mercoledì 22 dicembre 2010

JAFAR PANAHI CONDANNATO: FIRMA ANCHE TU L'APPELLO!

Firma l'appello per Jafar Panahi
Il tribunale islamico di Teheran ha condannato a sei anni di prigione il regista iraniano Jafar Panahi “per aver girato film senza permesso e per aver agito e aver fatto propaganda contro il sistema”. Inoltre, Panahi ha il divieto di scrivere sceneggiature, dirigere film, di lasciare il Paese e rilasciare interviste sia all’estero che in Iran per i prossimi vent’anni. Un duro e violento colpo nei confronti della libertà di opinione da parte del regime iraniano, ormai sempre più lontano dai concetti di libertà e democrazia.
Panahi, 50 anni, Camera d’Or a Cannes nel 1995 per la migliore opera prima con “Il palloncino bianco”, Leone d’Oro alla Mostra di Venezia nel 2000 per “Il cerchio” ed Orso d’Argento al Festival di Berlino nel 2006 per “Offside”, era stato arrestato il 2 marzo, nella sua abitazione a Teheran, assieme ad altre 16 persone fra cui la moglie e la figlia, in seguito rilasciate. Per la sua liberazione, avvenuta dopo 88 giorni di prigione, il 24 maggio, dietro il pagamento di una cauzione di $200.000, si sono battuti per mesi artisti in tutto il mondo, fra i quali Abbas Kiarostami, Steven Spielberg, Ang Lee, Oliver Stone e Martin Scorsese.
In Italia, immediata la reazione di Articolo21, giornale online per la libertà di stampa. Attraverso il portavoce Giuseppe Giulietti, si chiede al mondo del cinema che si è già mobilitato in favore del regista iraniano Jafar Panahi di riprendere ogni iniziativa a suo favore per chiedere che la sentenza sia revocata.

ANCHE TU POI, ANZI, DEVI FARE QUALCOSA: FIRMARE L’APPELLO ONLINE AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SILVIO BERLUSCONI AFFINCHÉ INTERVENGA PRESSO LE AUTORITÀ IRANIANE IN FAVORE DI JAFAR PANAHI E DELLA LIBERTÀ DI ESPRESSIONE.

PER FIRMARE L’APPELLO CLICCA QUI.


1 Comment:

4ever-free said...

La causa è nobile, ma credi che il nostro presidente si occupi Jafar Panahi? Lo conosce, almeno?