domenica 13 settembre 2009

FESTIVAL DI VENEZIA 2009: I VINCITORI

Festival di Venezia 2009 - I vincitori“Lebanon”, film del regista israeliano Samuel Maoz, vince il Leone d’oro del Festival di Venezia 2009. Il film, ambientato durante la prima guerra del Libano (1982) racconta la storia di quattro giovani soldati rinchiusi all’interno di un carro armato che vengono inviati a perlustrare una piccola città nemica bombardata in precedenza dall’aviazione israeliana. La missione, a prima vista semplice, si trasformerà, però, in una trappola letale.
Leone d’argento per la migliore regia è stato vinto dal regista esordiente Shirin Neshat, autore del film “Men without women”, una produzione tedesca ma una storia tutta iraniana: la triste realtà mediorientale delle donne umiliate e oltraggiate. Premio Speciale della Giuria, diretta dal regista due volte Leone d’oro Ang Lee, viene vinto dal film “Soul kitchen” di Fatih Akin, una divertente commedia culinaria ambientata ad Amburgo.
La Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile va a Colin Firth, protagonista nel film “A single man”, esordio alla regia dello stilista Tom Ford. Basato sull’omonimo romanzo di Christopher Isherwood, “A single man” racconta la storia di George, un professore gay inglese che insegna in California. Migliore interpretazione femminile è quella di Ksenia Rappaport nel film “La doppia ora” di Giuseppe Capotondi. L’attrice russa fu lanciata in Italia nel 2006 da Giuseppe Tornatore nel film “La sconosciuta” con il quale vinse il David di Donatello. Nel film d’esordio di Capotondi, la Rappaport è una cameriera che s’innamora di un poliziotto incontrato durante uno speed date.
Se il cinema italiano rimane deluso a causa del mancato riconoscimento al film “Baaria” di Giuseppe Tornatore, può almeno sorridere per il successo ottenuto da Jasmine Trinca. L’attrice romana, protagonista de “Il grande sogno” di Michele Placido assieme a Luca Argentero e Riccardo Scamarcio, vince il premio Mastroianni come miglior giovane attore/attrice emergente.
Questa la lista completa dei vincitori del Festival di Venezia 2009:

Leone d’oro per il miglior film
Lebanon - Samuel Maoz
Leone d’argento per la migliore regia
Shirin Neshat (Men without women)
Coppa Volpi per il miglior attore
Colin Firth (A single man)
Coppa Volpi per la miglior attrice
Ksenia Rappaport (La doppia ora)
Premio “Marcello Mastroianni” per il miglior attore/attrice emergente
Jasmine Trinca (Il grande sogno)
Osella per la migliore sceneggiatura
Todd Solondz (Life during wartime)
Osella per la migliore scenografia
Sylvie Olivé (Mr. Nobody)
Premio “Luigi De Laurentiis” per la miglior opera prima
Engkwentro - Pepe Diokno
Premio Controcampo Italiano
Cosmonauta - Susanna Nicchiarelli
Controcampo Italiano (menzione speciale)
Negli occhi - Daniele Anzellotti e Francesco Del Grosso
Premio Orizzonti
Engkwentro - Pepe Diokno

Premio Orizzonti Doc
1428 - Du Habin

Orizzonti Doc (menzione speciale)
The man’s woman and other stories - Amit Dutta
Leone del futuro
Engkwentro - Pepe Diokno
Premio Persol 3D
The Hole - Joe Dante


1 Comment:

Cannibal Kid said...

ciao, potresti dirmi please come hai fatto ad inserire il link per facebook al termine di ogni post?
grazie!