mercoledì 24 marzo 2010

LIBRI COME - A ROMA IL FESTIVAL DEL LIBRO E DELLA LETTURA

Roma: Libri Come - Festival libro e letturaDa giovedì 25 a domenica 28 marzo 2010 presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma si tiene una grande festa dedicata al mondo del libro. L’evento, dal titolo “Libri Come” riunisce scrittori, editori, bibliotecari, librai e visitatori nel ruolo di lettori. Promossa ed organizzata dalla Fondazione Musica per Roma in collaborazione con il Centro per il Libro e la Lettura e il coinvolgimento dell’Associazione Librai Italiani, “Libri Come” si configura come un grande laboratorio dove chiunque può partecipare liberamente per comprendere le tecniche di scrittura. Allo scopo vengono organizzate una serie di tavole rotonde, durante le quali importanti scrittori spiegheranno come scrivere un libro, un blog, come leggere un libro, come pubblicare un libro, come un libro diventa un film, come si traduce un libro. Oltre trecento partecipanti che si intratterranno tra conferenze e tavole rotonde distribuite nelle molteplici sale dell’Auditorium. Importanti personalità del mondo culturale internazionale tra i quali Muriel Barbery, Philippe Forest, Stephen Frears, Abraham Yehoshua, Cees Noteboom, Irvine Welsh) ed italiano (Niccolò Ammaniti, Andrea Camilleri, Gianrico Carofiglio, Erri De Luca, Dario Fo, Margaret Mazzantini assieme al marito Sergio Castellitto, Fabio Volo. Gli incontri di “Libri Come” tratteranno libri di storia, di attualità, di cucina e romanzi rosa.
In “Garage” verranno illustrate le fasi della produzione di un libro attraverso cinque “officine creative”, con oltre 100 incontri articolati in cinque aree tematiche (Bambini/Ragazzi, Dams, Fiction, Giallo, Nonfiction) che coinvolgono oltre duecento esperti tra narratori, saggisti, poeti, illustratori e traduttori: tra gli altri, Milena Agus, Corrado Augias, Alessandro Baricco, Oliviero Beha, Massimo Carlotto, Giancarlo De Cataldo, Lizzie Doron, Pablo Echaurren, Lidia Ravera, Sergio Rubini e tanti altri, Ampio spazio viene assegnato al mondo scolastico con “Lunga vita al libro! Dalla pagina bianca al grande schermo”, una sessione promossa dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, l’incontro su “Come leggono i ragazzi” promosso dall’Associazione Italiana Editori e Centro per il Libro e la Lettura ed il laboratorio “Valigia per viaggiare nel mondo del libro”, a cura della Fondazione Mondadori.
Tre mostre illustreranno invece i luoghi della scrittura e i due protagonisti dei libri: scrittore e lettore; la Scuola Holden omaggia lo scrittore J.D. Salinger, scomparso di recente, attraverso la voce dello scrittore Emiliano Poddi che legge e commenta passi tratti da “Il giovane Holden”, capolavoro dello scrittore americano.


0 Comments: