Comincia oggi il grande esodo delle vacanze estive 2010: questo week-end la gran parte degli italiani raggiungerà i luoghi di villeggiatura con ogni mezzo: auto, treno ed aereo. Come ogni anno sotto osservazione autostrade ed eventuali problemi di traffico. La situazione è subito preoccupante: Anas prevede traffico da bollino nero con i maggiori livelli di intasamento dell’estate. Anas, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Aci hanno presentato ieri “Parti con il piede giusto, viaggia informato”, un piano per favorire la viabilità e ridurre i pericoli procurati dall’intenso traffico. Circa 2000 uomini di Anas, 800 automezzi, 800 telecamere, 180 pannelli a messaggio variabile e 20 sale operative per garantire la sicurezza di milioni di italiani che sceglieranno l’auto come mezzo di trasporto per raggiungere le località di vacanza fornendo informazioni e segnalando percorsi alternativi.L’Anas ha disposto lo stop dei Tir che potranno circolare soltanto di notte (dalle 23 alle 7 il sabato e dalle 24 alle 7 la domenica). Sono stati rimossi tutti i cantieri mobili, per quelli fissi verranno adottate tutte le misure necessarie a garantire la sicurezza e la scorrevolezza del traffico.
Particolare attenzione è stata data alla Salerno Reggio Calabria la tratta più percorsa durante il periodo estivo. Anas l’impiego di 330 addetti, 85 mezzi operativi e 20 presidi di assistenza, più due antincendio. L’Aci ha pronti circa 5000 unità per il supporto stradale mentre Polstrada impiegherà 1.450 pattuglie e 281 tutor per il controllo della velocità al fine di ridurre gli incidenti.
Per le previsioni sul traffico ed il traffico in tempo reale è possibile consultare i siti di Autostrade e di OctoTelematics.




















0 Comments:
Post a Comment