martedì 24 marzo 2009

GIORGIO ALBERTAZZI AL TEATRO GHIONE (ROMA)


Giorgio Albertazzi ritorna a Roma al Teatro Ghione con lo spettacolo “Lezioni americane”. Nato a Parigi al Théâtre du Rond-Point, dove riscosse un enorme successo, lo spettacolo propone la prima delle prolusioni elaborate da Italo Calvino nel suo libro omonimo. Dante, Cavalcanti, Shakespeare, Lucrezio, Ovidio, Leopardi, Kafka, Cyrano saranno i personaggi illustrati da Albertazzi in una serie di discorsi leggeri ed appassionanti che Calvino trattò nelle “Lezioni americane”, un ciclo di conferenze ideate in occasione di un invito ricevuto dalla Harvard University, ma che non furono mai portate a termine a causa dell’improvvisa morte dello scrittore, avvenuta nel 1985. Il libro uscì comunque postumo nel 1988 col titolo “Lezioni americane. Sei proposte per il prossimo millennio”. Leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità, molteplicità, sono i valori universali che la letteratura, secondo Calvino, avrebbe dovuto preservare e portare con sé nel nuovo millennio.
Lo spettacolo ritorna dunque sui palcoscenici attraverso Giorgio Albertazzi nel ruolo del Conferenziere che, attraverso le parole di Calvino, conduce gli spettatori in questo frenetico viaggio nella letteratura mondiale alla ricerca delle origini sulle quali si fondano ognuno di quei valori, con particolare risalto nei confronti della “Leggerezza”, intesa non come un difetto, ma come un valore.
Grazie ad Albertazzi l’opera incompiuta di Calvino diventa teatro in un continuo alternarsi tra letteratura, teatro, video e musica, facendo della stanza del Conferenziere il luogo dove scomporre la scrittura, cercando di carpirne segreti e dove la “Leggerezza” diventa per lo scrittore l’oggetto irraggiungibile di una infinita ricerca, a causa dell’insostenibile pesantezza dell’essere.
Una giovane discepola cerca di cogliere il senso di questa ricerca e il suo occhio-telecamera insegue il Conferenziere, filmandolo insieme ai suoi appunti, ai disegni, ai libri, ai quadri, agli oggetti, proiettando alcuni filmati della memoria teatrale di un Albertazzi, vate delle epiche gesta del pensiero che diviene scrittura.
Nel video seguente un’intervista a Giorgio Albertazzi ed alcuni frammenti dello spettacolo “Lezioni americane” che sarà di scena al Teatro Ghione, in via delle fornaci 37, a Roma dal 24 marzo al 5 aprile.


1 Comment:

Janas said...

Lui è perfetto nel ruolo del conferenziere. Per quel particolare tono della voce.

Ciaociao