giovedì 4 marzo 2010

BODY SCANNER: PRIMI TEST A FIUMICINO (ROMA)

Body ScannerDa oggi all’aeroporto di Fiumicino (Roma) inizia la fase sperimentare del body scanner. Secondo il ministro della salute, Ferruccio Fazio, i body scanner non creeranno problemi né per la privacy che per la salute. Il body scanner è un dispositivo elettronico ad onde millimetriche che riproduce attraverso un monitor, in caso di rilevamento di un oggetto, la sagoma sintetica del corpo umano. Vengano rilevati oggetti di ogni materiale: matalli, plastica, liquidi, gel, carta, ceramica, ecc. Non viene visualizzata l’immagine ed il volto della persona rendendo così anonima l’acquisizione dei dati. Il passeggero deve lasciare ogni oggetto in un apposito contenitore ed attraversare con le braccia alzate una cabina aperta. Il tempo di imbarco non subirà alcun sostanziale ritardo dato che il controllo dura circa 6 secondi. Soltanto in caso di rilevazione sospetta, il passeggero sarà sottoposto ad una classica perquisizione manuale.
La sperimentazione del body scanner durerà dalle quattro alle sei settimane e riguarderà soltanto i voli verso gli Stati Uniti dal terminal T5 dell’aeroporto romano. Altri body scanner verranno attivati, a breve, anche negli aeroporti di Milano Malpensa e Venezia. Un sondaggio effettuato fra i passeggeri dello scalo romano ha mostrato pareri favorevoli, all'utilizzo dei body scanner. Al contrario, le associazioni dei consumatori Codacons e Adoc hanno manifestato palese contrarietà, sostenendo che le onde elettromagnetiche millimetriche possono essere potenzialmente pericolose per la salute dei viaggiatori.


2 Comments:

nouvelles couleurs - vienna atelier said...

a dire il vero mi sembra che le persone vengano trattate come burattini, ok la prevenzione antiterrorismo é importante ma allora perquisiteci manualmente, non so se il body-scanner é davvero innocuo per la salute...

ps: dopo la norma di non portare liquidi a bordo sai io quante volte mi sono dimenticata in borsa la bottiglietta i acqua e nessuno ha detto nulla? anche il profumo, ok non erano viaggi per gli states ma la norma vigeva (vige ancora?) anche per l'europa

mah

un altra cosa viaggio sempre con il mio cane e per il mio lavoro volo sovente e a volte viene controllato(con un tipo di body-scanner) a volte no... mi ciedo perché?
perché tutta questa tiritera quando poi in realtá non sempre fanno i dovuti controlli

Recenso said...

Io sono d'accordo con chi teme per la salute. Infatti penso che chi viaggia spesso farà da test, come al solito