venerdì 11 aprile 2008

GONE BABY GONE

Locandina del film Gone baby goneTitolo originale: id.
Nazione: USA
Anno: 2007
Genere: thriller, poliziesco
Durata: 1h54m
Regia: Ben Affleck
Sceneggiatura: Ben Affleck, Aaron Stockard
Fotografia: John Toll
Musiche: Harry Gregson-Williams
Cast: Casey Affleck, Michelle Monaghan, Morgan Freeman, Ed Harris, Amy Ryan, John Ashton, Amy Madigan, Michael K. Williams, Madeline O'Brien, Titus Welliver, Edi Gathegi, Mark Margolis, Matthew Maher


Trama

Dorchester, quartiere perifeico di Boston. Amanda McCready, una bambina di soli quattro anni, scompare nel nulla mentre la madre è fuori di casa dopo averla messa a letto. La polizia brancola nel buio, così gli zii della bambina, si rivolgono disperati agli investigatori privati Patrick Kenzie ed Angie Genarro affinché si occupino del caso, anche perché conoscono molto bene il quartiere e le persone che lo abitano. Patrick ed Angie iniziano così a lavorare accanto al duro detective Remy Bressant ed al capitano della polizia Jack Doyle.

Recensione
Cosa può accadere se un giorno un bellimbusto come Ben Affleck decide di sedersi la mdp e di fare il regista? Pur avendo in passato realizzato un’ottima sceneggiatura, con tanto di Oscar, per il film “Will Hunting” insieme con un’altra star hollywoodiana come Matt Damon, nessuno avrebbe scommesso un centesimo sulla riuscita di una pellicola da lui diretta. Invece “Gone baby gone” è una sorpresa incredibile: Ben sembra conoscere alla perfezione il mestiere di regista, dimostrando capacità che forse nessuno immaginava. Insieme ad Aaron Stockard è autore di una sceneggiatura impeccabile, tratta dal racconto “La casa buia” di Dennis Lehane, autore anche di “Mystic River”. Ed al film di Clint Eastwood, “Gone baby gone” si accosta sensibilmente sia per tematiche che per ambientazione. L’attore/regista californiano esamina con minuzia ogni particolare attribuendo al film una forte dose di suspense ed una struttura narrativa ben congeniata. Lo spettatore viene dapprima catturato con la triste storia del rapimento con presunti risvolti pedofili, per rimanere in seguito coinvolto durante lo sviluppo delle indagini e, quando tutto sembra terminare, la storia riparte piombando in situazioni ancor più intricate, lasciando così sbalorditi e disorientati. Arriva poi il momento in cui Affleck regista costringe ad una profonda riflessione, rispolverando un amletico dubbio della “scelta giusta” o meglio quale sia la decisione da prendere nel caso in cui la scelta giusta non coincide con quella eticamente valida. Nel prendere simili scelte, Patrick Kenzie, protagonista del film interpretato da Casey Affleck, fratello minore di Ben, vedrà condizionati forse irreparabilmente alcuni aspetti della sua sfera intima.
Ben Affleck dimostra in “Gone baby gone” ottime doti tecniche di regia realizzando sequenze indimenticabili, riproponendo poi alcune di esse dal punto di vista dei diversi personaggi, ricorrendo a magistrali flashback incrociati. In sintonia con la regia è la fotografia di John Toll che descrive nelle sue immagini una città in lenta decadenza, senza alcun segno di possibile rinascita.
Nel caso spiccano Morgan Freeman nei panni di un capitano della polizia addolorato dalla perdita di una figlia e Ed Harris in quelli di un detective duro e risoluto, capace di tutto pur di pulire la società dal marciume. Ma è il giovane Affleck a farsi carico della pellicola, coinvolgendo lo spettatore durante le indagini ed, in particolar modo, quando è costretto a prendere difficili scelte. Patrick/Casey è una faccia pulita in un mondo sporco, perfetta rappresentazione di quanto la voce narrante (dello stesso personaggio) afferma all’inizio del film citando un passo del Vangelo: “Ecco, io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come i serpenti e puri come le colombe”. All’attrice Amy Ryan tocca invece l’ingrato ruolo della madre tossica, un’anima destinata agli inferi che però sta già vivendo il suo inferno sulla Terra.
“Gone baby gone” è un thiller poliziesco eccezionale, uno dei più intensi e meglio riusciti negli ultimi anni. Inchioda lo spettatore alla poltrona con il fiato sospeso grazie a continui colpi di scena e ad una trama mai prevedibile, senza tralasciare aspetti drammatici, con alcuni momenti molto toccanti.
Scandalosa la distribuzione del film, proiettato in Italia in un esiguo numero di sale. E’ sempre più inspiegabile il comportamento dei distributori italiani: si può capire il caso in cui si tratti di una pellicola vietnamita vincitrice di un festival polacco, ma “Gone baby gone”, con le facce di Ben Affleck, Ed Harris e Morgan Freeman sulle locandine, la pellicola avrebbe sicuramente avuto riscontri positivi in termini di presenze di pubblico con un soddisfacente ritorno economico.

Voto: 86%

Trailer “Gone baby gone”


15 Comments:

Weltall said...

Infatti, dalle mie parti, neanche l'ombra di questo film!!!
Spero che arrivi nelle prossime settimane...

ISOLE-GRECHE.com said...

Incredibile! "Gone Baby Gone" a Roma, città piena di sale di ogni genere, dal commerciale all'essai... dopo una settimana è rimasto soltanto in 2-3 sale.
Eppure potrebbero sfruttare la bella faccia di Ben Affleck... troppo strano!

Anonimo said...

il film non è presente neanche a napoli

Anonimo said...

il film sembra interessante, ma mi sa che alla fine non vorrei dire che la trama mi sa di già visto!

Anonimo said...

Lo devo vedereeeeeeeeee!!!!!!!!

MrDavis

Anonimo said...

E' molto piaciuto anche a me. ;)

Unknown said...

non mi convince

Anonimo said...

valeva la pena, da quel che dici... ma Ben Affleck non mi ha mai convinto...

Unknown said...

La miseria...da vedere! Visto che ultimamente non riesco ad azzeccare un film che mi piaccia mi hai proprio dato una bella dritta!

Anonimo said...

da vedere ! la distribuzione in italia putroppo è scandalosa !

Anonimo said...

Gone baby gone è un film strepitoso. Sono totalmente d'accordo sulla tua recensione. Ben Affleck è sorprendente, così come suo fratello. Un po' anonima la ragazza.
Peccato che Gone baby gone sia stato snobbato dalle sale, devo ringraziare "canali alternativi" per aver avuto la possibilità di vederlo.

Hall9000

Anonimo said...

Gone baby gone è fantastico!!!
Visto proprio ieri sera in una rassegna di cinema all'aperto nel mio paese. Quasi nessuno lo conosceva, ma a tutti i miei amici è piaciuto

AntroPeter said...

Capolavoro!

Anonimo said...

Gone Baby Gone non è un capolavoro, ma grandissimo film. Ritmo serrato, mai scontato ed attori ad ottimi livelli.

Disponibile in DVD, consiglio a tutti Gone Baby Gone per una serata davvero entusiasmante.

Complimentoni a Ben Affleck, un regista soprendente!!!

Anonimo said...

Questo è il mio preferito.


happysummer.splinder.com