martedì 22 settembre 2009

FESTIVAL VERDI 2009

Festival Verdi 2009Per tutto il mese di ottobre Giuseppe Verdi, uno dei più grandi compositori italiani, sarà omaggiato da Parma e dai luoghi che lo hanno visto nascere e crescere attraverso il “Festival Verdi 2009”, un intenso calendario di eventi musicali a lui dedicati.
Nato a Roncole, una piccola frazione di Busseto (Parma), il 10 ottobre 1813 da una famiglia di umili origini, Giuseppe Verdi riuscì comunque a seguire la propria inclinazione alla musica per la fermezza e l’impegno che fin da giovane dimostrò riuscendo ben presto ad affermarsi come illustre compositore.
Il “Festival Verdi 2009” sarà inagurato da Yuri Temirkanov, direttore musicale del Teatro Regio di Parma, assieme al quartetto di solisti di canto formato da Daniela Barcellona, Francesco Meli, Svetla Vassileva ed Alexander Vinogradov, con l’esecuzione della “Messa da Requiem”. Il capolavoro sacro verdiano sarà presentato anche a Busseto, con una prova aperta (28 settembre) ed, in seguito, in concerto (4 ottobre) nella cornice dell’Insigne Chiesa Collegiata di San Bartolomeo Apostolo.
Durante tutto il mese, più precisamente dal 1 al 28 ottobre, è dunque possibile ascoltare le più grandi opere di Giuseppe Verdi: la “Giovanna D’Arco”, il “Nabucco” ed il “Rigoletto” sono solo alcune di quelle che compongono il programma del “Festival Verdi 2009”.
Per i ragazzi delle scuole medie e superiori, il Teatro Regio di Parma ha organizzato un programma un vero e proprio “Festival Verdi” per i bambini. “Imparolopera” è un viaggio alla scoperta del magico mondo del melodramma e sarà presentato dai migliori allievi delle classi di canto del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma. Per i bambini, invece, il Teatro Regio di Parma prevede, durante il “Festival Verdi” momenti di divertimento con “Il gioco dell’Opera”: pupazzi, marionette, attori, cantanti e musicisti offronto un’esperienza interessante nel segno della musica verdiana.
Ogni domenica del “Festival Verdi” vengono invece ospitate le più importanti bande civiche delle terre di Verdi che ripropongono, in un gradevole clima di festa, rivisitazioni di celebri brani tratti dal repertorio lirico verdiano.
Il “Festival Verdi 2009” è realizzato dal Teatro Regio di Parma - soci fondatori Comune di Parma, Provincia di Parma, Fondazione Cariparma, Fondazione Monte Parma - con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con Teatro Verdi di Busseto, Teatro Comunale di Modena, ed i Teatri di Reggio Emilia.
Per il programma completo ed i luoghi dei concerti, le prenotazione e l’acquisto dei biglietti è possibile visitare il sito ufficiale del Teatro Regio di Parma, alla sezione “Festival Verdi 2009”.


1 Comment:

Anonimo said...

Ottima iniziativa. Parma che rende omaggio ad uno dei suoi personaggi storici + importanti. Un must!

Rianna (0)