lunedì 31 agosto 2009

MISS F.B.I. - INFILTRATA SPECIALE

Locandina del film Miss F.B.I. - Infiltrata speciale
Titolo originale: Miss congeniality 2: armed & fabulous
Nazione: Australia, USA
Anno: 2005
Genere: azione, commedia
Durata: 1h55m
Regia: John Pasquin
Sceneggiatura: Katie Ford, Marc Lawrence, Caryn Lucas
Fotografia: Peter Menzies Jr.
Musiche: John Van Tongeren
Cast: Sandra Bullock, Regina King, William Shatner, Treat Williams, Enrique Murciano, Ernie Hudson, Heather Burns, Diedrich Bader, Abraham Benrubi, Elisabeth Röhm, Nick Offerman, Lusia Strus, Eileen Brennan, Leslie Grossman, Molly Gottlieb


Trama
Gracie Hart è ormai l’agente dell’FBI più famosa del Paese dopo il successo della missione che l’ha vista sotto copertura nel concorso Miss Stati Uniti d’America. Gracie però adesso si trova a dover gestire la sua popolarità malvista dai suoi superiori. L’unico modo di rendersi utile è quello di rappresentare l’FBI nei confronti dell’opinione pubblica ed i mass media. Ma pur essendo un esempio di bellezza, Gracie è del tutto priva di femminilità e quindi viene affidata ad uno staff di specialisti d’immagine per migliorare i suoi modi ed il suo look.
Quando però Miss America, diventata sua amica durante il concorso al quale anche Gracie partecipò, viene rapita a Las Vegas, Gracie ritornerà a vestire i panni di agente ed assieme alla sua nuova ambiziosa e burbera partner, l’agente Sam Fuller, che poco gradisce la sua presenza.

Recensione
Dopo l’inatteso successo “Miss detective”, una commedia di poche pretese ma piuttosto divertente, Sandra Bullock ci riprova e riveste i panni dell’agente dell’FBI Gracie Hart. Non era facile ripetere il successo del film, questo era ipotizzabile, ma constatare che “Miss F.B.I. - Infiltrata speciale” non è che la brutta copia del precedente. Già il becero titolo trae in inganno l’ignaro spettatore, dato che, in questo episodio, la Gracie non è affatto un’infiltrata, bensì un’agente intenzionata a liberare l’ostaggio, sua amica. Il gruppetto di sceneggiatori non si fa notare per originalità e fantasia, ripresentando idee ed gags già viste non solo nel film precedente, ma in gran parte delle commedie d’azione. Il regista John Pasquin, poco produttivo nel cinema ma autore di serie TV come “Casa Keaton” e “Pappa e Ciccia”, sembra un pupazzo nelle mani della Bullock (co-produttrice della pellicola), tante sono le inquadrature che vedono l’attrice americana assoluta padrona della scena. Il giochino della bella dai modi da maschiaccio se poteva divertire in “Miss detective”, in “Miss F.B.I. - Infiltrata speciale” annoia per la stupidità con la quale è trattato, ed in più la Bullock non ha mai avuto particolare inclinazione per le commedie. I dialoghi sono sconcertanti, la trama priva di colpi di scena e l’azione praticamente nulla.
In sintesi, “Miss F.B.I. - Infiltrata speciale” è un brutto e prevedibile, lontano parente del primo episodio (che peraltro non era che una piacevole commedia). Privo di ritmo, penalizzato da una trama piatta, è un film che gira totalmente sulla Bullock e che può piacere soltanto ai suoi accaniti ed indomiti fans.

Voto: 39%


1 Comment:

Cannibal Kid said...

39%?
sei già stato molto generoso :)