martedì 1 settembre 2009

TUTTI PAZZI PER MARY

Locandina del film Tutti pazzi per Mary
Titolo originale: There’s something about Mary
Nazione: USA
Anno: 1998
Genere: commedia
Durata: 1h59m
Regia: Bobby Farrelly, Peter Farrelly
Sceneggiatura: Ed Decter, Bobby Farrelly, Peter Farrelly, John J. Strauss
Fotografia: Mark Irwin
Musiche: Jonathan Richman
Cast: Cameron Diaz, Ben Stiller, Matt Dillon, Chris Elliott, Lee Evans, Lin Shaye, Jeffrey Tambor, Markie Post, Sarah Silverman, Keith David, W. Earl Brown, Khandi Alexander, Marnie Alexenburg, Richard Tyson


Trama
Ted è un liceale sfigato da sempre innamorato di Mary, la ragazza più bella ed ambita del liceo. Quando Mary chiede proprio a lui portarla al ballo del diploma, il sogno di Ted sembra realizzarsi. Ma la sera del ballo, quando passa a prenderla a casa, Ted va in bagno ed ha un assurdo incidente con la zip dei pantaloni che lo porta d’urgenza in ospedale, facendogli perdere l’occasione della vita. Poco tempo dopo la famiglia di Mary si trasferisce in Florida e Ted perde così ogni contatto. con la sua amata. Dopo dodici anni, Ted non ha ancora dimenticato Mary e, convinto dal suo migliore amico Dom, assume Pat, detective privato, per ritrovarla. Pat trova Mary a Miami, ma ne rimane talmente affascinato da non riferire a Ted di averla ritrovata. Ted scopre di essere stato ingannato e parte subito per Miami per risolvere la situazione.

Recensione
“Tutti pazzi per Mary” è uno dei film più politicamente scorretti della storia del cinema. I fratelli Farrelly, maestri del cinema demenziale, riescono però a realizzare una commedia che al limite tra volgarità e situazioni grossolane diverte con semplicità ed astuzia. Tante le situazioni di tutti giorni che estremizzate assumono contorni surreali, tali da non far trattenere le risate. Memorabili la scena della zip che tormenterà tutti gli uomini, le peripezie di Ted durante il viaggio verso Miami, la lotta contro il cagnolino rissoso e quella dissacrante del “gel”. Situazioni che potranno far storcere il naso a qualcuno, ma che si limitano ad essere esempi di vita proposti con spirito baccanale. I Farrelly maltrattano gli animali, bastonano chiunque senza alcuna pietà, prendendo in giro anche degli handicap fisici del fratello di Mary. Se da un lato con eccessivo puritanismo qualcuno potrebbe gridare all’indecenza, bisogna però considerare le intenzioni dei Farrelly di trattare i portatori di handicap come persone normali, da deridere così senza falsi perbenismi. Nessuno dovrebbe offendersi, dato che anche nella vita di tutti giorni non è difficile sentir dire da un cieco: “Ciao, ci vediamo!”. I fratelli Farrelly riempiono “Tutti pazzi per Mary” di tutti i cliché della commedia sentimentale per stritolarli attraverso una farsa divertente ed intelligente. La trama è sì banale ma ricca di una notevole varietà di trovate eccezionali ingegnosamente inserite. Senza peli sulla lingua, senza alcuna ipocrisia, I Farrelly creano una serie di personaggi/caricature divertentissimi: la splendida Mary (Cameron Diaz), talmente ingenua e amabile, capace di chiedere allo sfigato del liceo di accompagnarla al ballo, lei che potrebbe avere chiunque ai suoi piedi; il giovane Ted, interpretato da un magnifico Ben Stiller, è il classico nerd del liceo che vede il suo sogno diventare realtà e subito dopo trasformarsi in un inferno e che dopo tanti anni non riesce a dimenticare il suo amore adolescenziale; Pat, investigatore infido e truffatore, vede un Matt Dillon goffo e divertente; il resto del cast è infine un gruppo di attori che ben interpreta i loro paradossali personaggi.
“Tutti pazzi per Mary” è una commedia da vedere soltanto per divertirsi, privandosi di ogni tabù ed moralismo. Quando anche la volgarità non è gratuita, allora diverte. I cinepanettoni nostrani traggano qualche insegnamento da queste divertenti commedie americane. Al termine del film, meglio non perdersi i simpatici titoli di coda.

Voto: 72%


1 Comment:

Giulietta89 said...

Tutti pazzi per Mery rimane ancora oggi una delle commedie più divertenti della storia del cinema!
Bellissima Cameron Diaz e simpaticissimo Ben Stiller!!!