mercoledì 22 aprile 2009

GIORNATA DELLA TERRA 2009

La Giornata della Terra (Earth Day) nacque il 22 aprile del 1970, quando il senatore democratico Gaylord Nelson lanciò un appello a favore della difesa del Pianeta. Tra protocolli di Kyoto e leggi sulla tutela dell’ambiente, il problema è oggi ancor più sentito di circa quarant’anni fa. La Giornata della Terra valicò immediatamente i confini americani diventando un evento internazionale, celebrato in 174 paesi del mondo, per sostenere la difesa dell’ambiente in cui viviamo e l’incentivazione delle politiche di sviluppo. Obiettivo primario della Giornata della Terra è non solo quello di sensibilizzare l’opinione pubblica ed fare pressione governi di tutto il mondo, ma anche spronare ogni singola persona a tenere comportamenti che non infliggano sofferenze al nostro pianeta. Ogni persona deve essere protagonista attivo attraverso un atteggiamento consapevole nel rispetto del pianeta.
I principali obiettivi di questa 39esima edizione della Giornata della Terra sono la promozione di un futuro a zero emissioni grazie ad un passaggio alle energie rinnovabili in modo da mandare definitivamente in pensione i combustibili fossili, principale fonte di danni ambientali; l’adozione di una sistema efficace di risparmio energetico; dar vita ad una nuova economia basata sull’energia pulita, in grado di portare nuovi posti di lavoro.
Migliaia di eventi e manifestazioni si tengono in tutto il mondo durante la Giornata della Terra per mettere in evidenza i problemi del pianeta e cercare di trovare soluzioni tangibili. In Italia, a Roma Ben Harper con la sua nuova band, i Relentless7, apre il concerto gratuito che partirà alle 20.00 a Piazza del Popolo. Parteciperanno anche Nnenka e Bibi Tanga & The Selenites e gli italiani Subsonica.
Nei cinema è invece possibile assistere in anteprima al film “Earth - La nostra terra”, prodotto della DisneyNature, uno splendido documentario con immagini di paesaggi incontaminati e animali ripresi nel loro habitat. Nel video che segue, il trailer del film.


Guadagna anche tu rispondendo a sondaggi online!
Fino a €5 per ogni sondaggio completato!
Prove dei pagamenti ricevuti!


7 Comments:

Kylie said...

Ciao, ne ho parlato anch'io tempo fa e spero che iniziative del genere possano dare buoni risultati.

Un abbraccio

Cinzia said...

Il filmato è bello, ma credo dovremmo impegnarci tutti e quotidianamente per salvare il nostro pianeta...
Ciao
CInzia

azzurra said...

ciao!
è bellissimo...lo avveo postato anche sul mio blog gioni fa...veramente molto bello
un salutone!
:)

gERMANA said...

WOW! Non ricordavo che fosse ogni la giornata in favore della Terra. E' fantastico perché il nostro pianeta va salvaguardato. Dobbiamo evitare di giungere ad un punto di non ritorno!
W LA GIORNATA DELLA TERRA!!!

Rosemildo Sales Furtado said...

Olá Amos! Se cada um de nós tiver consciência do peso da responsabilidade contido nos ombros, e fizer a sua parte, com certeza o mundo estará livre de possíveis degredações.

Estive navegando, avistei tua nave, gostei e não resistí.

Abraços,

Furtado.

angel said...

Senza dubbi un bel film e un messaggio da non dimenticarsi.
Faciamo la nostra parte. si ognuno fa la sua il mondo diventerai meglio.
abbraccio
Angel

Ale said...

io non son riuscito a vederlo