
Sono lontani i tempi dei successi dei film delle commedie di Alberto Sordi e di film come “Amici miei”, i grandi film di Roberto Benigni. Il cinema italiano è in crisi, infatti i film del nostro Paese hanno fatto registrare 23.7 milioni di spettatori (24.5%), mentre nella stagione 2007-2008 erano ben 32,6 milioni (33.9%). Il film primo in classifica per gli incassi è stato “Madagascar 2”, con oltre 25 milioni di euro di incassi. Le commedie italiane registrano il maggior calo negli incassi: Giovanni Veronesi passa dai 19 milioni di euro di “Manuale d'amore 2” ai 12 milioni di “Italians”; Aldo, Giovanni e Giacomo con “Il cosmo sul comò” si limitano a 13 milioni di euro, 3.8 milioni di euro in meno del loro precedente film “Tu la conosci Claudia”; Massimo Boldi si deve accontentate di 7,1 milioni di euro incassati con “La fidanzata di papà”, mentre lo scorso anno aveva raccolto circa 10 milioni “Matrimonio alle Bahamas”; Vincenzo Salemme scende dai 5.2 milioni di “SMS - Sotto mentite spoglie” ai 3.8 di “No Problem”. Non è difficile fare un’analisi sul perché di questo calo degli spettatori: ormai sono anni che le trame delle commedie si ripetono, riciclando sketch e gags che non fanno più ridere a causa della mancanza di originalità.
Anche il cinema d’autore si deve piegare al calo degli spettatori anche perché nessun film è riuscito a replicare il successo di “Gomorra”, assistendo invece ai flop di film come “Albakiara”, “Iago”, “Questo piccolo grande amore” ed “Un gioco da ragazze”.
1 Comment:
il cinema sarà pure in crisi come dici tu, ma gli attori hanno fatto bene ha scendere in piazza perchè non hanno pensato solo a quei numeri che tu hai scritto , ma bensì hanno pensato che andranno a casa molte persone se i fondi verranno tagliati ....!
Post a Comment