lunedì 12 gennaio 2009

GOLDEN GLOBE 2009: I VINCITORI

I Golden Globe 2009 decretano vincitore “The Millionaire”, il film del regista inglese Danny Boyle, storia di un giovane vissuto nelle baraccopoli di Mumbai (Bombay) che riesce realizzare il sogno di partecipare all’edizione indiana di “Chi vuol esser milionario”. Il film si aggiudica il globo per la miglior pellicola drammatica, quello per la regia, quello per la sceneggiatura e anche quello per la migliore colonna sonora. Può ritenersi molto soddisfatto anche Woody Allen, il suo “Vicky Cristina Barcelona” vince come miglior film nella categoria “musical/commedia”. Tra gli interpreti incredibile affermazione di Kate Winslet, vincitrice sia come miglior attrice protagonista nella categoria film drammatici (“Revolutionary Road”) che non protagonista (“The reader - A voce alta”), una doppietta verificatasi soltanto altre due volte in 66 edizioni dei Golden Globe. L’attore australiano Heath Ledger vince postumo il globo come miglior attore non protagonista per la sua interpretazione di Joker ne “Il cavaliere oscuro”. Miglior attore drammatico è Mickey Rourke per la sua straordinaria interpreazione in “The wrestler”, una rivincita dopo la mancata vittoria al Festival di Venezia a causa dell’assurdo regolamento del festival, che vieta di premiare gli attori interpreti dei film vincitori dei tre premi principali. Miglior attore ed attrice nella categoria “musical/commedia” sono rispettivamente Colin Farrell “In Bruges - La coscienza dell’assassino” e Sally Hawkins “La felicità porta fortuna - Happy Go Lucky”. Migliore film di animazione è “WALL-E”, un riconoscimento scontato ma giustissimo.
Grande delusione per il film italiano “Gomorra” di Matteo Garrone, uscito sconfitto nella categoria “miglior film straniero”. Il vincitore è infatti lo splendido film di animazione israeliano “Valzer con Bashir”, la ricostruzione attraverso i ricordi del regista che da giovane fu testimone del massacro dei campi profughi di Sabra e Chatila.
Questa la lista completa dei premi assegnati:

Miglior film (categoria drammatica)
The Millionaire, regia di Danny Boyle

Miglior attrice (categoria drammatica)
Kate Winslet (Revolutionary road)

Miglior attore (categoria drammatica)
Mickey Rourke (The wrestler)

Miglior film (categoria commedia/musical)
Vicky Cristina Barcelona, regia di Woody Allen

Miglior attore (categoria commedia/musical)
Colin Farrell (In Bruges - La coscienza dell’assassino)

Miglior attrice (categoria commedia/musical)
Sally Hawkins (La felicità porta fortuna - Happy Go Lucky)

Miglior attore non protagonista
Heath Ledger (Il cavaliere oscuro)

Miglior attrice non protagonista
Kate Winslet (Revolutionary Road)

Miglior film di animazione
WALL-E, regia Andrew Stanton

Miglior colonna sonora
A.R. Rahman (The millionaire)

Miglior canzone
The wrestler - Bruce Springsteen (The wrestler)

Miglior film straniero
Valzer con Bashir, regia di Ari Folman


8 Comments:

duhangst said...

Sono molto contento per "The millionare" mi è piaciuto tantissimo quel film.

Anonimo said...

Perdendo i Golden Globe, credo che Gomorra abbia davvero poche speranze nella corsa agli Oscar 2009.
Peccato per un film che avrebbe potuto far conoscere e capire alle persone qual è davvero la situazione in Italia ed in particolare in Campania.

NapoletanoXsempre

Alessia said...

Peccato che non abbia vinto Gomorra.

Kylie said...

Anch'io ho trovato The millionaire molto piacevole, quindi per me vittoria meritata.
Gomorra è un film difficile.

Un abbraccio e buona settimana!

Anonimo said...

Sono contenta che tra i vincitori dei Golden Globe ci sia anche Heath Ledger. Il suo Joker è stata un'interpretazione magnifica. lassu c'è un angelo con un premio in più

Katerina79

Anonimo said...

Niente Golden Globe per Gomorra?
Assurdo! Il cinema italiano anche quest'anno sarà bistrattato anche agli Oscar. Fantastico wall-E!!!

Flirda said...

Contentissimo per the millionaire, ma grandissima delusione per gomorra, ero qasi sicuro che vincesse il globo per miglior film in lingua straniera..

Anonimo said...

I vincitori dei Golden Globe spesso sono gli stessi degli Oscar. Speriamo bene per Gomorra, anche se credo che non ci siano più molte speranze!

Gustavo