giovedì 26 febbraio 2009

MAMMA MIA! AL TEATRO DEGLI ARCIMBOLDI (MILANO)


Il musical “Mamma mia!” dopo l’incredibile successo avuto in tutto il mondo dal 1999 ad oggi, sbarca a Milano al Teatro Degli Arcimboldi dal 26 febbraio al 15 marzo 2009 per poi passare in seguito a Trieste (Politeama Rossetti dal 22 aprile al 3 maggio 2009), Firenze (Mandela Forum dal 6 al 10 maggio 2009), e Ravenna, durante il “Ravenna Festival” (Palafiera, date da definire).
Scritto da Catherine Johnson e diretto da Phyllida Lloyd, “Mamma mia!” narra la storia di Sophie, una giovane ragazza che, alla vigilia del suo matrimonio organizzato in un’inventata isola greca, vuole conoscere il suo vero padre del quale non ha mai conosciuto l’identità. Legge così di nascosto il diario della madre, Donna, scoprendo che in realtà sono tre i suoi possibili padri. Decide dunque di invitarli tutti e tre al suo matrimonio.
“Mamma mia!” debuttò il 6 aprile 1999 a Londra al Price Edward Theatre, dove rimase in scena ininterrottamente fino al 2004, quando venne trasferito al Prince Of Wales Theatre. La prima rappresentazione oltreoceano risale al 23 maggio 2000 a Toronto, in Canada, al Royal Alexandra Theatre, per poi giungere a Las Vegas dove nel giugno 2005 arriva a 1000 repliche, consacrandosi come pièce teatrale di maggior successo e durata mai rappresentata nella città famosa per i suoi casinò. Debutta a Broadway il 18 ottobre 2001 al Winter Garden Theatre. Il 9 settembre 2006 “Mamma mia!” diventa, per numero di rappresentazioni, la 24esima più longeva produzione teatrale di Broadway. Il mese successivo, “Mamma mia!” è stato rappresentato in otto lingue: inglese, tedesco, giapponese, neerlandese, coreano, spagnolo, svedese e russo.
La colonna sonora di “Mamma mia!”, uno dei maggiori motivi del successo del musical, è composta da grandi successi degli ABBA, come le splendide “Dancing Queen”, “Mamma Mia!” e “Knowing Me, Knowing You”.
“Mamma mia!” finalmente arriva nei teatri italiani, dopo averne già apprezzato la storia al cinema con l’omonimo film interpretato Meryl Streep, Pierce Brosnan e Colin Firth.


5 Comments:

fano said...

ciao,bel blog se hai tempo dai un occhiata al mio ciao

CarMela said...

Certissima del fatto che sia un po' meglio del film...aspetto che scendano almeno a Roma!

Non per Meryl Streep...ma una canzone ogni sei minuti in un film...è stato traumatico... o.O

Opi said...

Si chiama Musical proprio per quello, perchè ci sono le canzoni. Lo spettacolo teatrale in quanto a canzoni non è di certo da meno del film, se l'hai mal sopportato per quello temo che non sia proprio il tuo genere :)

Sono stata ieri a vedere lo spettacolo, molto molto bello. Il cast ovviamente ha fatto impallidire qualsiasi produzione nostrana, ne abbiamo di strada da fare.

Gianchy said...

Ciao... sono stata a vedere lo spettacolo a Firenze sabato scorso, mi è piaciuto tantissimo!!! Sono un'amante dei musical e già il film mi era piaciuto molto, ma l'atmosfera che dona una piece teatrale ha qualcosa di magico.

Anonimo said...

A Broadway sono in corso in questi giorni i festeggiamenti per i 10 anni di sold out dello show. "Mamma mia!" è entrato anche nella top ten dei musical più longevi nella storia di Broadway, in una classifica guidata dall'intramontabile "Phantom of the Opera". Nella top ten, oltre a Mamma mia!, ci sono solo altri due musical che sono ancora in scena, "Chicago" e "Il Re Leone". Il successo del musical portato sul grande schermo da Meryl Streep sta per sbarcare anche a Roma dove in questi giorni prosegue la vendita dei biglietti per lo spettacolo che andrà in scena a partire dal 13 ottobre al Teatro Brancaccio.

http://www.mammamiailmusical.it/