giovedì 16 ottobre 2008

UN SEGRETO TRA DI NOI

Locandina del film Un segreto tra di noiTitolo originale: Fireflies in the garden
Nazione: USA
Anno: 2008
Genere: drammatico
Durata: 2h00m
Regia: Dennis Lee
Sceneggiatura: Dennis Lee
Fotografia: Daniel Moder
Musiche: Javier Navarrete
Cast: Julia Roberts, Carrie-Ann Moss, Ryan Reynolds, Willem Dafoe, Emily Watson, Hayden Panettiere, Ioan Gruffudd, Shannon Lucio, George Newbern, Cayden Boyd, Chase Ellison, Brooklynn Proulx, Paul Smith, Peter Cornwell


Trama
I Taylor appaiono a prima vista come la famiglia tipo americana, ma in realtà Charles, scrittore e professore universitario, è un padre violento ed autoritario che rende la vita impossibile a Michael, suo figlio ed alla moglie Lisa che sopporta con rassegnazione ogni comportamento del marito. Michael segue le orme del padre diventando uno scrittore. Nel suo ultimo libro racconta la sua vita e quella della sua famiglia. La pubblicazione di quel libro ha per lui il sapore di rivincita nei confronti del padre che non lo ha mai tenuto in considerazione. Tutta la famiglia si sta riunendo per festeggiare il diploma di sua madre Lisa, ma durante il tragitto i due genitori hanno un grave incidente che causa la morte della madre.

Recensione
Un melodramma familiare lento e tedioso, questo è in sintesi “Un segreto tra di noi”, lungometraggio d’esordio del regista Dennis Lee che si occupa anche della sceneggiatura, in parte autobiografica. Lee cura in maniera scrupolosa le psicologie dei personaggi e le loro influenze reciproche, ma si dimentica di articolare la trama che possa risultare sufficientemente interessante. Persa dunque ogni speranza di trovare qualcosa di avvincente nella storia raccontata, “Un segreto tra di noi” rimane un film di concetto, troppo sterile per essere apprezzato in maniera proporzionata ai suoi aspetti più intimi ed introspettivi. Positivo dal punto di vista tecnico, è infatti sorretto da una fotografia che ben ritrae sia spazi interni che appaiono come una gabbia oppressa dall’atmosfera triste per il lutto improvviso, che gli spazi aperti dove alcuni personaggi tentano la fuga inseguendo un riparo lontano dal dolore e dai conflitti familiari.
Ryan Reynolds, finalmente in un ruolo davvero drammatico, ben si comporta nel confronto con Willem Dafoe, straordinario come sempre ma limitato in un ruolo di padre malvagio all’esasperazione. Julia Roberts si ritrova nell’inedito ruolo di madre che cerca in tutti modi di tenere unita la sua famiglia a discapito della sua felicità. Poco da dire sulla sua interpretazione che si riduce ad una sorta di cameo, dato che la sua presenza è solo in alcuni ricordi manifestati nei flashback che di tanto in tanto si alternano agli eventi del film.
La colonna sonora, che in film incentrati su tragedie simili solitamente apporta un contributo non indifferente, è nel caso di “Un segreto tra di noi” quasi del tutto assente.
E’ un vero peccato constatare numerose lacune, a partire dal mancato approfondimento del rapporto di Michael/Reynolds e la zia: tutto lascia intendere che si possa comprendere qualcosa di interessante e determinante, ma in realtà la storia prosegue con troppa confusione.
“Un segreto tra di noi” è dunque un film che malgrado le ottime recitazioni di un cast davvero notevole, risulta poco convincente, noioso ed inconcludente. Un insipido polpettone in salsa amara.

Voto: 47%


2 Comments:

Anonimo said...

Sei molto più bravo di me a fare recenzioni! Io mi limito a dare la mia opinione, se i è piaciuto o meno, ma non me ne intendo poi molto di film... LUPIN78

Alberto Di Felice said...

Concordo: un polpettone.