e dell’isolamento. Ma approfittando dell’oscurità, un gruppo di vampiri assetati di sangue attaccherà i pochi abitanti rimasti in città. Per un gruppo di sopravvissuti, tra cui lo sceriffo Eben Oleson, sua moglie Stella e suo fratello Jake, comincia una lunga lotta per la sopravvivenza attendendo il sorgere di una nuova alba.

Recensione
Tratto dall’omonima graphic novel (romanzo a fumetti in cui le storie sono in genere rivolte ad un pubblico più adulto) di Steve Niles e Ben Templesmith, “30 giorni di buio” vede alla produzione un maestro dell’horror come Sam Raimi che ha scelto come regista il britannico David Slade, già autore nel 2005 dell’ottimo thriller “Hard Candy”. La storia si svolge in una magnifica location per un film sui vampiri: una cittadina isolata dal mondo, immersa per trenta lunghi giorni nell’oscurità, un luogo di caccia ideale per un gruppo di discendenti di Dracula. Riproposta tante volte sul grande schermo, figura del vampiro viene proposta con molta originalità: la condizione umana ridotta allo stato di belve feroci; l’organizzazione in un gruppo sotto il comando di un capo autoritario che comanda con discorsi fatti di parole misteriose appartenenti ad una lingua arcaica. Caratteristiche molto distanti dal personaggio dal vampiro solitario interpretato da attori storici come Bela Lugosi o Christopher Lee. Non v’è traccia della classica ambientazione gotica, né tanto meno la sensualità del conte e del suo morso sul collo. Il dramma della solitudine e la sensazione angosciante in cui precipitano i sopravvissuti sono sviluppate con un ritmo che alterna momenti di calma apparente, contraddistinti da una forte tensione derivante dalla necessità di non essere scoperti dalle creature e momenti in cui l’azione sale in cattedra, soprattutto quando le figure dei vampiri piombano all’improvviso dall’oscurità, in questo caso il ritmo si fa frenetico ed entra in gioco tutto il valore del regista David Slade, esperto autore di videoclip. Le immagini e la regia sono quanto di meglio offre “30 giorni di buio”: magistrale la ripresa aerea delle vie della cittadina durante la mattanza degli abitanti in fuga tra le case. Desta particolare sensazione il rosso del sangue che risalta sul bianco candido della neve. Il film non lascia nulla all’immaginazione ed alcune scene raggiungono alti livelli di splatter. Non si concedono sconti neanche quando vittime (e carnefici) sono i bambini: alcuni fotogrammi sono agghiaccianti e possono colpire la sensibilità di molti spettatori. Non troppo convincente la recitazione del cast, ad eccezione di Danny Huston nei panni del leader dei vampiri e di Josh Hartnett, destinato al ruolo di attore di qualità, sicuramente già pronto per ruoli in pellicole più impegnate.
“30 giorni di buio” è un buon film horror arricchito da una splendida fotografia e da un’ambientazione fantastica ma penalizzato, come spesso avviene in questo genere di film, da una serie di piccole incongruenze. Per gli amanti del genere e per tutti quelli che voglio passare una serata da brividi.

Voto: 67%


15 Comments:

duhangst said...

E' uno dei film che mi sono proposto di andare a vedere.

Anonimo said...

Domenica ho visto Asterix alle olimpiadi,i film horror non mi piacciono....ciao Amy

Anonimo said...

Ciao come stai?
Ti lascio un sorriso gigantesco!
Vivendolestelle

Anonimo said...

ciao...questo film lo ho visto...bravi gli attori..bella la scernografia...ma la trama non mi è molto piaciuta... 1 bacio buona serata!!! ciao abbyangel

Anonimo said...

beh il TRAILLER è troppo bello...se uno poi va a vedere il film..beh io mi aspettavo di piu..bello è bello e nn ci sono dubbi...mi volevo piu TERROR e più SANGUE!!!!

ma il mio voto è 6mezzo...MAI ESAGERARE!!!!

Anonimo said...

mi ha incuriosito il trailer
e mi aiuta pure la recensione qui..
l'unico dubbio che mi resta è che non sia un film loffio stile usa come capita spesso con molti horror...
mettere i brividi ad una persona non è facile, pochi scrittori lo sanno fare, nella mia opinione, potrei salvare King, Lovecraft, Poe..
e pochi registi, i film validi, quelli che ti fanno davvero tremare, spesso sono vecchi.
non me ne intendo di cinema, ma guardo molti horror, e di pellicole valide non ce ne sono molte. sono ancorato a capolavori come L'esorcista, Rosemary's baby, Shining,...
però mi hai fatto venir voglia di vederlo, cinema o dvd che sia...
a presto
d.


ps. buono questo blog, utile, da spulciare, e lo farò, nelle notti tranquille!

Anonimo said...

Amo il fumetto da cui è tratto il film e dal film mi aspettavo ovviamente qualcosa di grandioso (il regista di Hard Candy poi mi dava piena fiducia).

Secondo me il risultato finale non è il massimo. Molto carino sì, ma si poteva fare molto molto di più con un piccolo sforzo. La parte centrale l'ho trovata piuttosto lenta, secondo me qualche taglio qua e là avrebbe garantito un ritmo più sostenuto.

Un horror comunque sopra la media di quello che il genere offre attualmente in sala.

Luciano said...

Anche questo da vedere. Aspetterò il DVD.

Anonimo said...

Sono troppo impressionabile: mi incuriosisce molto, ma andrei a vederlo solo se sapessi che alla fine arriva Buffy con il paletto. :-)

Anonimo said...

questo è proprio il mio genere!!!! ^_^

Wally said...

non concordo con il tuo 7, do a malapena un 5 a questo film..inconcludenti e con troppi buchi la trama

Anonimo said...

mmm mi sembra che film del genere scarseggino al cinema già da un pò (sommersi dai vari "tichiamoamore - nontichiamoamore"). Purtroppo è anche vero che ultimamente non sono stata molto attenta alle ultime uscite. Però questo mi interessa molto.
Aspetto una tua recensione su Sweeney Todd!! :D
Buona giornata - Bloody

Anonimo said...

Ciao.
Dopo il tuo contatto son venuto a farti visita e mi son perso nel leggere le tante cose da te proppste su tale blog, complimenti è interessante e svaria su molti generi, non potevo non lasciar un commento a riguardo di tale film, che ho visto e non so com'è che sono uno dei pochi a cui sto film è piaciuto parecchio in tutto il suo contorno!
Un saluto

Anonimo said...

se dimezzi il voto che hai dato tu, ottieni il mio... :)

Anonimo said...

30 GIORNI DI BUIO è stata una sorpresa incredibile. Un horror senza pretese, magari rimane inspiegato su alcune cose, ma vedere un gruppo di persone che deve resistere in una città infestata dai vampiri in trenta giorni di buio assoluto... bhe... tanta tensione e salti sulla poltrona!

Mephisto77