martedì 29 luglio 2008

-2 - LIVELLO DEL TERRORE

Locandina del film -2 - Livello del terroreTitolo originale: P2
Nazione: USA
Anno: 2007
Genere: horror
Durata: 1h38m
Regia: Franck Khalfoun
Sceneggiatura: Franck Khalfoun, Alexandre Aja, Gregory Levasseur
Fotografia: Maxime Alexandre
Musiche: Tomandandy
Cast: Wes Bentley, Rachel Nichols, Simon Reynolds, Grace Lynn Kung, Paul Sun-Hyung Lee, Bathsheba Garnett, Philip Williams, Franck Khalfoun


Trama
Vigilia di Natale. Angela Bridges, una bella ed ambiziosa giovane donna in carriera, si è trattenuta fino a tardi al lavoro e finalmente sta uscendo dall’ufficio per recarsi dai suoi parenti per la cena della Vigilia. Scesa nel garage per prendere la macchina, non riesce in nessun modo a farla ripartire. Tutti sono già ritornati nelle loro case ed garage è ormai deserto. Thomas, un tranquillo guardiano notturno, si offre gentilmente di darle una mano. Ma anche lui non riesce a farla ripartire e così invita Angela nel suo piccolo ufficio all’interno del garage, per una modesta cena natalizia. In quel momento Angela si renderà conto di essere in trappola, con il cellulare inutilizzabile e le uscite sbarrate. Il livello “-2” di quel garage sarà per lei uno spaventoso incubo dal quale dovrà riuscire a salvarsi.

Recensione
Il cacciatore che insegue la sua preda. Un topolino in gabbia che cerca di scappare. Amore e sangue. Un luogo deserto immerso nel buio. Tutto questo e nient’altro è “-2 - Livello del terrore”, film diretto da Franck Khalfoun e sceneggiato da Alexandre Aja e Gregory Levasseur. Il gruppetto ormai affiatato, che ha prodotto “Alta tensione” ed il remake di “Le colline hanno gli occhi”, segue il filone del classico film horror senza alcuna pretesa estetica o di particolari contenuti. Una ragazza bella, troppo bella, ma troppo dedita al lavoro e di conseguenza dall’esistenza solitaria; uno psicopatico disadattato ed morbosamente infatuato, ma incapace di conquistarla in maniera ortodossa; un garage nel buio della notte perfetta trappola mortale. Ingredienti classici che fanno di “-2 - Livello del terrore” un’opera di sicuro non destinata ad entrare nella storia del cinema horror con personaggi stereotipati all’esasperazione (il timido e solitario guardiano notturno che ama in segreto la splendida donna d’affari troppo impegnata per avere una vita privata). Se Rachel Nichols, bionda formosa ma elegante e raffinata, si dimena nel fare tutto quello che richiedeva il suo personaggio, ovvero correre ed urlare, Wes Bentley con i suoi scatti d'ira, più che far paura fa sorridere regalando al film impreviste sfumature comiche.
In sintesi, “-2 - Livello del terrore” è un film senza pretese, non vale il prezzo del biglietto al cinema, ma adatto ad una serata di fronte alla TV con qualche amico, senza porsi troppe domande riguardo la sua pericolante sceneggiatura. Se riuscite a non prenderlo troppo sul serio, vi gusterete un piacevole film horror. Ma per realizzare un buon film ci vuole ben altro.

Voto: 52%


6 Comments:

Anonimo said...

beh... certo che come corteggiatore ha una certa creatività, vuoi mettere? invece della banale scatolina di baci e della rosa, una serata di pura adrenalinica paura.

Anonimo said...

Hanno inverito il titolo. Doveva essere LIVELLO DEL TERRORE -2... Infatti questo film non fa per niente paura. In sintesi, una schifezza di film!

@@Magritte@@

FiliÞþØ said...

visti i nomi coivolti mi aspettavo di più...comunque lo vedrò lo stesso e ti farò sapere...

Anonimo said...

Perchè non vieni al Karacamp ???

ISOLE-GRECHE.com said...

Verrei volentieri ma quel giorno sono a Milos, in Grecia.

Anonimo said...

E noto con piacere che i traduttori italiani hanno cambiato il titolo in modo che si capisse che il film è un bidone! ; )

Seneca29
www.blogsenzacensura.splinder.com