lunedì 24 settembre 2007

I SIMPSON - IL FILM

Titolo originale: The Simpsons movie
Nazione: USA
Anno: 2007
Genere: animazione
Durata: 1h27m
Regia: David Silverman
Sceneggiatura: Matt Groening, James L. Brooks, Al Jean, Mike Scully, Ian Maxtone-Graham, George Meyer, David Mirkin, Mike Reiss, Matt Selman, John Swartzwelder, John Vitti
Musiche: Hans Zimmer
Doppiatori: Tonino Accolla, Liù Bosisio, Ilaria Stagni, Monica Ward, Francesco Prando, Omero Antonutti, Sonia Scotti, Mario Milita, Davide Lepore, Sandro Iovino, Vittorio Amandola


Trama
Durante un’omelia in chiesa, nonno Simpson ha una oscuro presagio borbottando, tra le altre, le angoscianti parole: “Terribile sciagura”. Springfield è avvisata. Tale presagio diviene realtà quando Homer, per salvarlo da morte certa, adotta un maialino (chiamato prima “Spider-Pork” e successivamente “Harry Plopper”) come animale domestico. Quando Homer decide di liberarsi del silos contenente gli escrementi del maialino ed invece di consegnarlo, sotto consiglio di Margie, alla discarica comunale, decide di disfarsene buttandolo nel vicino lago, inquinandolo oltre la soglia massima consentita. Di conseguenza l’Ente per la Protezione Ambientale (EPA) convince il presidente degli Stati Uniti d’America, Arnold Schwaezenegger ad isolare sotto una campana di vetro per sempre la città di Springfield, condannandola ad una fine incombente. Homer, scoperta la sua colpa, viene braccato dai suoi concittadini, ma riesce a fuggire dalla città. Da qui Homer incomincia un’ impresa di riscatto, cercando di assicurarsi il perdono da Marge, ricongiungere la sua famiglia divisa per le sue malefatte e salvare la città.

Recensione
Dopo 18 anni, oltre 400 puntate, i Simpson, personaggi della serie televisiva animata più famosa del ventesimo secolo, approdano a cinema con il film “I Simpson - Il film”. L’utilizzo del formato panoramico 2.35:1 rispetto al classico 4:3 televisivo rappresenta la novità più evidente. Non si tratta, infatti, dei classici episodi buttati lì sul grande schermo, ma di una vera pellicola cinematografica. Una sfida non semplice attendeva gli storici sceneggiatori, in prima fila Matt Groening, ideatore della serie, riuscire a diluire una storia classica di circa 25 minuti nei più lunghi tempi cinematografici. Il risultato è, per fortuna, una storia che riesce a coinvolgere anche chi non conosce bene le storie dei Simpson (esiste qualcuno che non li conosce?).
“I Simpson - Il film” è pieno di citazioni, dialoghi e situazioni esilaranti mantengono lo spirito della serie e la linearità della storia consente di raggiungere l’obiettivo preposto: divertire (e chiaramente raccogliere al botteghino).
Tutto riuscito? Beh, non del tutto. Ci sono alcuni aspetti che deludono in po’. I personaggi perdono alcune delle loro classiche caratteristiche. Ritroviamo Bart poco maligno e ribelle, alla ricerca di una figura paterna. Homer è poco pigro ed inetto, arrivando a diventare un eroe, non per caso. La famiglia è troppo protagonista e alcuni cittadini vengono utilizzati forzatamente in scene poco attinenti. Insomma un film che risulta gradevole e spassoso, ma che soffre dell’esigenza di farlo piacere anche a coloro che non si ritengono veri fans della famiglia gialla.
Fantastica sicuramente la scena di “Spider-Pork”, diventata un video cult su internet, imitato anche da tantissimi videoamatori.

Voto: 62%


29 Comments:

Irene said...

concordo con quello che hai scritto...film divertente con la classica ironia simpsoniana ma si perdono un po' le vere caratteristiche delle puntate tv. eccezionale spider-pork!!!!!

Anonimo said...

Citando Omar potrei commentarti con un " Succhiati il calzino" Rido.

ISOLE-GRECHE.com said...

x notimetolose:
1) La frase corretta è "Ciucciati il calzino"!
2) A pronunciarla in realtà è Bart, il figlio!
3) Chi avresti citato? Omar? Chi Schariff? E' Homer!

Vedo che hai bisogno di andare a vedere il film per conoscerli meglio!!!
:)

Anonimo said...

anche mio cugino la pensa come te... io il film l'ho visto ma non sono una grande fan dei Simpsons quindi mi è piaciuto vista anche la novità ^^
maluna

Anonimo said...

Ciao, ho letto ciò che mi hai scritto...ora sono un po' di corsa e non mi sono soffermata più di tanto, ma vedrò di tornare. Grazie per la recensione! Vado poco al cinema, ma non si sa mai!

Anonimo said...

ottima recensione

Anonimo said...

La mai germanicita' non mi consente di vedere questo film...e io che non aspettavo altro!

Comunque Omar che dice succhiati il calzino e' da guinness!

BLOG NEWS said...

Grazieee per la visita e complimenti per il tuo blog!
Non vedo l'ora di vedere questo film!!!
ok per lo scambio di link sei tra Life's but... e FASCINATION CINEMA .
Scusa se oho abbreviato il nome del tuo blog ma altrimenti socquadra il template:
Pensieri...Parole...

Anonimo said...

Figurati se devi avere il permesso per il linkaggio (non lingiaggio eh!).

Ma sorry il titolo del blog (tuo) mi ricorda qualcuno e non ricordo chi... ma noi già ci "conosciamo!?

Baol said...

Io gli darei un punto in più come voto, però sono daccordo a gli appunti che fai...ti assicuro che a chi non piacciono i Simpson (esistono) non piacerà nemmeno il film ;)

Anonimo said...

io l'ho trovato assolutamente spassoso :)
spider pork di sicuro diverrà un cult per molto tempo.
E' chiaro che se doveva sbarcare al cinema, da buon block buster..aveva bisogno di un humor più generalista in modo da catturare l'attenzione anche dei non fan.
Ciaooo ^_^

Spoon of life said...

Me lo sono perso al cinema...troppo impegnata con lo spettacolo...pero' lo vorrei vedere...

Anonimo said...

l'ho appena visto e concordo con te, hai perfettamente ragione!

azzikklaudia.splinder.com

Anonimo said...

ps: che fine fa spider pork? mangiato???

sempre azzikklaudia.splinder.com

ISOLE-GRECHE.com said...

x azzikklaudia:
Beh, questa risposta non posso dartela in quanto gli spoiler (=commenti su un film che possono svelare la fine di un film) sono banditi da questo blog, anche se posso rassicurarti.
La sigla della prima puntata della nuova serie dei Simpson, che è iniziata in America, inizia con la fine del film (che chiaramente non ti rivelo), però posso dirti che Spider-Pork lì c'è!!!
:)

Anonimo said...

Grazie per la visita sul mio blog.
Il tuo mi piace molto, complimenti!
Sono d'accordo su quello che dici, il film mi è piaciuto ma ha perso un po' rispetto alla serie tv...L'ho trovato forse un po' "forzato". Ma i Simpson sono cmq grandiosi e certe trovate -tu hai giustamente citato spider pork- rimangono delle genialate!
Un saluto, ti ho linkato!
Paola

Anonimo said...

ciao, ti ringrazio per le belle parole che hai speso per me, ti ho già insertio nei miei link preferiti, nel box a sinistra in basso.A rileggerti. Michele.

Unknown said...

Ormai è una mania :-) Mi devo organizzare per andare a vederlo ..

Anonimo said...

scusami ma non sono sicura di aver capito il senso del commento che hai lasciato sul mio blog.. come posso esserti utile? (e che c'entrano i cinebloggers?)

Anonimo said...

Non conoscevo bene i Simpson ma il film mi è piaciuto, veramente simpatico! Ma i titoli di coda... hai notato quanto erano lunghi! Ciao e buona domenica!...:)

Gisel_B said...

fatto ti ho aggiunto tri i miei link!
a presto...

Vanessi said...

Si. l'ho visto...carino e Grandi Gags!! :-DDD

Anonimo said...

Voglio andarlo a vedere...adoro i Simpson...

Anonimo said...

Sono sempre più d'accordo anche sul voto!!!

Pepenero said...

Ancora non l'ho visto ma ho fatto esattamente ciò che bart scrive sulla lavagna nella sigla iniziale... ghghghg!

Anonimo said...

alla fine rimarrò l'ultima persona che va a vedere il film.
ho letto la tua email. non so se può andare bene lo stesso, io come blogroll uso google-reader

OWKenoby said...

Complimenti per l'articolo

ne parlavo anch'io in un mio post

http://www.prossimamente.net/in-uscita-simpson-il-film/

Anonimo said...

Il film l'ho visto e 'ho considerato abbastanza divertente ma non favoloso come viene dipinto dalla critica.

Mike said...

E' vero, i personaggi sono leggermente smussati, vedi Flander-buono, Bart-vittima, Maggie-cresciuta.
A parte questo la qualità è altissima e le citazioni anche (Orwell, Dalì, i Beatles...)
Per me è un 8.