giovedì 8 gennaio 2009

INVASION

Locandina del film InvasionTitolo originale: The invasion
Nazione: USA
Anno: 2006
Genere: fantascienza
Durata: 1h34m
Regia: James McTeigue, Oliver Hirschbiegel
Sceneggiatura: Dave Kajganich
Fotografia: Rainer Klausmann
Musiche: John Ottman
Cast: Nicole Kidman, Daniel Craig, Jeremy Northam, Jackson Bond, Jeffrey Wright, Veronica Cartwright, Josef Sommer, Celia Weston, Roger Rees, Eric Benjamin, Susan Floyd, Stephanie Berry, Alexis Raben


Trama
Dopo un tragico rientro di uno shuttle che si disintegra nell’atmosfera, una miriade di frammenti si spargono in una vasta zona da Dallas a Washington. I rottami diventano preda di curiosi sprovveduti, dando vita ad una pericolosa epidemia causata da spore aliene. Chiunque rimane contagiato, dopo aver dormito, non sarà più lo stesso. Durante la notte, infatti, le spore si impossessano dei corpi delle persone, trasformandole in persone vuote e senza più alcuna emozione.

Recensione
“Invasion” è il terzo remake del film di Don Siegel “L’invasione degli ultracorpi”, dopo che già Philip Kaufman con “Terrore dallo spazio profondo” ed Abel Ferrara con “Ultracorpi - L’invasione continua”, diretto dal regista tedesco Oliver Hirschbiegel, autore dell’ottimo “La caduta”, film nel quale venivano narrati gli ultimi giorni di vita di Adolf Hitler. Ma durante le riprese del film Hirschbiegel è stato sostituito da John McTeigue (“V for Vendetta”), sotto la supervisione dei fratelli Wachowski, gli stessi della trilogia di Matrix. Scelte sicuramente dettate dalla consapevolezza già in corso d’opera di un prodotto non soddisfacente.
“Invasion” infatti inizia bene e non sapendo poi come procedere, passa inspiegabilmente dalla fantascienza all’azione con inseguimenti d’auto e sparatorie.
L’interessante analisi sulla violenza congenita dell’uomo (significative le immagini di guerra proposte dalle TV durante il film) rimane poco approfondita, relegata ad una manciata di dialoghi superficiali. E il rapporto tra il mondo degli umani e quello delle nuove creature, dopo il contagio, non è adeguatamente riprodotto, lasciando lo spettatore soltanto in ipotetiche congetture.
L’ottimo cast risulta sprecato: Nicole Kidman, sempre splendida ed elegante per tutta la durata del film, personifica una madre ossessionata dalla ricerca del film e determinata a difenderlo anche commettendo violenze ed omicidi; Daniel Craig è un improbabile dottore con un taglio di capelli decisamente osceno; e Jeffrey Wright è un tecnico di laboratorio in un attimo riesce a comprendere tutto sulle spore e capace di trovare una soluzione al problema. Il finale si rivela infine banale e troppo frettoloso. Malgrado i suoi evidenti difetti, “Invasion” rimane un film godibile grazie ad un buon numero di effetti speciali, qualche brivido ed alcune scene d’azione ben orchestrate, riportando così sul grande schermo il genere fantascientifico.

Voto: 63%


5 Comments:

Pupottina said...

io sto lentamente guarendo, ma oggi sono dovuta rientrare a lavoro.... quindi.... conto da domani di riprendere anche a scrivere il mio blog.....
l'influenza mi ha distrutta.... però almeno ora mi sono un po' ripresa.... quindi a presto per la solita vita.... da blogger
ciaoooooooooo


p.s. ancora non lo visto.... poi ti farò sapere.......

Saverio said...

Grazie di essere passato da me.
Interessante il tuo blog.
Con un leggero ritardo ricambio gli auguri per un ottimo 2009.
Ciao

ValeTata said...

ciaooooo hai un premio da ritirare :)))

il monticiano said...

Mi dispiace non farti un commento più dettagliato in relazione al tuo post ma, cause di forza maggiore m'impediscono di andare al cinema. Mi limito a vedere qualche film in TV (senza che abbia SKY) e se merita di essere visto, secondo i miei gusti s'intende. Seguo comunque le tue recensioni.

Anonimo said...

Invasion mi è piaciuto tanto. Nel film ho apprezzato in maniera particolare l'interpretazione della Kidman. Del resto tutti i film di alieni, come Invasioni, mi lasciano sempre perprelssa.

Titty88