mercoledì 16 aprile 2008

GENERI CINEMATOGRAFICI

La catalogazione per generi è un operazione di estrema importanza per l'industria cinematografica per comprendere i gusti del pubblico. Infatti la prima domanda posta quando non si conosce un film è proprio quella relativa al genere cui appartiene, in modo da fare una prima valutazione personale.
Spesso però non è semplice catalogare un film in un genere cinematografico sia perché può avere caratteristiche che possono farlo appartenere trasversalmente a diverse generi, sia perché la definizione di generi non è del tutto univoca dato che nessun organo ha mai fornito una classificazione ufficiale dei generi cinematografici.
In Italia vengono riconosciuti 26 generi ed 11 sottogeneri. Questa ulteriore suddivisione in sottogeneri non viene effettuata negli Stati Uniti, dove vengono invece classificati solo19 generi. Un esempio che conferma tali difficoltà è quello relativo al Noir: mentre in America è un vero e proprio genere, in Italia è un sottogenere derivato dal Giallo.
Un sondaggio proposto su questo blog sulle preferenze dei visitatori sui generi cinematografici, ha dato i seguenti risultati:

1. Drammatico: 16%
2. Commendia: 14%
2. Thriller: 14%
4. Altri: 10%
5. Fantascienza: 9%
5. Horror: 9%
7. Azione: 7%
7. Sentimentale: 7%
9. Fantasy: 6%
10. Avventura: 3%
11. Guerra: 3%
12. Western: 2%


10 Comments:

Anonimo said...

appunto... sceglierene 1 solo non rappresenta in modo esaustivo l'interesse per una particolare tipologia di film ... quasi sempre occorre un mix per il successo di una pellicola ... M4X Prasly

Unknown said...

ciao a tutti
ho un sondaggio sul nuovo governo

www.noidisabili.blogspot.com
vi aspetto numerosi
grazie

Luciano said...

Ho fatto la mia scelta, ma il cinema mi piace a prescindere dai generi in cui è suddiviso.

Anonimo said...

Ma sono un po' in difficoltà a definire i miei gusti. Dipende da tante cose...
Ho scelto "drammatico" perché mi sembra che comprenda una rosa un po' più ampia

ISOLE-GRECHE.com said...

x luciano:
Vale lo stesso per me... e sapevo che avresti scritto questo se tu fossi passato!

Anonimo said...

Fantasy, fantascienza, horror, tutto ciò che scioglie le briglia alla fantasia.

Anonimo said...

Faccio prima a dirti quale genere non mi piace.
Non sopporto per niente il musical!
Quando vedo un film musicale, mi viene l'orticaria.
Al contrario a teatro mi piace un sacco.
Byez

Roberto Junior Fusco said...

Premesso che anche a me non piace classificare un film in base ai generi, ho fatto la mia scelta.
Anche Arancia Meccanica, da te affrontato nel posto successivo, non appartiene solo al genere drammatico, ma è anche un film di fantascienza, una commedia satirica e molto altro.

ISOLE-GRECHE.com said...

x Steve McQueen:
Concordo pienamente... infatti ho il terrore di vedere Sweeney Todd!!!

x Roberto Fusco Junior:
Giustissimo, infatti è la trasversalità tra i genere molto spesso a determinare la qualità di una pellicola.

Anonimo said...

scegliere un genere penso sia restrittivo specialmente per uno che dica di essere appassionato di cinema.tra l'altro,fra le possibili opzioni,manca FILM D'AUTORE.Con questo non voglio assolutamente dire che sia un genere,non fraintendermi,ma è pur vero che in molti dovendo vedere un film, preferiscono dire:"stasera mi guardo
Kubrick o Scorsese",indipendentemente dalla voglia di piangere,riflettere o divertirsi.
ciao