martedì 1 settembre 2009

OGGI SPOSI... NIENTE SESSO

Locandina del film Oggi sposi... niente sessoTitolo originale: Just married
Nazione: Germania, USA
Anno: 2003
Genere: commedia
Durata: 1h35m
Regia: Shawn Levy
Sceneggiatura: Sam Harper
Fotografia: Jonathan Brown
Musiche: Christophe Beck
Cast: Ashton Kutcher, Brittany Murphy, Christian Kane, David Moscow, David Rasche, Monet Mazur, Thad Luckinbill, David Agranov, Taran Killam, Toshi Toda, Raymond J. Barry, George Gaynes, Massimo Schina, Alex Thomas, Valeria Andrews


Trama
Tom lavora in una radio e si occupa di dare notizie sul traffico. Sarah è una scrittrice ed appartiene ad una famiglia benestante ed smodatamente snob. Seppur appartenenti a mondi totalmente diversi, tra i due sboccia l’amore tra la sorpresa degli amici di Tom che vedono Sarah troppo sofisticata e l’avversità della famiglia di lei che considerano Tom uno squattrinato poco adatto alla figlia. Tom tenta invano di farsi dalla famiglia di Sarah che cerca di dissuaderla dal seguire il suo cuore. I due ben presto però convolano a nozze e partono per la luna di miele che li porterà in Italia, a Venezia. La famiglia di Sarah però invierà Peter, ragazzo ricco e stimato, sulle tracce della coppia in modo da far ritornare la ragazza sui suoi passi.

Recensione
Gli States producono un gran numero di commedie idiote, ma nel caso di “Oggi sposi… niente sesso” si deve assistere a qualcosa di ignobile e disgustoso. Se il regista Shawn Levy e lo sceneggiatore Sam Harper avevano intenzione di prendere in giro il matrimonio, triste è il risultato raggiunto: una serie di episodi imbecilli che insieme non lasciano traccia di una trama, volgarità e situazioni grossolane, personaggi senza un minimo di personalità. Levy punta tutto sulla coppia (anche nella vita fino al termine del film) Kutcher/Murphy e i due potrebbero far qualcosa di buono se non finissero vittime di una sceneggiatura penosa e priva di spunti interessanti. “Oggi sposi... niente sesso” (classica orrida traduzione dal titolo originale “Just married”) non offre momenti di risate, né romantici, galleggiando dall’inizio alla fine senza un minimo di attrattiva. Nulla può neanche Venezia, mai così orrendamente fotografata e sfruttata. Sembra proprio che nessuno della produzione del film conoscesse davvero la città lagunare, tanto da non riuscire a carpire angoli più suggestivi e romantici. Non è una novità che gli americani siano un popolo senza storia e senza interesse per essa, ma lascia sbigottiti osservare come l’accoppiata Levy/Harper non abbia il pudore di nascondere la natura dell’americano medio che considera le splendide opere contenute nelle chiese veneziane come tutte uguali e preferisca vedere una partita dei Dodger in un bar (chiaramente dal nome “American Bar”) anziché gustarsi le meraviglie di Tintoretto. Peggio ancora la considerazione dei due sulle ragazze americane, che stranamente sole in un bar a Venezia, non appena vedono sedersi di fianco a loro un aitante connazionale non altro pensiero che farsi possedere il prima possibile. Evitiamo poi di parlare dei luoghi comuni sugli europei: francesi perennemente antipatici e schizzinosi ed italiani tutto spaghetti e mandolino. Se Ashton Kutcher è il prototipo di attore belloccio poco incline alla recitazione, dispiace vedere lo scricciolo Brittany Murphy che seppur lontana da definirsi una grande attrice, spesso lascia intravedere qualcosa di buono, ma non è il caso di “Oggi sposi… niente sesso”, dove la bionda attrice si trascina tra dialoghi osceni e situazioni banali. Pessima la colonna sonora, con brani americani di successo che poco si amalgamano con l’ambientazione veneziana.
“Oggi sposi... niente sesso” è un’offesa al cinema, un film che fa riflettere sulla popolazione americana: com’è possibile che abbia avuto un successo di pubblico malgrado la sua stupidaggine e la bassa considerazione dell’americano medio mostrata nel film?

Voto: 30%


1 Comment:

Anonimo said...

Ke kakata di film. Gli americani se l'hanno così gradito.. sono proprio dementi!