martedì 25 agosto 2009

LA GROTTA AZZURRA (CAPRI) CHIUSA PER INQUINAMENTO

Grotta AzzurraLa Grotta Azzurra di Capri è stata chiusa in via precauzionale dalla polizia giudiziaria per inquinamento. A causa, infatti, della presenza sulla superficie dell’acqua di una schiuma biancastra e di un odore nauseante che ha costretto al ricovero in ospedale dieci barcaioli rimasti intossicati, le acque della Grotta Azzurra sono adesso in esame presso centri specializzati dove i biologi ed il personale dell’ASL stanno cercando di identificare le sostanze inquinanti in esse contenute.
Già una settimana fa i Carabinieri hanno sorpreso in fragranza di reato due operai della ditta di espurghi Ecology di Castellammare di Stabia intenti a versare nelle acque azzurre liquami di scarico prelevati dai pozzi neri di alcuni alberghi ed abitazioni di Capri. Situazione analoga a quella del proprietario dei “Bagni di Tiberio”, un celebre ristorante caprese, sorpreso a gettare nel mare bottiglie di vetro, avanzi della sua attività. L’anziano ristoratore candidamente affermò che per lui era una decennale abitudine, convinto a suo dire, che l’acqua del mare avrebbe levigato i cocci rendendoli attraenti ed amati dai bambini. Adesso questo nuovo allarme ecologico che non solo mette a rischio la vita marina della Grotta Azzurra, ma anche l’incolumità dei turisti che quotidianamente visitano una delle grotte più belle e famose al mondo. Leonardo Tunesi, biologo marino dell’Istututo Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, ha affermato che potrebbe non trattarsi soltanto di liquami organici ma anche di sostanze chimiche e tensioattivi nocivi per la salute. Secondo Ennio Marsella, dell'Istituto per l'Ambiente Marino Costiero del CNR di Napoli, al momento si è instaurato un ambiente altamente inquinato nella Grotta Azzurra. Tale situazione, in realtà, non è limitata alla sola grotta bensì all’intero Golfo di Napoli. Un nuovo sgradevole episodio che rafforza ulteriormente la pessima immagine del territorio napoletano, già compromessa tempo fa a causa del problema della spazzatura. Stavolta, però, oltre al danno d’immagine, c’è in gioco la salute delle persone. Come direbbe Massimo Troisi, “non ci resta che piangere”.


3 Comments:

Stitch said...

Un'altra bellezza rovinata dagli uomini..
E' veramente una grotta bellissima, mi dispiace un sacco!

Anonimo said...

Bisognerebbe metterli in carcere e buttare la chiave. Come si fa a deturpare la Grotta Azzurra, simbolo di Capri e di tutta l'Italia nel mondo. criminali!



Yuppiter

Anonimo said...

il territorio casertano sta pure peggio purtroppo