domenica 20 dicembre 2009

WHAT WOMEN WANT - QUELLO CHE LE DONNE VOGLIONO

What women want - Quello che vogliono le donneTitolo originale: What women want
Nazione: USA
Anno: 2000
Genere: commedia
Durata: 2h07m
Regia: Nancy Meyers
Sceneggiatura: Josh Goldsmith, Cathy Yuspa
Fotografia: Dean Cundey
Musiche: Alan Silvestri
Cast: Mel Gibson, Helen Hunt, Marisa Tomei, Alan Alda, Ashley Johnson, Mark Feuerstein, Lauren Holly, Delta Burke, Valerie Perrine, Sarah Paulson, Judy Greer, Ana Gasteyer, Lisa Edelstein, Diana-Maria Riva


Acquista “What women want” in DVD (€ 9.99)


Trama

Nick Marshall lavora in un’importante agenzia pubblicitaria di Chicago. E’ un playboy incallito, privo di reali sentimenti per le donne. Di conseguenza, ha un matrimonio fallito ed una figlia con la quale non ha buoni rapporti. Nella sua agenzia viene assunta come nuovo direttore artistico, posizione ambita da Nick, l’affascinante Darcy McGuire, che subito chiede al suo gruppo di creare un nuovo slogan su alcuni prodotti per donne. Per cercare di entrare nella psicologia femminile, una sera, Nick, a casa sua, arriva a depilarsi ed indossare calze di nylon. Ma, scivolando sul pavimento del bagno, cade nella vasca piena d'acqua assieme al phon e rimane fulminato. Quando si risveglia, si accorge di aver acquistato un dono: Nick riesce a leggere nella mente delle donne.

Recensione
“What women want - Quello che le donne vogliono” parte da un’idea intrigante: un uomo che, a causa di un incidente domestico, acquista il dono di poter leggere nella mente delle donne, riuscendo così a comprendere cosa esse vogliano veramente. Quello che però poteva essere uno spunto interessante, si risolve in un’immagine stereotipata dei ruoli fra donne e uomini, privo di accettabili analisi psicologiche e del tutto rivolto alla componente “comedy”. La storia segue la trasformazione del protagonista da maschilista, privo di reali sentimenti, in un delicato e raffinato amante delle donne, attento e comprensivo, un po’ per reale rispetto, un po’ per tornaconto personale. Nick Marshall, il protagonista di “What women want - Quello che le donne vogliono”, è infatti il prototipo del manipolatore di donne. E’ separato dalla moglie per la sua incapacità di sostenere un rapporto serio e per la sua innata voglia di conquistare le donne. Un esempio è come si prende gioco dei sentimenti di Lola (una sempre dolce ed affascinante Marisa Tomei), una cameriera, aspirante attrice, fortemente attratta da Nick. Seppur abbastanza saggia da comprendere che farsi coinvolgere da una relazione con un uomo tale sarebbe per lei un disastro, Lola cade nella trappola e rimane delusa, una conferma della sua vita troppo ricca di aspettative impossibili da realizzare. Mel Gibson, interprete di Nick, è un attore poco abituato a ruoli del genere ed appare evidente il suo sforzo di entrare nei panni dell’attore brillante, prendendo in prestito gli atteggiamenti dei vari personaggi delle classiche commedie del passato. Helen Hunt, invece, riesce ad interpretare molto meglio il suo personaggio: donna in carriera e, di conseguenza, sofferente di una forte solitudine.
Buona la colonna sonora di “What women want - Quello che le donne vogliono”, opera del maestro Alan Silvestri. Si evidenziano con piacere i due brani “I won’t dance” e “I’ve got you under my skin” di Frank Sinatra, ben sfruttati nelle scene in cui si presentano. La fotografia Dean Cundey offre un immagine di Chicago insolita e molto affascinante.
“What women want - Quello che le donne vogliono” è una commedia passabile, non priva di banalità e spunti di riflessione poco approfonditi. Un film che scorre senza noia, forte nella prima parte in cui prevale la componente “commedia”, debole e scontata nella seconda, in cui il sentimentalismo risulta stucchevole e mieloso.

Voto: 62%



5 Comments:

lagioiadivivere said...

Ho visto questo film un paio di volte ed ho riso a crepapelle quando per trovare ispirazione su come pubblicizzare prodotti femminili, Mel Gibson si fa la ceretta, si mette il rimmel e le calze, davvero esilarante. A me è piaciuto e alzerei un po' il voto.

Erika said...

Sereno Natale!!!!
erika

Mirella said...

Ciaooo!
Buone feste!

Deneil said...

é il classico film che passano quante volte all'anno in tv?? 5? 10?? Per me è una buona commedia come dici tu più forte nella prima parte...per il voto io starei sul 70% anche...

le padelle fan fracasso said...

Molto carino, secondo me un film che non stanca mai!! Non sono una intenditrice però!