giovedì 13 maggio 2010

LA NOTTE DEI MUSEI 2010

La Notte dei Musei 2010Sesta edizione, questa del 2010, de “La Notte dei Musei”. Nato nel 2005 da una idea del Ministero della Cultura e della Comunicazione francese e patrocinata, in Italia, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’evento vede coinvolti gran parte delle strutture italiane. Musei statali, gallerie d’arte, spazi espositivi e culturali aperti gratuitamente fino alle due della notte tra il 15 e il 16 maggio.
Quest’anno, per la prima volta, anche Roma aderirà a “La Notte dei Musei”. Rimarranno dunque aperti a Roma circa 60 musei con la possibilità di visitare mostre temporanee e partecipare a eventi, 3 lectio magistralis e numerose visite guidate gratuite. Diversi eventi musicali in programma che si svolgeranno all’Universita della Sapienza, a Palazzo Barberini, al Chiostro del Bramante ed al Pantheon. Aperti in via straordinaria il Roseto comunale, i Giardini di via di Valle delle Camene ed il Giardino segreto di villa Borghese.
A Napoli, tra le altre manifestazioni, verranno presentati alcuni importanti episodi della storia della città partenopea attraverso le confessioni della Regina Maria Carolina d’Austria, di Eleonora Pimentel Fonseca e di Lady Hamilton.
A Venezia è stato organizzato il romantico bagno musicale “Sulle note del Passato”, presso la Galleria Giorgio Franchetti - Cà D’Oro: alle ore 21.30, concerto Duo per flauto e chitarra Francesca Seri Michele Costantini In convenzione con i Servizi Educativi e la Scuola di Musica G. Verdi di Venezia. Seguirà visita guidata.
Fra le altre città italiane che aderiscono a “La Notte dei Musei” sono Genova, Matera, Padova, Pavia, Pesaro, Pescara, Ravenna,Torino e Verona.


2 Comments:

piadellamura said...

buona giornata, era un po' che non passavo!

Anonimo said...

La notte dei musei è un'occasione per avvicinare le persone all'arte, spesso dimenticata ai più

Ciao e buon weekend. Grazia.