mercoledì 7 gennaio 2009

LA DUCHESSA

Locandina del film La Duchessa GeorgianaTitolo originale: The duchess
Nazione: Gran Bretagna
Anno: 2008
Genere: biografico
Durata: 1h50m
Regia: Saul Dibb
Sceneggiatura: Jeffrey Hatcher, Anders Thomas Jensen
Fotografia: Gyula Pados
Musiche: Rachel Portman
Cast: Keira Knightley, Ralph Fiennes, Charlotte Rampling, Dominic Cooper, Hayley Atwell, Simon McBurney, Aidan McArdle, Richard McCabe, Georgia King, Bruce Mackinnon, Angus McEwan, Kate Burdette


Trama
Inghilterra, fine ‘700. Georgiana, aristocratica della famiglia Spencer, alla giovane età di diciassette anni viene data in sposa a William Cavendish, duca del Devonshire, una delle persone più influenti e potenti del paese, affinché possa generare un erede maschio. Ma la duchessa Georgiana mette al mondo due bambine, con grande delusione di suo marito William, che con il passar del tempo la trascura sempre più, passando invece da un’amante all’altra. Consigliata della madre, Georgiana si sottomette alla sua vita di donna triste e trascurata, trovando invece qualche soddisfazione e divertimento nei vestiti, nelle acconciature, nel gioco e nell’amicizia di Lady Elizabeth Foster.

Recensione
Basato sulla romanzo biografico “Georgiana” scritto da Amanda Foreman, “La duchessa” è un film del regista londinese Saul Dibb che si concentra sul periodo della sua giovinezza e del suo infelice matrimonio. Georgiana è il simbolo della donna del ‘700, relegata al ruolo di procreatrice, all’ombra del marito. Ma il carisma e il fascino della duchessa del Devonshirele fu tale da renderla un personaggio amato ed ammirato, riuscendo persino a partecipare attivamente alla vita sociale e politica del tempo. E’ naturale accostare la figura di Georgiana a quella di Lady Diana, diretta discendente della duchessa: entrambe prigioniere di un matrimonio infelice, erano dotate di quel carattere che permise loro di rivalersi, anche se il periodo storico in cui viveva Georgiana non le permetteva né amanti né tantomeno divorzi. Keira Knightley è la duchessa del Devonshire, un’interpretazione elegante ed accurata, struggente nelle sue passioni e sommessa nella sofferenza per aver dovuto rinunciare all’amore per poter rimanere con i propri figli. Ralph Fiennes, nei panni del Duca del Devonshire, riesce nel difficile ruolo di un uomo che non doveva apparire malvagio, ma un’arrogante ed insensibile vittima delle imposizioni della società di quel periodo.
Splendide le ambientazioni sia esterne (la meravigliosa campagna inglese) che interne (gli splendidi e lussuosi palazzi di corte) così come le scenografie curate da Michael Carlin e gli abiti eleganti di Michael O’Connor.
Pur offrendo una raffinata immagine della biografia di Georgiana Spencer, “La duchessa” offre una trama poco articolata, limitandosi al matrimonio infelice ed alle conseguenti passioni extra-coniugali dei due coniugi. Priva di ogni collegamento con gli avvenimenti storici di quel periodo, neanche la parte “politica” riesce a catturare l’attenzione del pubblico relegando il film a una storia passionale laddove il libro della Foreman riusce a descrivere molti avvenimenti che caratterizzarono la figura della duchessa del Devonshire.
“La duchessa”, pur presentando una la storia decisamente poco avvincente, è un film che piace per il suo procedere spedito, mai pesante, e la capacità di Dibb di descriverne i personaggi e le ambientazioni con stile sopraffino, lasciando che siano gli interpreti a narrare la storia con le loro emozioni. Perfetto per un pubblico femminile, godibile per quello maschile.

Voto: 64%


8 Comments:

Kylie said...

Concordo con le tue parole, il film è a tratti triste e coivolge per la differenza tre il modo di vivere i sentimenti che abbiamo ora e l'insensibilità dell'epoca.

Un abbraccio

Lucien said...

A me non ha convinto del tutto. Ho trovato la regia molto piatta e sostanzialmente si regge solo sulle notevoli capacità di Keira Knightley che ormai è una delle migliori attrici in circolazione. Lei è il fim.

Eskimo said...

ricambio con qualche giorno di ritardo i tuoi auguri natalizi. Mi sembra che ti sei tenuto un po' basso col voto a questo film, ciao.

Unknown said...

ciao...piacere di conoscerti.

ho letto la recensione...ma ahime...ho dei pregiudizi su questo film!

a presto!

Anonimo said...

Avevo anch'io qualche pregiudizio su La duchessa però mi sono dovuto ricredere. Nulla di fantastico, ma un film vedibile e sicuramente ben realizzato. Le ragazze dal cuore tenero impazziranno sicuramente (come la mia!!!)

Saluti,
Feliz

Anonimo said...

A me è piaciuto molto..Keira davvero brava
^^

Vele Ivy said...

Non so se è perchè sono una femminuccia, ma a me questo film è piaciuto davvero tanto... sorattutto perchè non si perde in lungaggini e perchè gi attori sono bravissimi (a parte Dominic Cooper!).

ISOLE-GRECHE.com said...

Stasera, 15 febbraio, "La duchessa" su La7!