martedì 9 dicembre 2008

VALZER CON BASHIR IN ANTEPRIMA GRATUITA A ROMA


Valzer con Bashir” è il film di animazione di Ari Folman rivelazione all’ultimo Festival di Cannes ed in corsa per gli Oscar 2009 come miglior film straniero. Nato da una coproduzione tra Francia, Germania ed Israele il film racconta la guerra in Libano attraverso uno stile elegiaco. La stupidità della guerra narrata attraverso gli incubi di un giovane soldato che sente la necessità di scoprire le verità di quel periodo per ritrovare se stesso. Inizierà un viaggio alla ricerca dei suoi vecchi compagni d’armi. Dai suoi ricordi incompleti e dalle immagini rievocate dagli amici, il ragazzo recupererà pian piano le sue memorie attraverso sogni onirici, fino a sopraggiungere al ricordo completo: un orrendo concentrato di odio, rancore e violenza con migliaia morti fra donne, bambini, anziani.
Le atrocità della guerra che il regista ha vissuto in prima persona a soli 19 anni, quando era militare durante il massacro di Sabra e Chatila.
Un film che ricorda “Persepolis”, di Marjane Satrapi e che viene definito da molti come un “Apocalypse Now” a fumetti. In uscita il 9 gennaio 2009 nelle sale italiane, il film è in anteprima gratuita a Roma venerdì 12 dicembre alle 19 presso la facoltà di Sociologia e Scienze della comunicazione in via. Per prenotarsi basta inviare una mail a info@promostudents.it.
Il titolo “Valzer con Bashir” si riferisce alla folle danza con un mitra di un soldato che spara all’impazzata sotto un gigantesco ritratto di Bashir Gemayel, il politico libanese ucciso in un attentato prima dell’investitura come Presidente della Repubblica.


1 Comment:

Anonimo said...

dubito che lo vedremo realmente nelle sale, uscira´ nelle solite venti sale in tutta Italia ....