lunedì 7 aprile 2008

SATURNO CONTRO

Locandina del film Saturno controTitolo originale: id.
Nazione: Italia
Anno: 2006
Genere: drammatico
Durata: 1h50m
Regia: Ferzan Ozpetek
Sceneggiatura: Ferzan Ozpetek, Gianni Romoli
Fotografia: Gianfilippo Corticelli
Musiche: Neffa
Cast: Stefano Accorsi, Margherita Buy, Pierfrancesco Favino, Luca Argentero, Ambra Angiolini, Serra Yilmaz, Ennio Fantastichini, Isabella Ferrari, Milena Vukotic


Trama

Davide è uno scrittore di favole che convive con Lorenzo, un giovane pubblicitario. Quasi ogni sera si riuniscono nella loro casa assieme ai loro amici: Angelica, psicologa nemica del fumo; Antonio, bancario e marito di Angelica; Neval, una traduttrice turca; Roberto, il marito carabiniere di Neval; Sergio, ex compagno di Davide, un nullafacente che campa di rendita; Roberta, amica e collega di Lorenzo, appassionata di astrologia e con problemi di droga; e Paolo, bisessuale con un diploma in medicina ed aspirante scrittore. Durante una delle cene a casa di Davide, Lorenzo ha un malore ed entra in coma.

Recensione
Secondo l’astrologia, quando si ha Saturno contro il proprio segno ci si trova in un periodo della vita fortemente introspettivo che induce a una rivalutazione della propria vita e dei propri affetti. Un periodo di rottura dal quale si esce necessariamente cambiati e, a volte, migliorati.
In “Saturno contro”, Ozpetek mostra un singolare ma affiatatissimo gruppo di amici che chiunque desidererebbe avere. Tanto affiatato da apparire finto. Ozpetek ha la capacità di creare storia di famiglie allargate dove l’amicizia assume un valore genuino e sacro, ma la sua visione della realtà, priva di egoismi e cattiverie, è troppo ingenua per apparire simile alla nostra. Nel caso del tradimento, azione decisamente meschina, appare un po’ banale e per nulla veritiera la tranquillità con cui le due donne si contendono lo stesso uomo, si scambiano reciproche cortesie come se fossero amiche di vecchia data.
Nel cast, mix di attori navigati ed esordienti, si distingue Ambra Angiolini, capace di mettere in risalto il suo complicato personaggio, rendendolo singolare, interessante ed, a tratti, divertente. Una sorpresa davvero inattesa. Da sottolineare anche la prova di Pierfrancesco Favino. Di solito nei panni dell’uomo rude, in “Saturno contro” Favino è invece un amante omosessuale dolce e passionale, dimostrando una sensibilità nascosta. Accattivanti le musiche, empatiche con le atmosfere del film, soprattutto nel caso di “Passione” di Neffa e di “Remedios” di Gabriella Ferri.
Ozpetek gli stati d’animo dei vari personaggi in modo leggero e posato. Alcune scene sono davvero interessanti, tra tutte l’allucinazione di Roberta (Ambra Angolini), causata forse dall’abuso di droghe, forse dalla sua incapacità di affrontare un dolore così grande.
In sintesi “Saturno contro” è un bel film, anche forse troppo idilliaco anche negli episodi tragici e dunque un po’ stucchevole. Un film che può infastidire lo spettatore ancorato alla vita reale, ma che riesce a far sognare chi è invece alla ricerca di evasione, dimenticando però che dopo la fine del film la propria vita rimane la stessa due ore prima, lontana anni luce da quella rappresentata nel film.

Voto: 76%


21 Comments:

Anonimo said...

Ciao,
vorrei spezzare una lancia in favore di questo film, che mi è piaciuto tanto, e convincerti ad alzare un pochino il voto!
Ps. Conosci Amos Gitai? Hai visto "Kadosh"?
Hagoromo

Anonimo said...

Bussisotto:

tu l'hai trovato idilliaco?
A me non è sembrato...
di temi trattati ce ne sono tanti, è vero, ma io ho passato buona parte del film a piangere, di risate ne ho fatte davvero pochissime....
LA vita non è SOLO questa, ma è ANCHE questa...
sarà che ho vissuto le stesse emozioni dei protagonisti del film, con le loro veglie in ospedale, quando mio padre si sentì male e ci lasciò dopo pochi giorni...

ISOLE-GRECHE.com said...

E' idilliaco nel senso che un perfetto gruppo di amici che subiscono una dolorosa perdita, una coppia che patisce un tradimento, il lavoro senza problemi, le case tutte perfette e linde è un quadro troppo ideale.
Il dolore, le veglie in ospedale, sono reali, ma sono le conseguenze a non esserlo troppo.
Il film comunque mi è piaciuto, ma ti ripeto, potrebbe essere facilmente etichettato come poco realistico.

Anonimo said...

Ciao,
se parli di Optezek come me non puoi che avere un giudizio positivo . Non c'è un film di questo regista, tra quelli che ho visto, che non mi sia piaciuto . Ho amato "Saturno Contro" così come "La finestra di fronte".
Qualche giorno fa sono riuscita finalmente a vedere "il bagno turco", sua opera prima e devo dire che è molto bello anche quello.
Un saluto
Stefi e Bepi

ISOLE-GRECHE.com said...

x Hagoromo:
AmosGitai è un regista che conosco, ma non personalmente.
Ho visto diversi suoi film tra i quali Kadosh.
Capiterà che parlerò anche dei suoi film.
Per quanto riguarda il voto... ci ho pensato un po' prima di metterlo e pur se avrebbe anche meritato qualcosa in più avendolo ammirato durante la visione, alla fine mi ha lasciato un leggero senso di irritazione, forse di invidia, per un gruppo di amici così affiatato.
Esiste davvero?!!?

Anonimo said...

Mi è piaciuto come film, ma m'ha messo un'angoscia! ..e in più l'ho visto al cinema col mio moroso, enon ti dico che brutti pensieri che ho fatto tipo "se venisse a mancare" o cose simili. Credo che difficilmente lo rivedrò: sono troppo ipocondriaco!

Anonimo said...

Con gusto trovo una recensione non lusinghiera. Il mio voto era inferiore....

Cordialità, La Donna Cannone

Anonimo said...

guarda... a me è piaciuto molto... soprattutto per il cast... eccezionale, curato e raffinato come tutti i cast dei film di Ozpetek... però, rispetto ad altre sue pellicole ho notato una certa "mancanza"... non so definire quale sia la pecca... però c'è... forse semplicemente non ha retto il confronto con "Il bagno turco" o "Le fate ignoranti" o anche "Cuore sacro"... boh...

Anonimo said...

Ciao, ieri ho visto al cinema 27 volte in bianco. A me è piaciuto. Come l'hai trovato?

Anonimo said...

C' è un post su questo film anche sul mio blog... Devo dire che a me invece è piaciuto molto... Sono una fan di Ozpetek e dei suoi film, anche se devo ammettere che questo si rifà un pò alle fate ignoranti...
A me è tanto piaciuta la colonna sonora... "Passione" di Neffa è davvero bella come canzone non credi?
Ovviamente se ti piace il genere...
Il fatto che sia poco realistico non lo condivido... Anche io invito gli amici a casa, ci divertiamo, suoniamo la chiatarra e facciamo le 3 di notte molto spesso e anche noi purtroppo come gruppo abbbiamo perso una persona carissima e le veglie in ospedale sono state strazianti.
Chissà, forse è per questo che sento il film molto vicino a me...
Questo blog mi piace :)
Ah... dimenticavo... io sono spesso abbastanza prolissa, quindi mi scuso già da adesso se spesso ti chiederai se è più lungo il tuo post o il mio commento ;)
Buona Giornata Amosgitai...
Myrea

Anonimo said...

Questo film, devo dire che mi ha colpita molto.. interessante devo dire..
Ciao ^_^
Foreverhachiko.splinder.com

èrri said...

Ciao, se devo essere sincero, non ho mai visto questo film.
Comunque, sono un grande appassionato e nella mia videoteca ne ho migliaia.

Ho fatto anch'io una recensione nel mio blog e ne farò altre in futuro.

Se ti va di fare uno scambio link fammi sapere. Ciao!

UNO PROVOCATORIO
http://unoprovocatorio.blogspot.com/

PiNk_InSiDe said...

A me Ozpetek più va avanti, più mi sta calando. Agli inizi mi piaceva di più. Forse anche perchè avevo troppe aspettative nei confronti di questo film. Rimane comunque un ottimo regista.

Anonimo said...

la visione di questo film mi manca ancora...
bacio
lilletta

Luciano said...

Non l'ho ancora visto, ma conto di recuperarlo soprattutto perché mi ha incuriosito la scena dell'allucinazione di Roberta (certo, se penso che c'è Ambra nel cast mi sento male). Comunque devo lasciar perdere i miei pregiudizi e guardarlo. Grazie^^

Anonimo said...

io ho trovato il film infarcito di luoghi comuni, soprattutto sui i gay, come tutti i film di Ozpeteck.Bella la colonna sonora, che ho acquistato.

Melina2811 said...

Ciao, non ho visto questo film. Ottima comunque la tua recensione. Maria

Anonimo said...

Saturno contro è un film delizioso. Sì forse un po' stucchevole, ma fa del dolore reale una forza trainante del film. Ozpetek è sempre bravo a manipolare un gruppo di persone, una comunità legata da passioni comuni.
Mi associo al voto da te dato.

berta

Anonimo said...

Personalmente questo film mi è piaciuto tanto ,perchè al giorno d'oggi sono davvero poche le pellicole che riescono ad emozionare , a non essere monotone e a tracciare una sana e bella storia. Io personalmente darei un voto più alto , almeno un sette pieno !

Caterina79 said...

Ho acquistato il DVD di Saturno contro (trovato in offerta!) ed ho visto il film subito.
Devo dire che è ben fatto. Divertente Ambra Angiolini e la sua astrologia. Quanti di noi in realtà si ritrovano con Saturno contro?
;)

Anonimo said...

Avevo da tempo intenzione di vedere Saturno contro e finalmente stasera è in prima tv su canale 5. Molti amici me lo hanno consigliato. Ozpetek è un bravo regista (ho visto Le fate ignoranti) e dunque spero di appassionarmi guardando Saturno contro.

Milena